Cronache

Il sindaco: "Una donna nera non rappresenta la Francia"

Accuse di razzismo per un sindaco francese: vuole far rimuovere la statua di una donna nera che rappresenta la "Marianna", simbolo della Repubblica

La foto della "Marianna" incriminata
La foto della "Marianna" incriminata

Una donna nera non può rappresentare la Repubblica francese. Fa discutere questa tesi di un sindaco di Fremainville, nel nord della Francia, che ha chiesto la rimozione di una statua della "Marianna" (la tradizionale rappresentazione allegorica della Francia, ndr) perché nera.

Quella statua non è un simbolo della Repubblica, secondo il primo cittadino Marcel Allegre: "Questa scultura nera era una Marianna della libertà, ma non una Marianna della Repubblica francese. Sicuramente rappresentava qualcosa, di certo non la Repubblica francese." E così la statua dovrebbe venire rimossa dalla piazza principale del paese, per essere alloggiata in una sala del municipio cittadino.

La decisione del primo cittadino ha suscitato le reazioni furibonde delle associazioni che rappresentano i cittadini di colore, che si sono scagliate contro il pubblico ufficiale.

Contrario anche l'ex sindaco, Maurice Maillet: "Non vedo perché la Repubblica non dovrebbe essere nera - ha dichiarato all'emittente France24 - Date un'occhiata alla nazionale francese di calcio."

Commenti