Cronache

Sindaco di Pesaro premia la 'spazzina volontaria': ​"Lezione di senso civico"

La donna, una giapponese 40enne, si aggirava per le strade della città armata di scopa e paletta, per ripulire dalle cartacce

Sindaco di Pesaro premia la 'spazzina volontaria': ​"Lezione di senso civico"

"L'abbiamo trovata! Si chiama Natsuko Takase la donna che ci ha dato questa bella lezione di senso civico". Il sindaco di Pesaro, Matteo Ricci stava cercando una misteriosa "spazzina voltaria" che, armata di scopa e paletta, aveva raccolto le cartacce e i mozziconi di sigaretta nelle vie della città.

Il primo cittadino è intenzionato a rintracciare la donna e a consegnarle un premio: un attestato e una ceramica di Rossini, compositore simbolo di Pesaro. Il sindaco, ieri aveva lanciato su Facebook un appello, con tanto di foto della "spazzina" misteriosa, nella speranza che qualcuno la riconescesse. E coì è stato: sembra che alcune amiche della donna l'abbiano segnalata al primo cittadino. Seconco quanto riporta il Corriere della Sera, che ha contattato Rossini, sembra che Natsuko sia una cantante giapponese 40enne, arrivata a Pesaro per studiare musica e stabilitasi lì da più di 20 anni.

La donna ha dato a tutti una lezione preziosa, perché a dimostrato che "tutti si devono occupare del bene comune", evitando di sporcarlo, nel rispetto degli altri: "Spero che questa bella storia abbia fatto riflettere coloro che continuano a sporcare le città".

Commenti