Cronache

Sindaco propone una via per Salò , l'Anpi insorge a Pavia

Polemica a Mede, in provincia di Pavia: la giunta comunale di centrodestra propone una via per Salò, ma le associazioni di partigiani promettono battaglia

Sindaco propone una via per Salò , l'Anpi insorge a Pavia

Il comune di centrodestra propone l'intitolazione di una via a Salò e la sezione locale dell'Anpi insorge. La storia, che per alcuni versi sembra emergere dagli anni Cinquanta, arriva da Mede, in provincia di Pavia.

Dove la giunta guidata dal sindaco leghista Giorgio Guardamagna ha proposto di intitolare una via del paese alla località gardesana che ha legato per sempre il suo nome all'effimera esperienza della Repubblica Sociale Italiana.

La proposta porta le firme del vicesindaco Guido Bertasi e dai rappresentanti di Fratelli d'Italia Annibale Ferraris e Walter Carena. Tuttavia l'iniziativa, non ancora approvata dalla commissione Toponomastica del Comune, ha subito incontrato l'opposizione della sezione dell'Anpi di Mede-Pieve del Cairo.

"Questa proposta mi fa paura - dice il vicepresidente Enrico Crotti- Se i proponenti avessero voluto scegliere una località turistica del Garda, avrebbero potuto indicare Riviera o Gardone: invece credo proprio che vogliano rivalutare i disvalori della Repubblica sociale.

Il sindaco Guardamagna ha pagato pegno mercanteggiando i voti dell'estrema destra portatigli da Ferraris alle ultime elezioni con queste iniziative antidemocratiche."

Commenti