Cronache

"Sindaco Raggi, perché non vieta alle botticelle di circolare?"

A Roma sono in molti a chiedere che le carrozze trainate dai cavalli non possano più circolare, dato che gli animali sono affaticati per il grande caldo

"Sindaco Raggi, perché non vieta alle botticelle di circolare?"

A Roma ci sono 40 gradi e il Comune ha stabilito il "bollino rosso", ma le caratteristiche botticelle, cioè le carrozze trainate da cavalli, circolano ugualmente, aumentando la sensazione di fatica per gli animali. Nelle ultime settimane 10 mila cittadini romani hanno sottoscritto una delibera di iniziativa popolare per abolire definiticamente questo servizio a trazione animale, ma il sindaco nicchia. E di fronte alle richieste di cittadini ed eponenti politici di approvare almeno una norma per vietare la temporanea circolazione delle botticelle, la Raggi ha detto di no.

"Vergogna, sindaco Raggi. Sospenda immediatamente la circolazione delle botticelle a Roma, dove sono già state raggiunte temperatura e condizioni climatiche tali da imporre lo stop sulla base delle norme vigenti". Lo chiede l'onorevole Michela Vittoria Brambilla, presidente del Movimento animalista.

"In oltre un anno di amministrazione, dopo le reiterate promesse pre-elettorali di abolire le botticelle, sull'argomento ha prodotto soltanto annunci, come sullo spostamento nei parchi e sulla riconversione in veicoli elettrici, mentre la realtà è sotto gli occhi di tutti", spiega l'esponente di Forza Italia.

"Da un lato cavalli costretti, in aperto disprezzo delle norme, a trasportare i turisti nei giorni più caldi degli ultimi decenni, dall'altro una delibera di iniziativa popolare per l'abolizione del servizio a trazione animale, sottoscritta da più di 10 mila cittadini, che da due anni e mezzo attende di essere discussa e messa ai voti in consiglio comunale", attacca la Brambilla.

La tradizione delle botticelle, così sono chiamate nella Capitale le carrozze trainate da cavalli per allietare il soggiorno di turisti e visitatori, è secondo la presidente del Movimento animalista "barbara". Una presa di posizione molto forte che trova pieno appoggio anche nelle dichiarazioni dell'esponente Pd Stefano Pedica.

"Sulle botticelle bisogna intervenire subito, senza rimandare il problema di anno in anno. È inaccettabile che, con il caldo di questi giorni, per le strade di Roma ci siano ancora in giro le carrozzelle con i cavalli", afferma in una nota Pedica, che aggiunge: "La giunta Raggi ha promesso che entro il 2018 le botticelle verranno sostituite con quelle elettriche.

Ma perchè aspettare ancora un altro anno?".

Commenti