Il sindaco scrive a Renzi: "Non intendo mantenere la profuga"

Un primo cittadino del Bergamasco si rifiuta di pagare la retta giornaliera della nigeriana ospitata dalla comunità religiosa del paese

Foto d'archivio

Claudio Sessa, sindaco di Torre Boldone (Bergamo), non pagherà 65 euro al giorno per una profuga minorenne arrivata su un barcone in Italia dalla Nigeria.

A batter cassa è la comunità religiosa del paese dove la ragazza è ospite. "Sono pronto ad inserirla in un programma di integrazione", dice il primo cittadino a La Stampa - "Ma non a mantenerla. Con quei soldi pago una mezza pensione in un buon albergo a Livigno". Sessa ha quindi scritto direttamente a Matteo Renzi, al Tribunale dei Minori e all'Organizzazione internazionale per le Migrazioni per spiegare il suo gesto, sostenendo che il Comune ha già chiuso il bilancio. 

Commenti

19gig50

Mer, 24/12/2014 - 16:35

Ci sono migliaia di famiglie che vivono solo con 500 euro al mese e questi criminali ne vogliono dare 2000 ad ogni singolo immigrato immigrato. Questi cercano la rissa.

sama.1

Mer, 24/12/2014 - 16:40

Mandala a casa di renzi... o della boldrini che la mantengano loro.-----

eloi

Mer, 24/12/2014 - 16:42

Per 65 euro al giorno ne ospito due. Ho due camere disponibili. 65 per 2 per 30 = 3.900 Euro. Pagamento anticipato con bonifico bancario. Codice IBAN xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx.

DIAPASON

Mer, 24/12/2014 - 16:44

L'importo della retta va detratto dal salario della compagna ottusangolo.

Ritratto di marforio

marforio

Mer, 24/12/2014 - 16:45

Sara pure nel suo diritto aiutare meglio i cittadini italiani.

Ritratto di frank60

frank60

Mer, 24/12/2014 - 16:58

Mandala a casa dei cattokomunisti... la mantengano loro...

plaunad

Mer, 24/12/2014 - 17:03

E fa benissimo questo Sindaco. Perché dovrebbe pagare la comunitá? Paghi che la vuole li.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 24/12/2014 - 17:13

Questi sono i SINDACI CON LE PALLE!!!!Bravo Sessa cognome tipicamente Sardo!!! Feliz navidad al Sindaco dal Leghista Monzese.

FRANZJOSEFF

Mer, 24/12/2014 - 17:16

BRAVISSIMO SINDACO NON E' RAZZISMO O PEGGIO. TU PENSI AI TUOI CITTADINI (ANCHE QUELLI CHE NON TI HANNO VOTATO) PRIMA GLI ITALIANI. QUANDO GLI BABBEI E COGLIONI ITALIANI NON AVRANNO SOLDI NON SOLO PER SE STESSI MA ANCHE PER GLI AMICI DELLA SINISTRA QUESTI SE NE ANDRANNO DOPO AVER SPOLPATO IL POLLO. COME QUELLE BELLISSIME CHE SPOLPANO LE CASSE DI VECCHI RICCHI COGLIONI RIBAMBITI. BRAVO SINDACO PENSA AI TUOI CITTADINI ANZIANI POVERI E INVALIDI CHE NON HANNO NxxLA. SINDACO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DOVRESTI ESSERE. PRIMA IL CxxO 'A CAMISEDDA SI DICE NEL SUD E PROFONDO SUD.

Ritratto di dido

dido

Mer, 24/12/2014 - 17:17

Ma la carità cristiana di questa comunità religiosa dov'è?

vince50

Mer, 24/12/2014 - 17:18

Io sono Italiano e quindi non profugo,ho lavorato 40anni(quarant'anni!!!) ma NON prendo 65 Euro al giorno di pensione.Arrivano ste grandi teste di cxxxo ma furbi fino all'osso,e sono trattati meglio di me che pagando tasse e contributi vengo trattato peggio dei rifugiati.Non vado avanti perchè dovrei essere molto scurrile ma incisivo,e del resto sarebbe inutile.Viva l'Italia

altair1956

Mer, 24/12/2014 - 17:33

Dico, ma questi religiosi, che fanno, gli albergatori ? Ospitano e poi deve pagare il comune cioè noi ? Ma pagassero loro, con tutti i soldi che prendono dall'otto per mille.

manolito

Mer, 24/12/2014 - 17:34

finalmente un uomo---questi al governo non hanno mai guadagnato una lira in vita loro fanno i buonisti sulla pelle altrui e soldi altrui--provino a lavorare e prendere una pensione da fame (l euro la rovina)poi vediamo come la pensano--a caso fatemi extracomunitario cosi non lavoro e prendo più soldi--italia ridicola

Angel59

Mer, 24/12/2014 - 17:40

La comunità religiosa che ospita la nigeriana dovrebbe batter cassa in vaticano considerato che al santo padre stanno tanto a cuore i clandestini e i rom. Il Vaticano è uno stato sovrano, come mai per le sue strade non si incontrano rom o clandestini e neppure cittadini italiani ma solo cittadini del vaticano? Noi saremmo i razzisti? Bah!

moshe

Mer, 24/12/2014 - 17:41

L'Africa è grande e anche la Nigeria, perchè pagare solo per quella e non per tutti i negri? E' ora di finirla con questo buonismo da deficienti, l'Italia è in ginocchio, ci sono migliaia di famiglie sul lastrico e questi governanti indegni ed incapaci ci vogliono imporre di mantenere i clandestini! Fermo restando che loro, i governanti indegni ed incapaci, non vogliono mai rinunciare ad un centesimo e tantomeno ad un beneficio del quale godono.

moshe

Mer, 24/12/2014 - 17:42

Paghi la comunità religiosa! Naturalmente, anche i costi della sanità e tutti gli accessori.

Ritratto di SEXYBOMB

SEXYBOMB

Mer, 24/12/2014 - 18:06

.....wwwwweeeeeee,,finalmente un vero italiano mica sti ladroni parassiti . BRAVO e GRAZIE!!! I MIEI MIGLIORI AUGURI DI BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO

FRANZJOSEFF

Mer, 24/12/2014 - 18:06

NON BISOGNA CONFONDERE LA CARITA' CRISTIANA CON L'INTENTO POLITICO. OVVERO, LA CARITA' CRISTIANA E' UTILIZZATA PER FAR RICATTO MORALE O COINVOLGERE COLORO CHE NON VOGLIONO RENDERSI CONTO CHE SONO UTILLIZZATI DALLA POLITICA DEI SINISTRI. COME IN OGNI FAMIGLIA, E QUINDI, USARE ANCHE NELLO STATO LA CD DILIGENTIA BONUS PATER FAMILIA. SIGNIFICA CHE UNA PERSONA NON PUO' DARE OLTRE IL POSSIBILE. PRIMA LA FAMIGLIA E I SUOI BISOGNI (COMPRESI GLIINVALIDI POVERI €. 280 AL MESE ITALIANI) CHE NON HANNO NULLA E SOPRAVVIVONO. DETRATTO LE SPESE QUEL CHE RESTA VOLENTIERI SI AIUTA. MA NON SI PUO' CADERE NEL RICATTO MORALE ALLORA CHE CRISTIANO SEI? CON IL LORO SPORCO INTENTO POLITICO CHE TUTTI CONOSCONO. NON SI TRATTA DI RAZZISMO

gillette

Mer, 24/12/2014 - 18:09

Non dimentichiamoci che i 65€ al giorno sono per mantenerla. Poi mettiamoci medici, assistenti sociali, psicologi e tutto quello che ruota intorno e il costo di questa persona va alle stelle! Possiamo permetterci questi SPRECHI?

maurizio50

Mer, 24/12/2014 - 18:09

Siamo d'accordo! Gli Italiani sono stufi di dover mantenere gente che arriva senza permesso da ogni parte del mondo!.Come già detto da altri il soggiorno della Nigeriana lo paghi Madame Boldrini o magari Bersani o comunque qualcuno del sinistrume che continua ad incentivare l'arrivo di questa gente!.MA NON GLI ITALIANI!!!!

uggla2011

Mer, 24/12/2014 - 18:29

Questo sindaco é un uomo intelligente.Questo Paese non é un hotel di lusso per immigrati pseudo-rifugiati nullafacenti a titolo definitivo.Fuori dalle p...e.

killkoms

Mer, 24/12/2014 - 18:32

abbiamo tantissimi pensionati al minimo (diversi anche per colpa loro!) a 5/600 e mensili,se gli va bene,e poi tocca spendere 1950 € mensili per una virgulta africana,arrivata chissà come qui!con quella somma in africa ce ne campi 100!questo è il grande businnes dei "minori stranieri non accompagnati"!aspettando (forse invano) che qualche togato scopra l'ennesima pentola..!

killkoms

Mer, 24/12/2014 - 18:42

@frank60,i catsocomunisti fanno i cosidetti con l'altrui lato B!come quando ci fù la polemica tra maroni e degli alti prelati per i respingimenti dei clandestini!quando il predetto maroni "stigmatizzò" che in vaticano era vigente il reato di clandestinità o comunque di "ingresso illegale"un prelato prima negò,poi disse che tale norma non era applicata,"anche perchè..",disse,"chi proverebbe a fare ciò (l'ingresso illegale) verrebbe consegnato alle autorità italiane"!come volevasi dimostrare..!

kayak65

Mer, 24/12/2014 - 18:55

Lo facessero tutti i sindaci non ci sarebbe un clandestino in Italia. ma siccome ci sono troppi rossi gli affari pullulano

antonio54

Mer, 24/12/2014 - 19:01

Bravo Sindaco. Speriamo che altri Sindaci seguono il suo esempio...

bernaisi

Mer, 24/12/2014 - 19:06

Bravissimo sindaco mandala alla sboldra

pastello

Mer, 24/12/2014 - 19:37

Quando la chiesa cattolica dona un euro a qualcuno ne ha già messi in tasca almeno 10. Una fortuna che i preti non abbiano ancora messo le loro manacce sull'Avis, se lo facessero chissà quanti pensionati con la minima creperebbero per carenza di contante.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 24/12/2014 - 19:37

eloi , stai facendo il gioco dei governanti comunisti sei come loro, perchè credi e insistono nel volerli ospitare? Perchè ci guadagnano sopra, sei come loro , questi extra bisogna come minimo non farli entrare nelle acque internazionali.La Nigeria è un paese ricco di petrolio io ci sono stato allora ci pensi la sua nazione a pagarla non l' Italia.

amedeov

Mer, 24/12/2014 - 19:37

Ma la comunita religiosa non potrebbe battere cassa in vaticano?

scipione

Mer, 24/12/2014 - 20:26

S0n0 d'accordissimo col sindaco : ci sono migliaia di padri di famiglia italiani che non hanno un euro per comprare il latte ai loro bambini.Basta con questo buonismo peloso e criminale.

NON RASSEGNATO

Mer, 24/12/2014 - 20:34

Ben fatto, spendili per gli italiani quei soldi

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 24/12/2014 - 20:44

Come spesso avviene il "BUON TETESCONE" non è in grado di capire i commenti SARCASTICI e PROVOCATORI!!!! Lo scusiamo perchè è Natale!!!LOLLOL Bena noche santa, dal Leghista Monzese. PS Qui sono le 13 e40 del pomeriggio,ora vado in spiaggia.

magnum357

Mer, 24/12/2014 - 20:48

Questo governo e i due precedenti sono riusciti a scatenare una guerra tra POVERI !!!!!!!!!!!!

manlioste

Mer, 24/12/2014 - 21:36

BRAVO !!!!!!!!!!

leo_polemico

Mer, 24/12/2014 - 22:42

Qual'è la procedura di legge per diventare immigrato, clandestino oppure rom? Visti i "vantaggi" diretti ed indiretti che se ne hanno, una volta conosciuta la procedura, mi attiverei, ovviamente con i miei familiari, rispettando scrupolosamente quanto la legge prescrive... E mi sembra logico.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 25/12/2014 - 03:35

Una lettera che dovrebbero scrivere tutti gli italiani a Renzi. Dovremmo dirgli: Caro grulletto fiorentino siamo stufi di pagare le tasse per avere servizi che fanno schifo e vedere invece che le sprechi per mantenere tutti i parassiti del mondo che vengono nel nostro paese. GUARDA CHE SE TIRI TROPPO LA CORDA "LA SI SPEZZA"

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 25/12/2014 - 07:46

Perchè non li scuce la Sboldrina i 65€?

Ritratto di MisterDD

MisterDD

Gio, 25/12/2014 - 08:46

E secondo voi un individuo tale merita di essere sindaco? ....Ma facciamolo CAPO DELLO STATO!

rossini

Gio, 25/12/2014 - 09:09

Che dire se non che di Sindaci così ce ne dovrebbero essere migliaia. Bravo Sindaco! Non so di che Partito sei e non me ne importa. Se fossi un cittadino del tuo Comune ti voterei con entusiasmo.

Ritratto di RoseLyn

RoseLyn

Gio, 25/12/2014 - 09:12

Buon Natale a tutti. Ieri mattina mentre mi recavo a comprare il pane mi ha fermato una signora sul marciapiede. Età intorno a sessantacinque anni, italiana con accento della città in cui vivo, decorosamente vestita, insomma una che avrebbe potuto essere mia zia. Credevo che volesse delle indicazioni e invece mi ha chiesto degli spiccioli. Di solito dico di no ai vari accattoni ma questa volta glieli ho dati e non per via del Natale ma perché mi ha fatto rimescolare dentro che una signora così debba chiedere l'elemosina quando manteniamo migliaia e migliaia di emigranti clandestini e nullafacenti per anni a spese della comunità. Una persona come quella si vergogna di andare alla caritas e io mi vergogno di questa nostra società strampalata.

rossini

Gio, 25/12/2014 - 09:12

Sembra una barzelletta quella della comunità religiosa che è disposta ad ospitare a condizione di essere pagata e profumatamente pure. Dalle mie parti si dice che questo è "fare il froscio col cxxo degli altri".

marcoghin

Gio, 25/12/2014 - 09:16

Bravo sindaco, così si fa!

Ritratto di RoseLyn

RoseLyn

Gio, 25/12/2014 - 09:21

Buon Natale a tutti. Ieri mattina mentre mi recavo a comprare il pane mi ha fermato una signora sul marciapiede, sessantacinque anni circa, italiana con accento della città in cui vivo, decorosamente vestita, insomma una che avrebbe potuto essere mia zia. Credevo volesse delle indicazioni e invece mi ha chiesto degli spiccioli. Di solito rifuggo dall'accattonaggio variegato di tutti i giorni ma questa volta ho acconsentito e non per via del Natale. Vedere una persona così che chiede l'elemosina mi ha rivoltato dentro e mi ha fatto pensare alle migliaia di immigrati clandestini, giovani e nullafacenti che manteniamo per anni a spese della comunità tutta. Una persona come quella si vergogna di andare alla Caritas e io mi vergogno di questa nostra società strampalata.

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Gio, 25/12/2014 - 09:32

Se la profuga nigeriana è "ospite" della comunità religiosa del Paese, per il suo mantenimento, se ne facesse carico la Chiesa visto che non perde mai occasione di PARLARE sempre di accoglienza, ma beninteso con i quattrini degli Italiani MAI con quelli del Vaticano! Di parassiti scrocconi bastano ed avanzano quelli nostrani.

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 25/12/2014 - 09:52

rispeditela al suo paese!!!!!!!!!!!

roliboni258

Gio, 25/12/2014 - 09:58

mandatela a casa del grullo e la mantengano loro,

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 25/12/2014 - 10:07

Bravo sindaco, ben fatto. Che la mantenga Renzi o la sboldra oppure Half ano, anzi il pd, con tutti i soldi che ruba. E poi mi chiedo, ma una che arriva dalla Nigeria e' una profuga? Smettetela di prenderci per il cu...

rasna

Gio, 25/12/2014 - 10:12

Il problema non è la minorenne. Il problema è la somma richiesta dai clerici. Quanti di quei soldi vengono realmente spesi per la ragazza ? Cominciamo a chiederci questo e poi vedrete che l'immigrazione ha un prezzo molto, ma molto, più contenuto (non per questo giustificato, comunque). Roma docet...

nonnoaldo

Ven, 26/12/2014 - 11:49

Ricordo che una deputata PD, presa da sacro furore renziano, imbeccata ovviamente dal bimbo prodigio, disse che con 80 euro una famiglia italiana ci poteva vivere per dieci giorni. Ci spieghi allora il bimbo prodigio perchè alle coop rosse vengono pagati altre 50 euro/giorno cadaprofugo.

Raoul Pontalti

Ven, 26/12/2014 - 12:44

Sindaco più ignorante delle capre della tua terra dimentichi che i minori vanno custoditi e istruiti, non soltanto alloggiati e sfamati. Per legge i minori finiscono in istituti che hanno personale per la custodia e l'istruzione il quale a sua volta ha dei costi. Il minore per legge deve seguire un percorso educativo e il comune sempre per legge è chiamato a fare la sua parte anche in termini economici. Non si tratta quindi di semplice sistemazione alberghiera dei minori o sindaco caprone che con lapsus freudiano mi citi un paradiso dei contrabbandieri (Livigno che insieme con Samnaun in Svizzera costituisce, in quanto zona extradoganale, una delle mie mete preferite per rifornirmi di tabacco, alcool, profumi, etc.)

Ritratto di filatelico

filatelico

Sab, 27/12/2014 - 04:00

Il sig Pontatti dovrebbe sapere che esistono i duty free in tutti gli scali e quindi fare una gita con la neve fino al passo di resia per risparmiare qualche euro di accisa è una grande stupidaggine, Inoltre è concessa 1 stecca di sigarette e 1 bottiglia di liquore o vuol dirci che si diletta di contrabbando? I profughi sono un GIGANTESCO BUSINESS per chi se ne occupa!!!BRAVO SINDACO!!!

Ritratto di GIANCAGIO

GIANCAGIO

Sab, 27/12/2014 - 08:30

Mr Raoul Pontalti, tu che conosci a menadito le leggi sull'assistenza ai minori, chiunque tu sia, quando senti l'impulso irrefrenabile di esternare la tua saccente, propendi preferibilmente per una seduta sull'asse del cesso. Tanto, quello che fuoriesce dal tuo orifizio inferiore è del tutto simile a quanto emetti dalla bocca o scrivi di tuo pugno. Per legge quì, per legge là, ma la legge naturale che impone di non rompere i co****ni, pena rappresaglie, la conosci o no? O devo farti un disegnino?

Ritratto di GIANCAGIO

GIANCAGIO

Sab, 27/12/2014 - 08:58

Ecco uno dei tanti modi escogitati dal Governo per inchiappettare gli Italiani, anche per coprire i costi dell'accoglienza "a partire dal primo gennaio 2015 aumenteranno le accise sui carburanti per un importo pari a 1,8 centesimi di euro al litro. L’effetto finale, se si considera che questo aumento ritocca all’insù la base imponibile Iva, si traduce in un incremento complessivo di 2,2 centesimi di euro al litro" Augurare un'epidemia di elefantiasi ai genitali (orchite) a tutti coloro che concorrono a partorire tali provvedimenti, è d'obbligo.

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Sab, 27/12/2014 - 11:23

@Raxx Pontalti da quel "minorato" che dimostra di essere Le assicuro che a casa mia, se mai ne avesse bisogno, PER LEGGE, troverebbe una scarica di calci in cxxo che avrebbe molte difficoltà a contarli!

ORCHIDEABLU

Lun, 12/01/2015 - 14:12

MEGLIO PAGARE PER POVERI MINORI BISOGNOSI CHE RIEMPIRVI LE TASCE GIA' COLME DI DENARO.In piu' adesso avete piu' lavoro per le vostre assistenti sociali che per anni hanno smantellato famiglie intere portando via i figli a genitori meridionali e stranieri per razzismo.Solo perche'vi sentivate superiori,e' piuttosto che dare aiuto economico alle famiglie bisognose avete preferito staccare i bambini dalle famiglie d'origine.Adesso avete un vero lavoro per tutti.Paghiamo tutti le tasse per aiutare i futuri veri cittadini uniti e sereni in famiglia.sia gli italiani che stranieri del futuro .