Cronache

La sinistra e la maggioranza contro Salvini: "Immigrati morti per colpa tua"

Da Cicchitto a Schifani, da Chouki a Ferrero, un coro per puntare il dito contro il leader del Carroccio che risponde: "Alfano e Renzi sono i responsabili"

La sinistra e la maggioranza contro Salvini: "Immigrati morti per colpa tua"

L'Europa non dà risposte e il mare del Canale di Sicilia continua ad inghiottire morti. Dopo il fallimento dell'operazione Mare Nostrum, anche Triton non è sufficiente per fermare l'ondata di sbarchi e di tragedia che si consumano a poche miglia dalle nostre coste. L'ultimo naufragio di un barcone diretto a Lampedusa conta 330 vittime.Da Bruxelles non arriva nessuna operazione per porre un'argine all'ondata di sbarchi di clandestini che semina solo morte. Ma più che alle soluzioni si pensa a far polemica. Soprattutto da parte della maggioranza che punta il dito contro la Lega Nord che da sempre chiedeva la revoca di Mare Nostrum. Ad attaccare per primo qualche giorno fa è stato Renato Schifani, senatore di Ncd. Dopo aver appreso la notizia di un naufragio nel canale di Sicilia costato la vita a 29 persone, l'alfaniano ha affermato: "Al momento 29 morti nel Mediterraneo. Lo sciacallo Salvini festeggerà forse con 29 candeline?”. Poi è stato il turno di Paolo Ferrero, segretraio del Prc: "I 29 morti di freddo, oggi, in mezzo al Mediterraneo sono il tragico frutto dell’abolizione di Mare Nostrum voluta da Renzi, Salvini e dall’Europa”.

Insomma non importa quale sia la soluzione al problema, da sinistra vogliono solo puntare il dito su Salvini per nascondere l'incapacità del governo.E in questo quadro di accuse non poteva mancare la voce del dem Kaled Chaouki che ha attaccato pesantemente il Carroccio e Salvini: "Chi in questi mesi ha accusato Mare Nostrum di essere una pagliacciata e un'azione vergognosa deve farsi qualche esame di coscienza. Sulla morte di centinaia e centinaia di persone nessuno deve azzardarsi a fare propaganda politica. E' chiaro che i movimenti xenofobi in Italia e in Europa con un cinismo disumano hanno speculato sui profughi con l'effetto che alcuni governi europei hanno ceduto alle loro pressioni facendo venire meno il sostegno all'operazione affinché fosse come Mare Nostrum, cioè come aveva iniziato a farla il governo italiano".

Un'incapacità sottolineata proprio dallo stesso Salvini: "Alfano come ministro dell’immigrazione sta combinando dei disastri. Si occupa degli immigrati, non dei cittadini italiani". Poi il leader della Lega ha attaccato il premier e Alfano: "Operazioni di morte, stop subito! Oggi stesso lo proporrò a Strasburgo. Renzi e Alfano, ci siete o dormite?". E ancora: "Triton o Mare nostrum? Quanto avvenuto oggi, è l’ennesima dimostrazione che non funzionano". A questo punto arriva l'affondo: "Chi ha questi 29 cadaveri sulla coscienza? Per conto mio, Renzi e Alfano, e chi favorisce le partenzeI falsi buoni sono quelli le cui coscienze grondano sangue".

Una cosa è certa i morti del Canale di Sicilia hanno un solo colpevole: l'Europa che si volta dall'latro lato per non sporcarsi le mani di sangue.

Commenti