Cronache

Siria, ribelli bombardano una scuola: 5 bambini morti

L'attacco con mortai è partito da una zona controllata dai gruppi armati delle opposizioni

Siria, ribelli bombardano una scuola: 5 bambini morti

Ancora un bombardamento in Siria. E anche questa volta sono morti dei bambini. Sono cinque alunni di una scuola elementare di Daraa, nel sud del Paese.

Lo riferisce l'agenzia ufficiale Sana ma la notizia è stata confermata anche dall'Osservatorio per i diritti umani. Nell'attacco, avvenuto nel quartiere di Al-Sahary, sono rimaste uccise sei persone, cinque delle quali bambini. I feriti, alcuni in condizioni gravi, sono venticinque, quindici dei quali bambini. Il bombardamento con mortai è partito da una zona controllata dai gruppi armati delle opposizioni.

Un altro attacco è avvenuto nella zona di Aleppo. Un kamikaze ha infatti provocato la morte di almeno dieci persone e il ferimento di un numero ancora non chiaro di vittime. L'attacco, compiuto dall'Isis, è avvenuto in un villaggio vicino alla città di Manbech, nella provincia settentrionale siriana di Aleppo. A riferirlo è l'Osservatorio siriano per i diritti umani, spiegando che il bilancio complessivo, fra morti e feriti, è di una trentina di vittime. I morti sono per la maggior parte membri della famiglia del parlamentare siriano Diab al Mashi, che si trovava in visita nel suo villaggio natale, quello di Al Mashi, vicino a Manbech appunto.

Si tratta di uno dei parlamentari veterani, dal momento che occupa un seggio da 55 anni. L'Osservatorio non ha precisato se Diab al Mashi sia fra i morti e feriti o meno. Il villaggio di Al Mashi è sotto il controllo delle Forze della Siria democratica (Fsd), una coalizione armata curdo-araba, che in agosto ha cacciato l'Isis da Manbech e dalla periferia della città.

Nelle ultime ore lo Stato islamico ha lanciato un attacco nella regione, dove sono scoppiati scontri nella zona di Dandania, vicino Manbech appunto, dove sono esplose tre autobombe.

Commenti