Cronache

Sky Tg24 si trasferirà da Roma a Milano a partire da novembre

Sky Tg24 sarà trasferito da Roma a Milano: è questo l'accordo siglato questo pomeriggio nell'ambito della riorganizzazione di Sky Italia

Sky Tg24 si trasferirà da Roma a Milano a partire da novembre

È stato siglato questo pomeriggio l'accordo per i giornalisti nell'ambito della trattativa sul piano di riorganizzazione di Sky Italia, che prevede tra l'altro il trasferimento della gran parte della redazione di Sky TG24 da Roma a Milano.

A renderlo noto attraverso un comunicato è la stessa azienda che spiega che l'accordo, votato a larga maggioranza dall'assemblea dei giornalisti e firmato anche da Fnsi e dalle Associazioni della Stampa di Milano e Roma, definisce la data per lo spostamento delle trasmissioni di Sky TG24 da Milano al 1 novembre 2017 e accoglie le proposte di Sky Italia per il sostegno alle persone coinvolte.

Come si legge nel comunicato la trattativa porta a un risultato positivo e condiviso e così si è raggiunto l'obiettivo auspicato fin dall'annuncio da parte di Sky, che aveva proposto un approccio volto ad evitare azioni unilaterali, identificando la strada delle adesioni individuali ai contenuti discussi collettivamente con i rappresentanti dei giornalisti.

L'accordo prevede anche la ricollocazione all'interno di Sky Itali dei giornalisti considerati inizialmente in esubero. Vengono inoltre regolate le procedure di trasferimento da Roma a Milano con la previsione per i giornalisti di condizioni di miglior favore rispetto a quelle contemplate dalla legge e dal contratto nazionale di lavoro. Condizioni migliori sono previste anche per i giornalisti che, su base volontaria, dovessero scegliere la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro.

L'azienda si è inoltre impegnata a valutare con attenzione le situazioni personali e familiari di particolare criticità, con disponibilità a confrontarsi anche con le organizzazioni sindacali di impiegati e quadri.

Commenti