Cronache

Stanotte il rientro della stazione spaziale cinese

Spostato ancora l'orario del rientro nell'atmosfera terrestre della stazione spaziale cinese lanciata nello spazio nel 2011

Stanotte il rientro della stazione spaziale cinese

La stazione spaziale cinese Tiangong-1, il primo modulo sperimentale cinese lanciato nel 2011 dal centro spaziale di Jiuquan, nel deserto di Gobi, rientrerà nell'atmosfera terrestre solo alle 2,39 della prossima notte.

Prima di questa nuova indicazione, il rientro era dato per le 00,34 (ora italiana) della prossima notte. La stima di rientro in atmosfera è sempre dell'Agenzia spaziale italiana ma è soggetta a variazioni in funzione dell'evoluzione del flusso solare e tempeste geomagnetiche, e quindi non è detto che l'ora indicata resti poi quella effettiva. Secondo le ultime stime, avverrà alle 2.39 ora italiana, e scende dallo 0,2% allo 0,1% la probabilità che un frammento possa colpire il territorio italiano.

Di fatto è rimasta una sola finestra d'interesse per l'Italia dall'eventuale caduta di detriti dopo il rientro nell'atmosfera della stazione spaziale cinese: la parte orientale dell'isola di Lampedusa. Lo riferisce il Dipartimento nazionale della Protezione civile sulla base degli ultimi dati forniti dalla Agenzia Spaziale Italiana (ASI) durante il tavolo tecnico riunito in seduta permanente presso la sede del Dipartimento stesso.

Il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli, in base agli aggiornamenti forniti dal tavolo tecnico, che resta riunito in seduta permanente, ha deciso di disdire la convocazione del Comitato Operativo della Protezione civile.

Il che equivale ad una riduzione della valutazione del rischio per l'Italia.

Commenti