Cronache

Smart House Living, l'innovazione si tocca con mano

Vedere. Sperimentare. Ascoltare e dialogare. Sono i modi più efficaci per creare e scambiare cultura. È quello che è permesso ai visitatori di Smart House Living, un nuovo format che pulserà nel Centro Servizi di BolognaFiere per tutta la durata di Saie Smart House 2015. È, spiegano dall'organizzazione, un «percorso a più tappe per “toccare con mano” l'innovazione». Quattro le «anime» di Smart House Living. La prima - Smart House Solution - è una mostra nella quale è rappresentata la nuova cultura dell'abitare sostenibile. Il pubblico può muoversi tra i prototipi delle soluzioni più innovative presentate dalle aziende, materiali, componenti e sistemi pensati per creare e far funzionare in modo intelligente e sostenibile gli spazi abitativi di nuova generazione.

Una seconda anima - La Ruota della Sostenibilità - è un percorso ludico e partecipativo il cui obiettivo è avvicinare il pubblico in modo divertente e interattivo alla cultura a «triplo zero» (zero consumi, zero emissione, zero rifiuti). I visitatori sono invitati a partecipare a una sorta di «quiz» per imparare, con la logica ormai sempre più apprezzata della gamification (apprendere o sviluppare attraverso tecniche di gioco partecipativo) molti modi per risparmiare e per mettere in pratica il concetto della sostenibilità. Completano il puzzle quattro Forum di approfondimento sui temi del progettare, costruire e abitare la casa di domani, e la Big Energy Idea, una emotional room in cui l'innovazione è raccontata attraverso video e suoni.

Durante la manifestazione, dal Media Place dell'edilizia, sempre al Centro Servizi, andrà in onda il Notiziario Fare Meglio , condotto dalla giornalista tv Laura Faggiotto, che coinvolgerà il pubblico sui temi di Saie Smart House 2015.

Commenti