Cronache

Smartphone e tablet connessi in aereo: c'è il via libera dell'Ue

Via libera all’utilizzo in modalità connessa di apparecchi elettronici sugli aerei

Smartphone e tablet connessi in aereo: c'è il via libera dell'Ue

Sempre connessi. Anche in volo. L’agenzia europea per la sicurezza aerea (Easa) ha dato il via libera all’utilizzo in modalità connessa di apparecchi elettronici sugli aerei. Viene così eliminato l’obbligo di disconnetterli durante il volo.

In base alle nuove regole, a partire da oggi "le compagnie aeree potranno consentire di tenere connessi gli apparecchi elettronici", quindi senza la funzione in volo che è permessa al momento, ma che tiene gli apparecchi disconnessi da internet. Nel comunicato, l'Easa sottolinea che gli apparecchi consentiti sono "smartphone, tablet, computer portatili, lettori di ebook e i lettori di file mp3". "È l’ultimo passo per consentire l’offerta di servizi wifi" sugli aerei.

Come precisa la nota dell'Easa, spetta a ciascuna compagnia aerea stabilire se ci sono le condizioni di sicurezza per permettere l’uso in volo di apparecchi elettronici connessi.

"Per questa ragione - precisa la nota - potrebbero esserci differenze tra compagnie aeree riguardo all’uso di apparecchi elettronici".

Commenti