Smartphone e tablet connessi in aereo: c'è il via libera dell'Ue

Via libera all’utilizzo in modalità connessa di apparecchi elettronici sugli aerei

Sempre connessi. Anche in volo. L’agenzia europea per la sicurezza aerea (Easa) ha dato il via libera all’utilizzo in modalità connessa di apparecchi elettronici sugli aerei. Viene così eliminato l’obbligo di disconnetterli durante il volo.

In base alle nuove regole, a partire da oggi "le compagnie aeree potranno consentire di tenere connessi gli apparecchi elettronici", quindi senza la funzione in volo che è permessa al momento, ma che tiene gli apparecchi disconnessi da internet. Nel comunicato, l'Easa sottolinea che gli apparecchi consentiti sono "smartphone, tablet, computer portatili, lettori di ebook e i lettori di file mp3". "È l’ultimo passo per consentire l’offerta di servizi wifi" sugli aerei.

Come precisa la nota dell'Easa, spetta a ciascuna compagnia aerea stabilire se ci sono le condizioni di sicurezza per permettere l’uso in volo di apparecchi elettronici connessi. "Per questa ragione - precisa la nota - potrebbero esserci differenze tra compagnie aeree riguardo all’uso di apparecchi elettronici".

Commenti
Ritratto di ohm

ohm

Ven, 26/09/2014 - 16:39

raccontatela giusta! Non c'è mai stato nessun pericolo di interferenza con la sicurezza degli aeromobili...solo che adesso pagando il servizio si può telefonare , guardare i film, ecc.ecc.

plaunad

Ven, 26/09/2014 - 17:43

Porca miseria, l'unico posto dove ancora si poteva stare un po' tranquilli senza essere costretti a sentire le urla, le chiacchere ed i pettegolezzi degli altri. Ve lo immaginate il casino? Un aereo chiuso con 150 o 200 persone che sbraitano raccontando tutti gli affaracci loro

Ritratto di perigo

perigo

Ven, 26/09/2014 - 23:34

L'ennesima dimostrazione che le compagnie ci hanno preso per il naso per svariati anni con la bufala che i telefonini avrebbero interferito con la strumentazione di bordo. Improvvisamente, siccome vogliono guadagnarci selvaggiamente, date le tariffe che girano per questo servizio in cielo, hanno deciso che tutto è OK e i cellulari si possono tranquillamente utilizzare durante il volo.

Iacobellig

Sab, 27/09/2014 - 06:50

Il lettore plaunad ha fatto centro, condivido.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 27/09/2014 - 10:19

@plaunad:gia!....D'ora in poi,chi se ne sta buono,seduto a leggersi un libro,sarà un marziano(...con i tappi nelle orecchie).Fine di un'epoca!!!