Cronache

Smascherata a Napoli la fabbrica dei "soldi fasi"

Dall’approvvigionamento delle materie prime alla capillare distribuzione: arrestate 77 persone

Smascherata a Napoli la fabbrica dei "soldi fasi"

Smascherata la fabbrica dei "soldi fasi". Una vera e propria filiera di banconote e monete, tutte rigorosamente contraffatte. Questa mattina le Fiamme Gialle hanno smascherato un’articolata associazione per delinquere ramificata sull’intero territorio nazionale e dedita alla falsificazione e alla messa in circolazione di banconote e monete in euro false.

Una maxi operazione condotta dalla Guardia di Finanza. Sono settantasette le persone indagate che sono state raggiunte dalle ordinanze di custodia cautelare. Il blitz, coordinato dalla procura di Napoli, ha visto il coinvolgimento di oltre 350 finanzieri del nucleo polizia tributaria del capoluogo partenopeo e di altri reparti dei finanzieri. Le Fiamme Gialle hanno poi sottoposto a sequestro, con provvedimento d’urgenza, "i rapporti bancari, i beni mobili e immobili nella disponibilità" delle persone che sono sottoposte ai provvedimenti restrittivi. L’operazione è stata resa possibile dalle indagini che sono durate diversi mesi. I finanzieri del comando provinciale di Napoli hanno portato all’individuazione dell’organizzazione criminale in grado di gestire tutta la filiera della contraffazione delle banconote e delle monete.

Dall’approvvigionamento delle materie prime (inchiostri speciali, fogli filigranati e presse) alla capillare distribuzione delle banconote false sul mercato clandestino nazionale: una vera e propria "fabbrica".

Commenti