Cronache

Smetti di giocare e avrai lo sconto sulla Tari

A Talamona, in provincia di Sondrio, i baristi che rinunceranno a tenere slot machine nel locale usufruiranno di una riduzione sulla tassa dei rifiuti. E' l'iniziativa del sindaco Fabrizio Trivella per contrastare la ludopatia

Smetti di giocare e avrai lo sconto sulla Tari

Chi dirà no forse non farà jackpot, ma almeno risparmierà qualche euro. A Talamona, comune della Valtellina, i titolari dei bar che dimostreranno di non tenere nel proprio locale slot machine, videopoker, videolottery o dispositivi simili con vincite in denaro, o che s’impegneranno a rimuoverli saranno premiati con lo sconto sulla tassa dei rifiuti: 20% agli esercenti che sono già privi di un "mini casinò", 40% a coloro che si accingono a smontare tutto l'ambaradan.

L’iniziativa Riduzioni no slot nasce per contrastare il fenomeno sempre più dilagante della ludopatia e fino al 31 ottobre è possibile iscriversi depositando la documentazione necessaria presso l’ufficio tributi. “Al momento sono arrivate in municipio due domande, tenuto conto che sino alla fine mese è possibile inviare le richieste contiamo di vagliarne di nuove”, ha spiegato a La Provincia di Sondrio il sindaco di Talamona Fabrizio Trivella, nonché ideatore del progetto, “vogliamo dare un segnale nella direzione della prevenzione, pur coscienti dell’esigua entità del contributo rispetto ai guadagni che gli esercenti avrebbero con l’installazione delle slot». Insomma, chi stacca la spina alle macchine mangiasoldi si consolerà con una Tari più leggera.

Sperando che il governo non azzardi altre nuove imposte.

Commenti