Cronache

Lo smog annulla gli effetti positivi dell'attività sportiva

Un esperimento condotto da due università britanniche dimostra che correre o passeggiare in strade molto trafficate, e quindi inquinate, azzera i benefici dello sport

Lo smog annulla gli effetti positivi dell'attività sportiva

Lo smog e l'inquinamento annullano gli effetti benefici dell'attività sportiva. È quanto emerge da una ricerca condotta dai ricercatori dell'Imperial College di Londra e della Duke University, pubblicato sulla rivista Lancet.

I riceratori delle prestigiose università britanniche hanno selezionato un campione di 119 volontari, di età superiore ai 60 anni e per la maggior parte sani o con situazioni stabili di broncopneumopatia cronica ostruttiva o cardiopatia ischemica. La prima parte dello studio prevedeva che tutti passeggiassero per due ore all'interno di Hyde Park, uno dei più famosi parchi di Londra, per poi replicare lo stesso esperimento a Oxford Street, nota via dello shopping solitamente molto trafficata.

I risultati non hanno lasciato dubbi nei ricercatori. Anche una breve esposizione allo smog e all'inquinamento atmosferico può annullare gli effetti benefici dell'attività sportiva su cuore e polmoni dei 60enni.

Questi risultati, spiegano i ricercatori, "si aggiungono al crescente insieme di prove che dimostrano l'impatto negativo sul sistema cardiovascolare e respiratorio di un'esposizione di breve durata, anche di un paio d'ore, all'inquinamento prodotto dal traffico automobilistico".

Commenti