Cronache

Smog, 300 multe a Milano nel primo giorno di stop alle auto

Circa 1500 i controlli effettuati dai vigili urbani, trecento le contravvenzioni nel capoluogo lombardo. A Roma, per la targhe alterne, sanzionati 232 automobilisti

Smog, 300 multe a Milano nel primo giorno di stop alle auto

Il primo bilancio dello stop al traffico a Milano (dalle ore 10 alle 16) parla di 1500 controlli effettuati e 300 contravvenzioni. "Dai dati delle pattuglie mi pare che la maggior parte dei milanesi rispetti il blocco", ha detto l’assessore alla Sicurezza Marco Granelli. Gli automobilisti sanzionati erano alla guida soprattutto di auto private. Granelli non ha dubbi: "I cittadini stanno collaborando. C’è una responsabilità pubblica a cui tutti devono adeguarsi". Sono in arrivo anche due ordinanze per vietare i botti di capodanno: "Una - spiega l’assessore - riguarda piazza Duomo per impedire i botti e l’ingresso in piazza con bottiglie di vetro durante il tradizionale spettacolo, l’altra è legata al divieto dei botti su tutta la città, per la sicurezza e per il tema dell’inquinamento. Una delle cause dell’inquinamento è anche data dai fuochi ed è bene limitare al massimo questo divertimento".

A Roma, invece, dov'è scattata la misura delle "targhe alterne", alle ore 18 di oggi sono stati effettuati 1.737 controlli ed elevate 232 sanzioni.

Lo scrive in un tweet la polizia locale di Roma Capitale.

Commenti