Sms solidali, la Procura indaga sui 33 milioni "spariti"

La Protezione civile: "Nessun euro sparito". Ma Pirozzi conferma le accuse: "Tradita la volontà dei cittadini". E la Procura di Rieti apre un fascicolo

La Procura di Rieti, a quanto riferisce oggi il Fatto Quotidiano, sentirà Sergio Pirozzi. L'obiettivo è capire che fine hanno fatto gli oltre 33 milioni di euro raccolti con gli sms di solidarietà per i terremotati del centro Italia. Fondi che, come denunciato ieri dal sindaco di Amatrice, non sarebbero mai arrivati alle popolazioni colpite dal sisma. Accusa pesantissima che adesso la Protezione civile respinge al mittente: "Non è sparito nemmeno un euro".

I 33 milioni mai arrivati ai terremotati

Pirozzi "sarà convocato nei prossimi giorni dai magistrati che apriranno un fascicolo contro ignoti e avvieranno indagini specifiche sugli sms solidali". Adesso si muove la giustizia. La denunica, lanciata ieri alla festa di Fratelli d'Italia (video), è (per dirla con le parole di Deborah Bergamini, responsabile comunicazione di Forza Italia) "l'ennesimo insulto alla generosità degli italiani". Perché degli oltre 33 milioni di euro raccolti con gli sms solidali nemmeno uno sarebbe arrivato alle città e alle persone colpite dal sisma. "La destinazione di quei fondi - ha denunciato ieri il sindaco di Amatrice - è stata decisa da una commissione di saggi che tanto saggi non sono. Io credo che dopo averli usati così bisogna chiedere scusa agli italiani". Quei fondi sarebbero stati utilizzati scopi diversi. Del denaro sarebbe stato destinato inizialmente a una pista ciclabile in un paese delle Marche non compreso nelle zone devastate dal sisma. L'intervento è stato poi bloccato mentre sono rimasti "sette eliporti notturni, una grotta nelle terme e, nel Lazio, alcune scuole in comuni che non rientrano nel cratere". "Tante persone intendevano dare un aiuto diretto a persone e paesi che vedevano devastati - ha continuato Pirozzi - il fatto di non indirizzarli là è devastante, perché poi la gente non crede più a nulla".

La Protezione civile si difende

Il Dipartimento della Protezione civile respinge ogni accusa. E, in una nota, spiega che i fondi raccolti sono confluiti "nella contabilità speciale del Commissario straordinario alla ricostruzione dopo l'approvazione dei progetti proposti dalle Regioni d'intesa con i territori colpiti". Quindi rimanda tutti a consultare l'elenco dei progetti, approvati nella seduta del 17 luglio scorso dal Comitato dei Garanti, disponibile sul sito della Protezione Civile. "Come abbiamo sempre fatto - conclude la nota di precisazione - continueremo a garantire la massima trasparenza e il corretto utilizzo dei fondi donati dagli italiani". Pirozzi, però, non ci sta e non solo conferma le accuse lanciate ieri ma torna pure alla carica. "Quegli oltre 33 milioni raccolti non sono mai arrivati alle popolazioni colpite dal sisma - tuona ai microfoni di RaiNews24 - e così è stata tradita la volontà dei cittadini".

Commenti

bremen600

Dom, 24/09/2017 - 14:00

LADRI.voglio diventare come FIDEL CASTRO!!

agosvac

Dom, 24/09/2017 - 14:07

Se sono stati mandati dai cittadini italiani e non sono mai arrivati a destinazione, allora o sono spariti o sono stati rubati. La giustificazione della Protezione civile che giacciono in un fondo ma non sono stati ancora utilizzati, in fondo è come se fossero stati rubati agli aventi diritto!!!

arkangel72

Dom, 24/09/2017 - 14:15

Immagino già come si indagherà e quale sarà l'esito delle indagini!!

Demy

Dom, 24/09/2017 - 14:19

Cosa dice il capo dei piddioti al governo?

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 24/09/2017 - 14:23

Pirozzi è un kompagno oppure un kamerata?

magnum357

Dom, 24/09/2017 - 14:24

Il problema è che hanno usato i soldi per tutt'altro tranne che per i terremotati, per questo non dono mai un euro via sms !!!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 24/09/2017 - 14:27

Nessun euro è sparito, però non si trovano più. Qualcuno dice che furono o saranno usati per la costruzione di piste ciclabili, in regione ma non in quelle zone. Sta di fatto che superato l'anno, nelle zone terremotate tutto è rimasto intatto, niente macerie portate via, niente agli abitanti, niente ricostruzioni. Adda passà l'annata. Poi andrenno su degli altri e daranno la colpa a loro, classico dei comunisti.

Fjr

Dom, 24/09/2017 - 14:29

Pirozzi dopo questa ennesima furbata dei soliti noti,perché di sicuro ci sara' qualcuno che ha gioito per il terremoto e per lucrare sulla povera gente, ci saranno i soliti scaricabarile fra protezione civile ,amministrazioni e via discorrendo,è ora di finirla per quanto mi riguarda i due euro già non finiscono nemmeno come obolo alla chiesa figuriamoci a quei figli di madre ignota ai quali auguro solo le peggiori cose

GUGLIELMO.DONATONE

Dom, 24/09/2017 - 14:31

Vai Pirozzi, smaschera i ladri che rubano anche sulla generosità degli Italiani che "cercano" invano di aiutare gli sfortunati connazionali.

Ritratto di nando49

nando49

Dom, 24/09/2017 - 14:35

La gente ha fatto offerte affinché vadano alle persone terremotate. Ma siamo in Italia e nessuno rende conto alle persone delle loro donazioni Come dire "decido io (burocrate) a chi è quanti soldi dare". Difficile la prossima volta essere generosi se non si sa dove vanno a finire i soldi.

dondomenico

Dom, 24/09/2017 - 14:48

Vai Pirozzi...gli Italiani onesti che hanno voluto dare un contributo alle Popolazioni del cratere interessato dal terremoto sono con te! Portiamo alla luce questi scandali e identifichiamo questi ladroni! Non hanno vergogna e, pur di riempirsi le tasche, ruberebbero anche nella borsa della propria madre! LADRI

Ritratto di italiota

italiota

Dom, 24/09/2017 - 14:52

la SPROTEZIONE INCIVILE protegge solo se stessa e i suoi affiliati

swiller

Dom, 24/09/2017 - 14:56

Per questi serve lapena di morte.

dot-benito

Dom, 24/09/2017 - 14:57

hanno incolpato la protezione civile ai tempi di berlusconi di essere corrotti questa protezione civile targata pidiota invece ruba con due mani ed anche i piedi

Ritratto di malatesta

malatesta

Dom, 24/09/2017 - 14:58

Ma Errani PD che ci stava a fare?..e' lui che deve rispondere...

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Dom, 24/09/2017 - 15:10

Miserabili farabutti. Marci fin nel midollo. In Italia ci vorrebbe una dittatura dura e pura. Solo una dittatura può spazzare via le cosche e questa masnada di PARASSITI E CRIMINALI LEGALIZZATI. FATE SCHIFO.

Celcap

Dom, 24/09/2017 - 15:10

Risultato. Alla fine gli italiani, sempre stati generosi, non si fideranno più di queste finte gare di generositá e molleranno anche la beneficienza. E fsnno benissimo.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Dom, 24/09/2017 - 15:10

L'italietta antifascista colpisce ancora

il sorpasso

Dom, 24/09/2017 - 15:19

Deve intervenire il Capo dello Stato e far luce immediatamente. Gli italiani hanno donato dei soldi a favore dei terremotati e a distanza di oltre un anno dove sono finiti questi soldi? Sono degli schifosi e meritano pene esemplari: Errani cosa dice? Si è perso?

Ritratto di malatesta

malatesta

Dom, 24/09/2017 - 15:20

No problem..la Giustizia garantisce 9 anni di impunita' con prescrizione..si puo' rubare tranquillamente.

Ritratto di bracco

bracco

Dom, 24/09/2017 - 15:27

I magna magna della sinistra che dicevano vivessero solo nelle favole sono diventati realtà !!!

lawless

Dom, 24/09/2017 - 15:27

hanno tolto i soldi all'esercito per creare il solito carrozzone politico ingoia soldi e praticamente inutile. La protezione civile è una macchina che gira per lo più a folle tanto è che nei suoi interventi è stata supportata sempre dalle forze armate!

Ritratto di Vizegraf

Vizegraf

Dom, 24/09/2017 - 15:31

Memphis35 - Forse un Kameragno ? (copyright Giovannino Guareschi)

qualunquista?

Dom, 24/09/2017 - 15:42

Lascia molto. ma molto perplessi, che gli organi del Minculpop spieghino che i fondi costituiti da raccolte volontarie sono depositati in un conto a controllo governativo e che sarebbero già stati impegnati per opere pubbliche (principalmente scuole). Peccato che alle inaugurazioni di tali opere si presentino organi di governo, con o senza tacchi a 12 cm, facendo finta che si tratti di "loro" successi. Vomitevole.

qualunquista?

Dom, 24/09/2017 - 15:47

In aggiunta a quanto già detto, ho una lontana reminiscenza dai tempi del terremoto del Friuli per la quale non ho purtroppo in questo momento la possibilità di ricostruire i riscontri. Ma mi pare di ricordare che gli USA destinarono alla ricostruzione una somma non indifferente, che non venne affidata al nostro governo (non mi interessa ricordare di chi fosse, indipendentemente dal colore, bensì, se non erro, alla ANA - Associazione Nazionale Alpini, che in breve tempo utilizzò tutti i fondi rendendo conto fino all'ultima lira delle spese effettuate.

PEPPINO255

Dom, 24/09/2017 - 16:12

Giacché c'è, qualche Procura indaghi anche sulla sparizione dei fondi UNICEF destinati ai bambini del centro Africa, che sono finiti nelle aziende di Davide Conticini...!!! Chi è Conticini ?!? Il cognato di Matteo Renzi !!! Il marito della di lui sorella Matilde... Deformazioni familiari....!!!

silvano45

Dom, 24/09/2017 - 16:18

Mentre le persone aspettano le case i soldi giaciono nelle banche per mesi magari senza dare nessun interesse e poi faranno pista ciclabile....veramente quello che volevano chi ha versato i soldi ... che schifo di politici!

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 24/09/2017 - 16:23

Questo è il motivo che non bisogna dare mai un euro allo stato e al circo che gli gira attorno. Saranmo in qualche banca pd a maturare interessi in derivati.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Dom, 24/09/2017 - 16:29

dona...fai un sms solidale..cominciano alle 7 d i mattina...per finire a mezzanotte i falsi spretarti da condannare anche chi propone queste falsita'!!

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Dom, 24/09/2017 - 16:39

LA; DOVE CÉ LA SINISTRA! LA CI SONO LADRI!RUBERIE! MAZZETTE!E IMBROGLI!É MENO MALE CHE CHI RUBAVA ERA BERLUSCONI!QUESTI DEL PDPCI FAREBBERO SPARIRE ANCHE IL VESUVIO OPPURE L;ETNA SE QUESTO PORTEREBBE PROFITTI AL LORO PARTITO!IO PENSO CHE IN CASO DI CATASTROFI NATURALI É MEGLIO PORTARE DIRETTAMENTE AIUTO ALLA GENTE CHE DARE SOLDI CHE NON ARRIVERANNO MAI!.

Cheyenne

Dom, 24/09/2017 - 16:59

ma che pretendevate dal komissaro komunista errani che vi ricostruiva le case? ILLUSI CONTINUATE A VOTARE IL PARTITO DEI DELINQUENTI

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Dom, 24/09/2017 - 17:10

Ci vorrebbe Mao in Italia.

Reip

Dom, 24/09/2017 - 17:18

...Che paese di mexxa!

Malacappa

Dom, 24/09/2017 - 17:24

Te lo dico io dove sono finiti,sono andati al mantenimento dei farabutti che chiamano migranti

Mr Blonde

Dom, 24/09/2017 - 17:25

non capisco xche non viene fuori la vergogna dei soldi a pioggia dati dalla regione Marche alle p iva, dove bastava "autocetificare", si avete capito bene, di aver interrotto l'attività x anche un solo giorno a causa del terremoto (magari solo x la paura...) e beccare 5000 euro. su coraggio una bella inchiesta si potrebbe fare del resto è una regione rossa...se non lo fate voi rimarrà in silenzio

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Dom, 24/09/2017 - 18:01

Inventare ladrocini è il vostro mestiere .Voi un ladro del fisco e non solo lo conoscete bene. Parlate dei suoi ladrocini. Lo sapete benissimo che i fondi sono tutti depositati e a che cosa servono. Il sindaco di Amatrice parla per farsi pubblicità. Ormai è il candidato del ladro per le regionali

moichiodi

Dom, 24/09/2017 - 18:06

Vi pare vero che possano essere spariti i soldi? Ormai si vive solo a chi la spara più grossa. Pur di apparire.

moichiodi

Dom, 24/09/2017 - 18:12

Basterebbe che i giornali pubblicassero gli interventi fatti. Ma interessa fare fumo e inventare scandali.

vincegriso

Dom, 24/09/2017 - 18:24

La raccolta di donazioni tramite le società telefoniche è sempre stata poco chiara. 1° Non si sa bene chi abbia mai autorizzato o autorizzi di volta in volta, le società telefoniche alla raccolta di danaro (che è prerogativa delle banche).2° Non ricordo che le società telefoniche abbiamo mai diffuso DOVUTAMENTE il resoconto di tali collette. Chi ha donato ha dato in guardia la lattuga ai paperi.

Ritratto di ottimoabbondante

Anonimo (non verificato)

gattapone

Dom, 24/09/2017 - 18:30

...c'è ancora tanta gente che si lava la coscienza inviando 2 euro sms a favore di gente disonesta ed imbrogliona...

Michele Calò

Dom, 24/09/2017 - 19:15

Nemmeno su una disgrazia del genere le solite zecche riescono a non fare schifo! Ho amici che non sanno come passare l'inverno e provvedere ai propri figli. Maledetti!!

arnaldo40

Dom, 24/09/2017 - 19:20

Vivo in Germania e qui quando si chiede un aiuto viene reso pubblico un conto corrente, IBAN, in modo che le oferte vanno direttamente ai bisognosi. In Italia invece c'é sempre il modo per fregare il prossimo. Ladri e zozzoni, la pagherete.

Ritratto di pulicit

pulicit

Dom, 24/09/2017 - 20:42

Ah ah ah sempre detto che gli SMS solidali sono fasulli.Regards

bremen600

Dom, 24/09/2017 - 21:35

dimenticavo tra i raccoglitori di fondi c'è anche unicredit...!!!

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Dom, 24/09/2017 - 21:43

potete censurarmi ma bugiardi giornalai siete e bugiardi sapendolo di essere e pure bastardi infami rimanete

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 24/09/2017 - 23:04

Errani che dice? Era i lcommissari ostraordinario, aveva lui in mano tutto. Dice che ha fatto un ottimo lavoro, come sempre? Strano, il lavoro non è stato per nulla eseguito e i soldi non ci sono più. Affari da comunisti.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Dom, 24/09/2017 - 23:34

Riflessiva - Calmati dai , é coa ccerta, lo hanno comunicato i tuoi amici Kompagni, gli asini volano. Vedrai che un giretto te lo faranno fare. lol lol lol

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Dom, 24/09/2017 - 23:36

Riflessiva - pero'portati il paracadute, non si sa mai, gli asini sono asini anche se di pura fede komunista.

lavieenrose

Lun, 25/09/2017 - 00:26

riflessiva ma le pare possibile che quando qualcuno dice la verità lei da fuorindi matto? Rilegga i suoi tre post, sono deliranti. Si vergogni

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Lun, 25/09/2017 - 06:35

X riflessiva, perche' vieni qui a commentare mentre i tuoi amici di merenda rubano i soldi ai terremotati?

CALISESI MAURO

Lun, 25/09/2017 - 06:53

riflessivo se c'e' bugia si puo' sempre denunciare chi ha detto l falso, la sua parte politica ci campa su queste cosucce!! O no???? il nome no eh?

LostileFurio

Lun, 25/09/2017 - 06:59

Ma chi amministrava il fondo? Quale politico? Fate il nome. Chi ha pensato subito alla 'pista ciclabile'? Chi è questo genio del male?

Duka

Lun, 25/09/2017 - 07:18

Indagine super veloce, SE SI VUOLE, guardate nelle tasche del PD alias PCI.

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 25/09/2017 - 07:54

Questa è la base della DEMOCRAZIA,"""SE NELLA VITA SEI UN INTELETTUALE, ED HAI AMICIZIE TRA LE ALTE CARICHE STATALI E MANEGGI DANARO PUBBLICO, PUOI APPROPRIARTENEE SE VIENI SCOPERTO, PUOI VIVERE TRANQUILLAMENTE E TRA 20 ANNI CI SARÀ IL PROCESSO"""!!! Se poi questo danaro lo hai dato in dotazione a famigliari e sei ancora in vita, ti danno un paio d`anni dei galera, dove sarai trattato come un nababbo!!!

Ritratto di malatesta

malatesta

Lun, 25/09/2017 - 14:44