Le sobrie ferie del Papa: niente vacanze, resta a Roma

Già quand'era arcivescovo di Buenos Aires, Francesco ricordava come "in famiglia non abbiamo mai fatto vacanze". E anche quest'anno rinuncerà a Castel Gandolfo

Ogni Papa ha il suo stile, questo è noto. Giovanni Paolo II missionario e comunicatore, Benedetto XVI raffinato intellettuale ed esegeta, Francesco il Papa della gente.

Ciascuno con le proprie peculiarità, il proprio messaggio, la propria cifra comunicativa. E con i propri gusti in fatto di vacanza. Papa Wojtyla era notoriamente un grande sportivo, amante delle sciate in alta montagna e delle nuotate nella piscina fatta appositamente costruire a Castel Gandolfo. Papa Ratzinger ha sempre prediletto i soggiorni in montagna o ai Castelli Romani, assorto nelle sue letture o negli esercizi al pianoforte.

Papa Bergoglio, invece, ha inaugurato una tradizione nuova all'ombra dei Sacri Palazzi. Fa le vacanze ma resta a Roma. Non amando la tranquilla quiete della residenza estiva dei Pontefici, che a suo parere è forse troppo principesca - e che per questo ha aperto al pubblico trasformandola, di fatto, in un museo - il Pontefice argentino sceglie di rimanere in Vaticano.

Certo, cambia abitudini: si sveglia più tardi, ha più tempo per la preghiera e per le letture. Sospende le udienze generali del mercoledì e mantiene solo l'appuntamento fisso dell'Angelus domenicale. Una scelta che affonda le sue radici nella tradizione familiare dei Bergoglio in Argentina: "Non eravamo ricchi, non facevamo le vacanze: arrivavamo alla fine del mese tranquillamente ma nulla di più", raccontò una volta l'allora arcivescovo di Buenos Aires. Le ultime vacanze vere e proprie risalgono addirittura al 1975, quando il Santo Padre andò in ritiro con la comunità gesuita poco lontano dalla capitale argentina. Da allora, più niente.

Commenti

roseg

Lun, 31/07/2017 - 11:04

QUESTA è LA MATTINA DELLE RISATE...FERIE??? MA QUESTO è IN FERIE TUTTO L'ANNO!!!!!!!!!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 31/07/2017 - 11:18

E pensare che la pampa argentina è così bella...

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 31/07/2017 - 11:48

Niente ferie per il Papa:in genere le fanno chi lavora tutto l'anno, se ne hanno i mezzi e le possibilità...

Una-mattina-mi-...

Lun, 31/07/2017 - 12:04

LA MAGGIOR PARTE DELL'UMANITA' NON IMMAGINA NEPPURE DI VIVERE UN SOLO GIORNO COME QUESTO QUI, ALTRO CHE FERIE! E' GIA' IN PARADISO, CON TANTO DI CIBI RAFFINATI E PROVENIENTI DALLE SCELTE PRIVATISSIME COLTURE DEGLI ORTI, ECC. VATICANI, MICA OGM O PORCHERIA VARIA, TUTTO BIOLOGICO E PURISSIMO

ziobeppe1951

Lun, 31/07/2017 - 12:20

Beato lui che non può andare in vacanza.Meglio in quel di CÀRESTUM con vista mozzafiato sulla città di Roma, aria condizionata e servitù a iosa..altroché Rimini e Riccione

claudioarmc

Lun, 31/07/2017 - 12:26

CHISSENEFREGA

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 31/07/2017 - 12:37

mandatelo in africa tra i suoi manzi africani

Ritratto di makko55

makko55

Lun, 31/07/2017 - 13:15

CHISSENEFREGA

il corsaro nero

Lun, 31/07/2017 - 13:22

Perchè, allora, non la mette a disposizione di qualche risorsa?

il corsaro nero

Lun, 31/07/2017 - 13:24

La mattina un bel giretto alla Caritas o all'Associazione Migrantes a vedere quanto rendono al Vaticano i clandestini, il pomeriggio alla moschea a pregare con i suoi fratelli musulmani!!

Ritratto di TreeOfLife

TreeOfLife

Lun, 31/07/2017 - 13:27

Non credo ne necessiti e per vari motivi...

Popi46

Lun, 31/07/2017 - 13:34

Sopporteremo anche questa con cristiana rassegnazione, tanto prima o poi scomparirà

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Lun, 31/07/2017 - 13:35

Però, bella la vita da re! Lo metterei ad asfaltare strade o rifare impermeabilizzazioni sui tetti... e allora in ferie ci andrebbe pure lui!

agosvac

Lun, 31/07/2017 - 13:45

Ma che strano! Pensavo che avrebbe passato le sue vacanze insieme ai suoi amici islamici!!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 31/07/2017 - 14:08

Sì cominciano a vedere gli effetti della riduzione considerevole dell'8x1000 alla chiesa cattolica. BENISSIMO.

giovanni PERINCIOLO

Lun, 31/07/2017 - 14:21

..."niente vacanze, resta a Roma"... Per continuare a fare danni??

il sorpasso

Lun, 31/07/2017 - 14:25

Non importa a nessuno questa informazione!

Ritratto di aresfin

aresfin

Lun, 31/07/2017 - 14:33

Resta a Roma? Peccato speravo tornasse nelle pampas argentine e ci rimanesse!

@ollel63

Lun, 31/07/2017 - 15:23

A Roma, appunto sempre in ferie e a raccontare balle.

roberto.morici

Lun, 31/07/2017 - 15:26

Commovente. Pensare che c'è qualche milione di italiani che proprio non riessce a lavorare nemmeno per un giorno...

Libero 38

Lun, 31/07/2017 - 15:26

Il kompagno ciccio non va' in vacanza. Speravo che se ne andasse in vacanza per sempre nella sua argentina.

tosco1

Lun, 31/07/2017 - 15:38

Bergoglio, fa un po' quello che ti pare, basta che non lo sbandieri a destra e a manca per apparire . Anche io sono nato con le toppe nel sedere, ma ritengo che andare in vacanza sia un raggiunto dono di Dio. Una costrizione voluta si puo' solo commentare con le stesse parole di Bergoglio." Alzaimer spirituale."

bobots1

Lun, 31/07/2017 - 15:38

Peccato: un mesetto in Argentina...non ne avremmo sentito la mancanza. Questo è un papa politicamente dannoso per l'Europa...continuo a ripeterlo.

gneo58

Lun, 31/07/2017 - 16:18

per definizione la vacanza e' uno stacco dal lavoro - questo che fa' durante l'anno a parte favorire a piene mani l'invasione ?......quindi e' inutile che parli di vacanze.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 31/07/2017 - 16:41

Santità, anche mio padre non le ha mai fatte le ferie, neppure dopo 48 anni lavorativi. Però erano altri tempi. Ora purtroppo anche milioni di italiani non le possono fare, per loro nessun aiuto. Non vorrebbero andare a scrocco, come altri, vorrebbero un lavoro, vivere dignitosamente, altro che ferie.

giumaz

Lun, 31/07/2017 - 17:49

Ogni sua parola trasuda stupidità allo stato puro.