Cronache

Soccorso barcone al largo di Lampedusa: a bordo 166 clandestini

La carretta del mare è affondata dopo che gli immigrati erano stati tratti in salvo. Tensioni al Cie: 28enne si ferisce e fugge

Soccorso barcone al largo di Lampedusa: a bordo 166 clandestini

Tornano gli sbarchi a Lampedusa: una "carretta del mare" è stata soccorsa la scorsa notte a 56 miglia a sud dell'isola tra la Sicilia e la Libia. A bordo c'erano 166 immigrati, tra cui 34 donne e 2 bambini, trasferiti grazie alle motovedette della Guardia costiera nel porto di Lampedusa. L'imbarcazione era partita dalle coste libiche, ma in prossimità dell'Italia era andata in avaria. Ad allertare i soccorsi una telefonata fatta da un telefono satellitare. Quando la Guardia costiera ha tratto in salvo tutti i clandestini, il barcone è affondato.

Tensioni intanto al Centro d'accoglienza di Lampedusa: ieri un centinaio di migranti tunisini ha lasciato il Cie dopo contrasti con gli ospiri di etnie subsahariane. Nelle proteste contro i ritardi nei trasferimenti, un clandestino di 28 anni si è ferito profondamente a un braccio.

Portato d'urgenza con un elisoccorso del 118 all’ospedale Cervello di Palermo, è riuscito a scappare dopo essere stato medicato.

Commenti