Cronache

Soia Edamame fa star bene E poi si mangia con gusto

Contiene una gran quantità di nutrienti, dalle proteine al ferro. Ideale anche per vegetariani e vegani. Si coltiva sulle rive del Po senza Ogm

Uno scrigno di proprietà nutrienti, salutari e gustose. È il baccello della soia Edamame, un legume dalle origini antichissime, consumato da secoli in Cina e in Giappone. Ora questa pianta è coltivata anche sulle fertili rive del Po, in versione rigorosamente non Ogm, e Orogel ha reso disponibile i suoi frutti come un comodo prodotto surgelato nella linea «Benessere». L'alimento può quindi essere utilizzato in qualunque momento per preparare piatti che aiutano a stare bene senza togliere nulla anche alle esigenze del palato. Bruno Piraccini, ad di Orogel, afferma: «Orogel è oggi una delle principali realtà agroalimentari italiane ed è il primo produttore italiano di verdure fresche surgelate. Da sempre la nostra azienda promuove un'alimentazione bilanciata, che apporti all'organismo i nutrienti necessari per mantenersi in forma senza rinunciare al gusto, come nel caso della soia Edamame».

A differenza delle altre varietà, la fava è allungata «a fagiolo», di un colore verde brillante per il particolare grado di maturazione. I baccelli vengono raccolti quando sono ancora «in erba». La soia Edamame ha un gusto pieno e delicato, è molto versatile e può essere utilizzata per qualsiasi ricetta, esattamente come si fa con i piselli. L'alimento eccelle anche per le proprietà benefiche. «La soia Edamame - spiega Alessandra Bordoni, nutrizionista dell'Università di Bologna - è un legume e pertanto appartiene a una categoria di alimenti che dovrebbe essere riscoperta e ampiamente utilizzata. Questo non solo per il suo contenuto di proteine che, se consumata insieme al pane o ad altri prodotti da forno, la rende un piatto completo dal punto di vista proteico, ma anche per la presenza di lipidi insaturi, di fibra, di buone quantità di vitamine e di minerali».

Cento grammi di soia Edamame Orogel forniscono circa 12 grammi di proteine. Il prodotto contiene il 5% di grassi, di cui l'85% è costituito da grassi mono e polinsaturi. Cento grammi ne forniscono quasi 5 di fibre, fondamentali per la regolarità intestinale, per aumentare il senso di sazietà e controllare il livello di zuccheri e grassi nel sangue. La soia Edamame contiene, inoltre, molte vitamine, in particolare la vitamina E, che contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. È anche fonte di vitamina B e C, ma anche di folati, che favoriscono la crescita dei tessuti materni in gravidanza e la normale produzione di cellule del sangue (emopoiesi). Presenti anche gli isoflavoni, che fanno parte della famiglia dei polifenoli e sono importanti per le donne in menopausa, per alleviarne i sintomi ed evitare squilibri ormonali. Infine, l'Edamame è fonte di minerali: il potassio, che contribuisce a mantenere la normale pressione del sangue e il normale funzionamento del sistema nervoso; il fosforo, che aiuta a mantenere le ossa in salute, e il ferro. «Un minerale - sottolinea la dottoressa Bordoni - spesso carente nella nostra dieta. Purtroppo molto spesso ce lo dimentichiamo: i nostri nonni chiamavano i legumi “la carne dei poveri” proprio per il contenuto di proteine e ferro, ed erano più saggi di noi».

Per la sua ricchezza di nutrienti, la soia Edamame è quindi ideale anche per vegetariani e vegani alla ricerca di un cibo completo.

Commenti