Soldato di 'Strade sicure' si è suicidato in servizio

Il militare si è suicidato in bagno durante il turno di servizio. Il M5S chiede informazioni alla Difesa: è il terzo caso in poco tempo

Si tratta del terzo caso nell'ambito dell'operazione "Strade sicure" a Roma. Un militare dell'Esercito si è suicidato con l'arma di ordinanza mentre era di servizio a Palazzo Grazioli.

I fatti risalgono a ieri. La vittima, Enrico De Mattia, caporal maggiore di 25 anni, originario di Angri (Salerno), lascia una moglie e un figlio. A riportare la notizia è il sito di informazione sul mondo militare, GRNET.it,. I fatti sono poi stati confermati all'Agi da fonti della Difesa.

In una nota gli esponenti in Commissione Difesa del M5S hanno espresso il loro "cordoglio per il militare che ieri a Roma si è tolto la vita". Per i grilolini "non è accettabile che un ragazzo di quell'età decida di porre fine alla sua esistenza. Sappiamo però che questo non è un caso isolato, pertanto come membri della Commissione Difesa ci impegneremo a far sì che venga fatta luce sui motivi di questo gesto disperato".

Intanto anche Gianluca Rizzo (M5S) si è espresso sulla vicenda: "Ho contattato i vertici della Difesa per comprendere la veridicità della notizia che da ieri circola: è ufficiale purtroppo, un militare in servizio in operazione 'strade sicure' si è tolto la vita. Riserbo e vicinanza alla famiglia della vittima in questo momento. La vita di un militare è soggetta più di altre categorie a subire contraccolpi psicologici legate alla specificità del ruolo . Serve assolutamente e immediatamente una task force in grado di affrontare in maniera strutturale il tema dei suicidi nelle ffaa e nelle ffo".

Secondo quanto scrive Grnet, il giovane soldato "durante il turno pomeridiano 13-19, verso le ore 15 circa" sarebbe andato "in bagno portando con sé la pistola d’ordinanza e si sarebbe sparato in testa".

Commenti

baronemanfredri...

Dom, 29/07/2018 - 17:10

PURTROPPO OGGI NON E' PIU' ARRUOLAMENTO PER FEDE PER DESIDERIO PER PATRIA, MA E' PER "OCCUPAZIONE" "PER POSTO SICURO" E' STATO STRAVOLTA LA FEDE PER LA PATRIA. CI SONO STATI CASI IN PASSATO E CI SARANNO ALTRI CASI IN FUTURO CHI SI VUOLE SUICIDARE, O NON CHIEDE AIUTO SIA CIVILE CHE MILITARE, SI ARRIVA A QUESTO. CERTO CHI HA UN FUCILE O UNA PISTOLA E' MOLTO PIU' FACILE, MA NON E' QUESTO IL PROBLEMA. IL PROBLEMA E' CHE SI FALLISCE AL MOMENTO O DURANTE LA CARRIERA MILITARE NEL CAPIRE CIO' CHE SUCCEDE. E' SUCCESSO IN MARINA, NELL'ARMA E ALTRI REPARTI. IL PROBLEMA CHE FALLISCONO I CD PSICOLOGI AL MOMENTO DELL'ARRUOLAMENTO.

baronemanfredri...

Dom, 29/07/2018 - 17:14

PECCATO UN RAGAZZO FISICAMENTE PERFETTO IDONEO, MA NON CON LA SUA VOLONTA', AL CONTRARIO DI MOLTISSIMI RIFORMATI, NON IDONEI O INVALIDI CHE HANNO UNA VOLONTA' DI FERRO. PECCATO CHE UN RAGAZZO PERFETTO NON HA AVUTO LA FORZA O IL CORAGGIO DI TROVARE CHI LO POTEVA VERAMENTE AIUTARE, NON DICO DENTRO L'ESERCITO. NON E' GIUSTO QUESTO. UN RAGAZZO PERFETTO. CONOSCO UN MANCATO UFFICIALE PER VISUS CHE A BREVE DOVRA' AVERE LA 4 CHERATOPLASTICA PERFORANTE CORNEA, VOLEVA ESSERE MILITARE CON FORZA CON VOLONTA' COL CUORE. QUESTO NON DEVE SUCCEDERE FORSE GLI UFFICIALI NON SONO ALL'ALTEZZA, NON DEVONO ESSERE BALIE O MAESTRINE, MA PIU' VICINI AI LORO PLOTONI. CERTO C'E' STATO UN DECADIMENTO DELL'E.I. SPECIE DA MORTADELLA IN POI, FATTO INGIUSTO.

killkoms

Dom, 29/07/2018 - 17:23

questi suicidi non indignano nessuno!

Reip

Dom, 29/07/2018 - 17:41

Che esercito di sfigati! Meglio se vi chiudete in casa!

Ritratto di elkid

elkid

Dom, 29/07/2018 - 18:41

---baronemanfredri...---poi magari dall'inchiesta si scoprirà che non trattasi di questioni di massimi sistemi ---ma semplicemente un caso di nonnismo in italy mai sopito---che sarà abilmente nascosto sotto il tappeto dell'indifferenza generale--

nunavut

Dom, 29/07/2018 - 19:21

Se ti comandano di fare il tuo dovere e poi se lo dovessi fare ti ritrovi in guai giudiziari a non finire,certe persone non reggono allo stress del posto del lavoro. Personalmente penso che pochi possano esercitare il mestiere del militare volontario (senza pensare ad un lavoro quasi sicuro+avantaggi),devi avere un carattere tutto particolare come certi politici che ti ammazzano politicamente = distruggono la vita dell'avversario senza remore per il danno che potrebbero causare,pur senza prove concrete.

venco

Dom, 29/07/2018 - 19:44

barone manfredi, scrivi in minuscolo, in piccolo.

Ritratto di roberto_g

roberto_g

Dom, 29/07/2018 - 20:46

Poveraccio... chissà che problema irrisolvibile aveva... RIP.

baronemanfredri...

Lun, 30/07/2018 - 07:38

IL CD NONNISMO PUO' ESSERE, PERO' UN SOLDATO CHE HA GIA' MOGLIE E FIGLI E' VACCINATO E DOVREBBE COMPORTARSI SECONDO LE SITUAZIONI. PERO' RIPETE CHE, PURTROPPO, L'ESERCITO ITALIANO E' STATO "DEMOLITO" GIA' DAL PRIMO GOVERNO MORTADELLA. SE POI VI SONO ALTRI PROBLEMI L'INCHIESTA AFFIDATA ALLA POLIZIA MILITARE (VEDASI ARMA DEI CARABINIERI), VERRANNO SCOPERTI.

Ritratto di calzolari loernzo

calzolari loernzo

Lun, 30/07/2018 - 10:19

condoglianze alla famiglia