Cronache

Soldi per evitare il Fisco: arrestato comandante Gdf

In cambio di denaro aiutava gli imprenditori napoletani a scansare i controlli del Fisco

Soldi per evitare il Fisco: arrestato comandante Gdf

Bufera giudiziaria sulle Fiamme Gialle. Il comandante provinciale della Guardia di Finanza di Livorno, il colonnello Fabio Massimo Mendella, è finito in manette insieme al commercialista napoletano Pietro De Riu. L'accusa della procura partenopea, che ha fatto scattare l'operazione "Last Door", è di aver concorso in concussione per induzione e rivelazione del segreto d’ufficio: in cambio di lauti compensi economici avrebbero aiutato numerosi imprenditori napoletani a scansare i controlli del Fisco.

Tra il 2006 e il 2012, quando era responsabile del settore verifiche al comando provinciale di Napoli, Mendella avrebbe incassato, tramite De Riu, oltre un milione di euro da vari imprenditori napoletani come "compenso" per evitare verifiche ed accertamenti fiscali.

Dopo il 2012 Mendella fu trasferito al Comando provinciale di Roma e, secondo l’ipotesi investigativa, in occasione di questo trasferimento sarebbe stata trasferita anche la sede della società holding (la Gotha spa) oggetto di "una verifica pilotata", poi effettivamente svolta dal gruppo di sezioni coordinate dal colonnello Mendella.

Commenti