Cronache

Sono amici da 60, poi scoprono di essere fratelli

Per Alan Robinson e Walter Macfarlane è stato un choc, ma anche il regalo più bello di questo Natale, scoprire che non soltanto sono amici, ma anche fratelli

Sono amici da 60, poi scoprono di essere fratelli

Scoprire di essere fratelli, non solo migliori amici è stato il regalo di Natale che potessero mai ricevere.

Dopo essere cresciuti a Oahu, nelle Hawaii, per 60 anni insieme come amici, nella stessa scuola, praticando gli stessi sport, l'esito del test del dna ha li ha letteralmente stravolti. Alan Robinson e Walter Macfarlane, all'età di 70 anni, hanno scoperto di essere fratelli, nati dalla stessa madre, ma non dallo stesso padre. Una notizia che hanno comunicato la sera del 23 dicembre a parenti e amici tra lo stupore e la commozione generale.

La loro storia ha dell'incredibile per questo vale la pena di raccontarla. Ecco i fatti. Ognuno dei due, all'insaputa dell'altro, si erano recentemente messi a caccia delle proprie origini tramite Ancestry.com, sito web specializzato nelle ricostruzioni di storie familiari e di alberi genealogici. Alan era stato adottato e voleva sapere chi fossero i suoi genitori, mentre Walter cercava notizie di quel padre che non aveva mai conosciuto.

Dopo diverse ricerche, i loro dna sono stati messi a confronto con quelli contenuti in un ampio database internazionale per trovare tutte le possibili corrispondenze. A un certo punto il cerchio ha cominciato a stringersi intorno a un nickname - Robi 737 - che era il primo della lista e aveva cromosomi X identici a quelli di Walter.

"Come soprannome, tutti hanno sempre chiamato Alan 'Robi' - racconta Walter - e lui, che lavorava come pilota di aerei, volava con i Boeing 737 della Aloha Airlines". Alla fine il responso è stato chiaro: i due amici sono nati dalla stessa madre. Quando hanno ricevuto la notizia e si sono parlati per telefono, i due fratelli non riuscivano a credere a quell'incredibile storia che li vedeva protagonisti. "È stato uno choc - ha detto Alan -.

Non so quanto mi ci vorrà per superare questa sensazione: è il miglior regalo di Natale che avrei potuto ricevere, è un miracolo".

Commenti