Cronache

Il sorpassometro: così arrivano le multe

Il sorpassometro. Un nuovo dispositivo affianca autovelox e Tutor: sanzionerà chi sorpassa dove è vietato. E’ funzionante anche in modo automatico e può essere acceso anche senza la visione in diretta dalla sala operativa

Il sorpassometro: così arrivano le multe

Il sorpassometro. Un nuovo dispositivo affianca autovelox e Tutor: sanzionerà chi sorpassa dove è vietato. E’ funzionante anche in modo automatico e può essere acceso anche senza la visione in diretta dalla sala operativa. Le sanzioni arrivano nel gior di pochi giorni e per effettuare il pagamento si avranno a disposizione 48 ore. Come riportato da 'La Legge per tutti', il dispositivo è formato da una telecamera, a cui sono collegate delle spire sul terreno. Quando un automobilista passa su quest’ultime, vengono scattate varie foto dell’infrazione e viene ripreso un video di 15 secondi (5 prima dell’infrazione, 10 dopo). Entrambe vengono inviate alla centrale operativa ed i casi di infrazione vengono successivamente passati al comando operativo provinciale per l’emissione del verbale e della sanzione.

Ecco le cifre delle sanzioni: vanno dai 41 ai 1272 euro, a seconda della situazione di pericolo che viene creata effettuando il sorpasso.

In caso di maggiore gravità, come con scarsa visibilità o in curva, il Codice della strada prevede anche la perdita di 10 punti o la sospensione della patente.

Commenti