Sorprende ladri e ne uccide uno. Indagato per eccesso di difesa

Ha sparato e ucciso un ladro che gli stava rubando l'auto. Ora è accusato di eccesso di legittima difesa. Ma rischia anche l'omicidio volontario

Carlo Diana è il meccanico di mezzi industriali che l'altra notte ha ucciso un ladro di origini albanesi che stava per rubargli l'auto a Villa Literno, nel Casertano. Ora dopo essersi difeso e aver protetto la sua proprietà è indagato per eccesso colposo di legittima difesa. Un capo d'accusa che rischia di aggravarsi appena sarà comunicato l'esito degli esami balistici e dell'autopsia sul corpo del malvivente 37enne che definirà in modo determinate il capo di imputazione. La Procura della Repubblica di Napoli Nord potrebbe così cambiare titolo di reato, che passerebbe a omicidio volontario.

L'uomo dopo il tragico evento è tornato a casa e come spiega il suo avvocato, Arturo Caiazzo, "è molto provato per quanto accaduto". Inoltre il legale fa sapere che "ha effettuato dei controlli perché era in stato di choc ed è un soggetto con problemi cardiaci". "Anche la famiglia è molto scossa e sono psicologicamente molto provati" ha concluso Caiazzo. Nel frattempo continuano ad indagare i carabinieri della compagnia di Casal di Principe. Per formalizzare l'accusa, la procura di Napoli Nord è stato aperto un fascicolo. Nel documento è indagato con un'accusa che oscilla tra l’eccesso di legittima difesa e l’omicidio volontario. Per determinare al meglio il capo d'accusa si attende l'esame della perizia balistica.

I carabinieri proseguono la ricerca degli altri due complici del tentato furto. Per questo stanno vagliando alcuni filmati delle telecamere sequestrati a negozi e abitazioni del vicinato. La bmw usata dalla banda dei ladri, usata per la fuga, è stata trovata bruciata in un fondo agricolo e ora stata messa sotto sequestro. Le indagini puntano a chiarire se al momento dell'intrusione nella proprietà del meccanico i ladri fossero armati. Secondo alcuni vicini durante la fuga "uno dei impugnava una pistola".

Commenti

Rossana Rossi

Mar, 22/03/2016 - 15:19

Nessuno dice che era l'ottava volta che veniva derubato. Nessuno dice che la gente ne ha pieni i cogl..ni di questi farabutti stranieri che sono in giro già espulsi, che nessuno espelle, che fanno e delinquono come vogliono protetti da pseudo-magistrati delinquenti pure loro che fanno andare la giustizia al contrario e sbatto in galera che si difende. Ma di cosa dobbiamo parlare??????? Questa è litalietta pd cari signori........

gian paolo cardelli

Mar, 22/03/2016 - 15:26

Finirà sicuramente condannato, continueremo a dire che la legislazione italiota di matrice cattocomunista non difende le vittime, ed gli "-isti" e gli "utili idioti" che replicheranno ripeteranno quello che non serve a nulla: "lo dice la legge!" Perchè lo ripeteranno? perchè sono degli ipocriti che non hanno il coraggio di ammettere che la pensano come i comunisti DOC: per loro la proprietà è un furto...

Una-mattina-mi-...

Mar, 22/03/2016 - 15:29

Un altro che disturba una risorsa nell'esercizio legittimo della sua professione. Andrà a finire che ci sarà sempre più difficoltà, da parte delle risorse, ad essere boldrinamente fieri della propria cultura, con relativa perdita culturale per l'umanità.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 22/03/2016 - 15:36

È l'Italia dalla quale ho deciso di ANDARMENE nel 1999!!! Se vedum.

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Mar, 22/03/2016 - 15:38

Ma come ti entrano in casa, ti rubano, cosa devi tirarti giù anche le mutande.....

cameo44

Mar, 22/03/2016 - 15:53

Chiedo a tutti i magistrati come fa a sapere un cittadino che viene de rubato in casa propria se il ladro sia armato o meno i ladri devono sa pere che entrando in casa altrui rischiano la pelle perchè dobbiamo su bire la prepotenza della criminalità? i criminali non pensano se in ca sa cè gente malata di cuore o bambini o anziani loro agiscono con cru deltà senza remore avvolte uccidono per pochi euro

forbot

Mar, 22/03/2016 - 15:55

Finchè non ci direte quale è l'obbiettivo che vi siete prefissi con simili comportamenti, che pensate giusti perchè dimostrate buonismo verso chi pecca; allora io continuerò a chiamarvi: Capre, capre, capre , capre, capre, capre, capre , capre , capre, capre...come fà Sgarbi quando è incz

paci.augusto

Mar, 22/03/2016 - 15:56

Questosignore andrebbe premiato con una medaglia al merito civile, altro che indagato!!! Con persone simili i delinquenti stranieri che commettono reati TUTTI I GIORNI, sarebbero meno incoraggiati a delinquere, come fanno impunemente, grazie ai fiancheggiatori di sinistra!!!

cameo44

Mar, 22/03/2016 - 15:58

Ogni cittadino ha il diritto dovere di difendersi visto che lo Stato è assente e tutela solo le varie caste se il ladro se ne sta a casa sua nessuno lo uccide se è sacra la vita dei criminali lo è ancora di più quella degli onesti cittadini che vengono violentati nella propria casa i giudici si difendono dicendo di applicare la legge visto che questa legge difende più i criminali che gli onesti cittadini che si cambi

gpetricich

Mar, 22/03/2016 - 16:03

Medaglia d'oro al valor civile.

onurb

Mar, 22/03/2016 - 16:18

Mi dispiace per quanto il Sig. Diana sta passando. Le persone oneste gli sono grate.

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Mar, 22/03/2016 - 16:21

@forbot, la capra in realtà è proprio lei, che non conosce la normativa sulla legittima difesa, che fra l'altro è stata aggiornata proprio dal governo Berlusconi nel 2006. Legittima difesa non significa diritto di ammazzare i ladri. Si informi, insieme a quell'altra capra di Rossana Rossi.

linoalo1

Mar, 22/03/2016 - 16:36

Ed ha fatto benissimo!!!E' ora che i delinquenti sappiano cosa rischiano ogni volta che delinquono!!!

atlante

Mar, 22/03/2016 - 16:42

Omicidio volontario?.... ma con i giudici folli che ci sono in giro tutto è possibile. Ma è anche vero che queste leggi di mxxxa le hanno fatte dei politici eletti in parlamento. Sarebbe ora che i pecoroni italioti la smettessero di votare i cialtroni del PD. Questi maledetti PIDDIOTI stanno rovinando l'Italia.

amecred

Mar, 22/03/2016 - 16:43

Nome e cognome del magistrato, grazie.

eloi

Mar, 22/03/2016 - 16:49

Uno meno. Il meccanico ha evitato che il malvivante commettesse altri reati futuri.

gian paolo cardelli

Mar, 22/03/2016 - 17:07

cameo44, non deve chiederlo ai magistrati che applicano la legge: lo deve chiedere ai "politici" che quella legge l'hanno fatta, e che non hanno alcuna intenzione di cambiare!

carpa1

Mar, 22/03/2016 - 17:09

Che cosa avrebbe dovuto fare? Forse chiedere loro gentilmente di andarsene con tutte le probabili conseguenze del caso? Comunque è stato aperto un fascicolo redatto sulla solita ... carta igienica.

Ritratto di Flex

Flex

Mar, 22/03/2016 - 17:19

Spero che nessuno faccia mancare il proprio sostegno a questa persona che altro non ha fatto se non difendersi, semmai è lo "Stato" che andrebbe messo sotto accusa perchè incapace di dare protezione e garantire la "civile convivenza". Quest'uomo andrebbe primiato al "Valor Civile" altro che incriminato.

franco-a-trier-D

Mar, 22/03/2016 - 17:27

è LA ITALIA DALLA QUALE NON CI SONO PIù DA 20 ANNI GRAZIE A DIO.HERNANDO45 OCCHIO IN HONDURAS C E LA RIVOLUZIONE DORMI CON LA VALIGIA GIà FATTA ASCOLTAMI.

egi

Mar, 22/03/2016 - 17:27

Soliti maledetti rossi

veromario

Mar, 22/03/2016 - 17:29

SOLITA SOLFA ORMAI LA SAPPIAMO A MEMORIA.

gneo58

Mar, 22/03/2016 - 17:39

per LIBEROPENSIERO 77 - vedo che anche lei sta dalla parte di chi ruba e probabilmente ruba anche lei in un modo o in un altro. Diversamente non si capisce.

Pelican 49

Mar, 22/03/2016 - 18:01

Rossana Rossi ...concordo al 100%, c'è solo da ribadire che il vero cancro di questo paese sono i cosidetti magistrati. Una casta che oramai ci ha portato alla rovina.

gurgone giuseppe

Mar, 22/03/2016 - 18:01

Tutti i delinquenti di tutti i paesi si sono dati convegno in Italia perchè è un paese di mollacchioni, dove c'è il papa "caritatevole", i giudici magnanimi, i politici col senso di colpa, i finocchi, Vendola, la Boldrini e tante cose da rubare. Non c'è che da invocare la "Buonanima".

pasquinomaicontento

Mar, 22/03/2016 - 18:13

Tutta 'sta caciara pe' uno che ciaveva un appuntamento impellente co' la "commare secca",ha trovato un tassinaro altruista "de core" come se dice da le parti mie, che, impietosito,non gli ha fatto pagare nemmeno la corsa.

giovauriem

Mar, 22/03/2016 - 18:16

non vi curate di quello che dice liberopensiero , è un dipendente pubblico fancazzista ,di sinistra per pagnotta e l'unica sua attività è quella di smanettare , invece di lavorare, fa esattamente quello che fanno il 99% dei suoi colleghi di tutta italia .

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 22/03/2016 - 18:17

-----tutto sto casino per una macchina di mxxxa che sarà pure assicurata---caro meccanico ne è valsa la pena?- concordo con libero pensiero---gli ultimi che hanno messo mani sulla attuale legge riguardante la legittima difesa sono i destri che erano alleati all'epoca con la lega--capito salvini? la legge l'hanno fatta le camicie vxxxi --uomo senza memoria---

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mar, 22/03/2016 - 19:09

elkid, non diciamo frescacce , la Lega ha migliorato la legge in favore del cittadino che si difende. Il punto è che dopo l'ottavo furto , lo Stato non è stato capace di difendere o meglio non ha voluto difendere la proprietà privata di quel cittadino mentre difende quella dei cittadini più abbienti che abitano nel centro delle citta in case da 10.000 , o più, euro al metro quadro. Quanti schiaffi si devono prendere per smettere di porgere l'altra guancia ? La macchina assicurata ? La paga lei l'assicurazione sul furto a Napoli ? Ha un idea di quanto costa ? Difendere la proprietà privata deve essere un DIRITTO oppure se non lo è che sia lo stato che rimborsi i danni subiti perchè quell'auto quel cittadino la ha pagata dieci volte in tasse e balzelli vari.

Linucs

Mar, 22/03/2016 - 19:28

Ancora un po' e rischia la negazione dell'olocausto con conseguente pena di morte.

ziobeppe1951

Mar, 22/03/2016 - 23:20

Elkid ...l'infame legge non avete avuto il coraggio di cambiarla perchè vi sta bene così com'è, voi siete sempre dalla parte dei delinquenti, altrimenti non sareste kkkomunisti. Prosit

justic2015

Mer, 23/03/2016 - 01:30

Ma se sono i magistrati a fare le indagine statevene siquri che questi fanno il loro dovere sicuramente indagano sul conto di questo signore per verificare il valore del tale ,poi ne disqutono con qualche parente del morto cosi tra uno e laltro se il signore che afatto bene ad ammare pero` doveva farle fuori a tutti a una villetta che vale x numero di euri sara condannato deve vendere la villa e qualche anno di galera e il caso risolto facendo cosi un eroe il signor magistrato,perche` non devono essere publicati i nomi di questisignori e per favore levategli la scorta.

justic2015

Mer, 23/03/2016 - 01:34

Doveva ammazzare atutte e tre la pena era la medesima perche` non lo a fatto,quando stai con qualcuno che balli e giusto finire il ballo non deve lasciare mai a meta`,questo vale per il prossimo fortunato.

justic2015

Mer, 23/03/2016 - 01:37

Si pero` gentilmente publicate cosi si vede come le persone la pensano grazie.

seccatissimo

Mer, 23/03/2016 - 01:55

L'intelligenza maggiore o minore di un popolo è misurabile in base alla sua capacità di risolvere i problemi del proprio paese. In base a questo teorema, il nostro popolo italiano è da considerarsi un minus habens totale!

routier

Mer, 23/03/2016 - 06:59

Medaglia al valor civile al derubato e mozione di censura a chi lo vuole condannare. In un Paese civile si farebbe così.

Ritratto di centocinque

centocinque

Mer, 23/03/2016 - 10:59

Io indagherei il magistrato per favoreggiamento dei ladri.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Gio, 01/09/2016 - 08:21

Se il bel tomo che si è intrufolato nella proprietà privata risultasse pregiudicato che ci faceva nel bel Paese? Lasciare impunito chi si macchia di reati è un concorso a delinquere. Già dimenticavo: per i cittadini italiani il diritto di proprietà è un optional tanto vedi che tutti gli stranieri comperano marchi terreni e ogni ben di dio Made in Italy o più precisamente appena possono te la rubano e guarda caso al 90% i ladri sono tutti di importazione.