Soru "svende" la villa a Villasimius: chiesti 24 milioni di euro

La villa a Villasimius, una delle spiagge più belle della Sardegna, potrà essere ampliata grazie al piano casa tanto contestato dall'ex governatore

La richiesta è di 24 milioni. Euro più, euro meno. La residenza dell’ex presidente della Regione Sardegna Renato Soru è sicuramente tra le più belle dimore del Belpaese. Difficile, insomma, darle un valore. La terrazza sul mare azzurro che bagna, tiepido e smeraldo, Villasimius è un angolo di paradiso. Le stanze e il giardino sono un vero e proprio rifugio. Eppure lo scorso gennaio, quando la Sotheby’s International realty aveva trattato la vendita non era stato trovato alcun acquirente. Forse, per colpa della crisi. Adesso, però, chi investirà nella villa di Soru, potrà contare sul "piano casa" (tanto contestato dall'ex governatore) per allargarla.

Secondo la ricostruzione fatta oggi dal sito del settimanale Il Mondo, quando a gennaio Soru aveva cercato di vendere la villa, il prezzo richiesto era stato considerato eccessivo sebbene il complesso annoveri decine di ettari di macchia mediterranea sul mare di Villasimius. Adesso Sotheby’s torna alla carica: "Immersa in 42 ettari di vigneti, oliveti e giardini mediterranei, la villa è firmata dall’architetto Antonio Citterio e ha accesso diretto a una delle più belle spiagge della Sardegna". La villa di Soru si sviluppa su circa 450 metri quadrati e vanta una bellissima terrazza sul mare di 300 metri quadri e una dependance di 150 metri quadri. C'è un "però". La dimora, adesso, può essere ampliata grazie a quel "piano casa" a lungo contestato dall’ex presidente regionale che aveva bloccato tutte le costruzioni vicino al mare. Va da sé: il piano potrà essere applicato tenendo, tuttavia, conto delle scelte di Citterio di integrare nella natura la costruzione che gode di una spiaggia privata (bianchissima) di 200 metri quadri e di un eliporto personale.

Commenti

Manuela1

Lun, 30/07/2012 - 17:08

Quindi? Non la deve vendere?

Rossana Rossi

Lun, 30/07/2012 - 17:10

Altro comunista miliardario e approfittatore- Che schifo.......

Ritratto di Limapapa02

Limapapa02

Lun, 30/07/2012 - 17:44

Soru è quella persona che voleva tassare tutte le barche presenti nei porti sardi e che ha mandato all'aria un'intera stagione per queste realtà che possono vivere solo su questo turismo. Ed ora si scopre questo piccolo bungalow da 24 milioni di valore, costruito alla faccia dei Sardi, su un territorio bellissimo. Soru e De Benedetti (Olivetti): 2 illuminanti esempi di come quello che tuo è mio e quello che è mio, è solo mio!

jacopo82

Lun, 30/07/2012 - 18:20

err.. quindi? La villa può essere ampliata "grazie" a una legge a cui Soru si era opposto. E si era opposto nonostante avesse una villa che avrebbe potuto ampliare nel caso in cui, come è successo, la legge fosse stata approvata. E' un suo merito, non una sua colpa. Non è che adesso debba decidere di non venderla più perchè il compratore potrebbe ampliarla. Che razza di articolo è? Cosa cercherebbe di implicare? Che notizia è?

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Lun, 30/07/2012 - 18:27

Girate questo articolo a papy chissà che a lui interessi.

Kalaritanum

Lun, 30/07/2012 - 18:43

Il compagno Renatino Soru, straricco. A mala pena riesce a mettere su un discorso senza dire castronerie. La sua mega villa di (Is Cuccureddus) Villasimius, impedisce di fatto l'accesso a un tratto di mare ai poveri cristi, nonostante le attuali leggi demaniali vietino recinzioni di qualsiasi tipo che possano ostacolare il raggiungimento del bagnasciuga. Ma al compagno ticoon di Sanluri, padrone de L'Unità, tutto è concesso. Anche di occupare per uso strettamente privato un tratto di spiaggia che dovrebbe essere libera. Ora se ne vuol disfare per la misera cifra di 24 milioni di euri(la comprò per due o tre milioni, quando si dice il senso degli affari). Provo a immaginare se al suo posto ci fosse stato il Cav. Ci sarebbe stata una gara di magistrati per accaparrarsi inchieste e istituire bizzarre indagini. Come avviene in continuazione per la sua villa di Porto Rotondo.

bruna.amorosi

Lun, 30/07/2012 - 19:13

manuela1da come lo difendi non è che......anche tu hai passato felici serate in quella casa ?.però stai tranquilla nessuno lo verrà a sapere .seirossa tu .

giottin

Lun, 30/07/2012 - 19:31

Dalla foto non si vede granchè, sembra più un pollaio perciò non si può dare un valore così alto, ma forse se la svende vorrà dire che non può permettersi di pagare l'IMU il kompagnonzolo soru.

cgf

Lun, 30/07/2012 - 19:39

Dell'Utri mollare la villa al lago e potrebbe comprarla lui, scomettiamo che nessun magistrato avrà da ridire? facile intuire il perché.

Ritratto di MARINA58

MARINA58

Lun, 30/07/2012 - 19:42

GENTILE REDAZIONE:davvero su soru....vorrei stendere un velo PIETOSO!! in merito ce ne sarebbe da dire!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!grazie!!

Ritratto di MARINA58

MARINA58

Lun, 30/07/2012 - 19:42

GENTILE REDAZIONE:davvero su soru....vorrei stendere un velo PIETOSO!! in merito ce ne sarebbe da dire!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!grazie!!

Carlo R.

Lun, 30/07/2012 - 20:20

Soru si è ristrutturato la "casetta" al mare prima di rendere esecutivo il piano paesagistico regionale che ha distrutto l'edilizia per anni. La cosa curiosa è che tali "ristrutturazioni" non sarebbero potute essere eseguite dopo l'approvazione del piano. Che dire un gran furbone!

tanax

Lun, 30/07/2012 - 20:19

Questa villa sta

tanax

Lun, 30/07/2012 - 20:40

Questa villa sta alimentando(col contributo di qst giornale) una leggenda simile a quella +che50naria,dell'isola dei berlinguer. Il sig rame si è ben guardato dal dire che quella villa ha sulle spalle,parecchi anni,che soru l'ha acquistata coi primi soldini(mld)guadagnati(solo berlusque ha diritto di guadagnare?).Ma ommettendo questo voleva far credere ai suoi lettori,che fosse soru ad averla privilegiatamente costruita. Sa signor rame, ci sono una miriade di falsificatori di bilanci,che se la ridono(a ns danno)grazie al cavaliere. E ora grazie al cavaliere,quell'orribile(lo è si fidi) diventerà più deturpante.

tanax

Lun, 30/07/2012 - 20:43

rossana rossi. Non hai capito una emerita cippa. Soru comunista? non è neccessario vivere sull'isola per scoprire che non è comunista. Mentre è neccessario avere ancora il cervello berlusconizzato per dirlo.

corto lirazza

Lun, 30/07/2012 - 21:00

magari è comunista, ma non è fesso....

rs51

Lun, 30/07/2012 - 21:31

... gli serviranno i soldi per ristrutturare la ex colonia marina di "Funtanazza" nella marina di Arbus?. Anche lì decine e decine di Ha in riva al mare con migliaia di mc da sfruttare. Il tutto ben visibile su Google Earth, (Colonia Funtanazza Gutturu e Flumini Arbus). Alla faccia dei vincoli...

rokko

Lun, 30/07/2012 - 22:00

e quindi? Cosa avrebbe dovuto fare Soru? Mi sfugge.

Ritratto di lectiones

lectiones

Lun, 30/07/2012 - 22:10

I soliti privilegi dei moralisti comunistoidi. Tuto legittimo se lo faccio io nella mia qualità di PRIVILEGIATO, se lo tnta un comune mortale, scatta il moralismo rigorista: puah!

Ritratto di marforio

marforio

Lun, 30/07/2012 - 22:23

Chissa come a fatto la sua fortuna economica questo comunista bianco?

eglanthyne

Lun, 30/07/2012 - 22:46

Poero Soru , per vendere DEVE svendere .

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mar, 31/07/2012 - 01:10

Chissà se il sig. Soru troverà qualche magistrato che gli contesterà qualcosa di malavitoso, nella vendita della sua villa. Visto ciò che è successo a Berlusconi, quando ha comprato la villa del suo amico Dell'Utri, non ci si meraviglierebbe se anche Soru venga tacciato di appartenere alla mafia solo perché vende la sua villa.

mallmfp

Mar, 31/07/2012 - 06:44

Scusate ma saranno affari suoi? Non capisco quale percezione pensa di provocare nei lettori il giornale con questa notizianscritta in questo modo. Ho avuto modo di seguire recentemente qualche discorso di Soru e vi devo dire che quello che dice e come lo dice mi piace. secondo me Soru deve alimentare il suo progetto politico e siccome nessuno lonaiuta lo fa da solo. immagino che venda tutto quello che ha per questo scopo. pertanto poco male se ci guadagna . un giorno anche il vostro Berlusconi dovra' vendere per fare cassa e voglio proprio vedere come desriverete la notizia.

MateDe

Mar, 31/07/2012 - 08:19

Rossana Rossi : ma lei sa di cosa sta parlando???? Dare del comunista a Soru e' proprio un assurdita'! Le faccio presente che sinistra e comunismo non coincidono! Probabilmente a scuola (sempre che ci sia andata) quando spiegavano storia lei aveva altri pensieri!Adesso mi dira' pure che la Bindi e' comunista... L'ignoranza e' il vero male dell'Italia !

marioparcia

Mar, 31/07/2012 - 09:26

Non ho capito una cosa dell'articolo. Ma se Soru non ha usato l'ampliamento del piano casa, perché viene criticato? Se gli ampliamenti del piano casa sono visti in modo negativo, forse le critiche dovrebbero andare al cav che li ha introdotti. Se le critiche vanno a chi ha una bella villa in Sardegna, perché non si ricorda che anche il cav ne ha una simile? Il cav può avere la villa solo perché è di destra e Ferrara (per citarne uno) può essere ricco solo perché ha smesso di essere comunista?

opinionediuncit...

Mar, 31/07/2012 - 10:25

una domanda: ma in tutto questo articolo dove sta l'interesse giornalistico?

Poliparo

Mar, 31/07/2012 - 10:46

Veramente non ha mandato all'aria nessuna stagione, che mi risulti, il Sig. Limapapa sarà però sicuramente in grado di smentirmi, dati alla mano ovviamente, perchè a chiacchiere si sa vale tutto. Quanto alla villa soriana, non è stata da lui costruita, ma già esisteva, perciò nessuna nuova costruzione, la spiaggia non è affatto privata, ci sono stato diverse volte e non è nemmeno granchè, e comunque, ripeto, ci può andare chi vuole! Quanto all'eliporto privato, fa un po' ridere! Su 42 ettari di terreno serve un eliporto????? Difatti l'eliporto è qualsiasi spiazzo dove un elicottero può atterrare. Giusto per precisione d'informazione.

michele lascaro

Mar, 31/07/2012 - 10:58

Classico esempio del cuore a sinistra e portafoglio a destra.

Gianni Santa

Mar, 31/07/2012 - 11:29

una cosa che in pochi sanno e che il Signor Soru preferisce non far sapere è che nella proprietà sorge il tempio fenicio ad Astarte e che se si guarda la zona da satellite si vedono tracce di costruzioni fenice estremamente estese. Prima dell'acquisto, la spiaggia era accessibile da tutti e considerata una delle più belle della Sardegna. Il signor Soru, ne ha impedito l'accesso al mare (salvo che a nuoto o in barca), oltre che ai tesori archeologici.

baio57

Mar, 31/07/2012 - 11:45

@ Tanax . Hai ragione ,Soru non è comunista ,è ....diversamente comunista !

baio57

Mar, 31/07/2012 - 11:47

@ opinione ...ecc. ecc. - Perchè qualcuno ti obbliga a leggerlo ?

baio57

Mar, 31/07/2012 - 11:46

@ marioparcia Fino a prova contraria ci hanno rotto le palle fino ieri coi possedimenti del Berlusca, se permette vogliamo sapere anche i possedimenti dei "sinistramente corretti" , così per par condicio . Ossequi.

Manuela1

Mar, 31/07/2012 - 12:04

Gent.le Sig.Ra Amorosi, credo che con il suo commento lei abbia leggermente passato il segno.

pintoi

Mar, 31/07/2012 - 12:13

Potrei capire questo articolo se fosse stato Soru a utilizzare il piano casa per ampliare la villa ! Più utile sarebbe vedere come ha usato il piano casa Berlusconi nella sua villa in Sardegna ...

Pippo47

Mar, 31/07/2012 - 12:27

Caro Marino.Birocco invece di sparare cretinate su Papy , pensa ai tuoi compagni arraffoni che si stanno spartendo l'Italia ,naturalmente a nostre spese e guarda caso facendo leggi ad personam .

Pippo47

Mar, 31/07/2012 - 12:38

Manuela 1 deve venderla per l'amor di Dio , ma ricordagli di togliere le tue foto ………..

Pippo47

Mar, 31/07/2012 - 12:40

Marioparcia guarda che la legge sugli ampliamenti non e di Berlusconi , ma è una legge regionale ,hai ragione a dire che Ferrara è ricco , ma non perchè non è più comunista , perche dei vostri compagnucci ricchi ce ne sono a decine cominciando dallo scippatore De benedetti , o no?

tanax

Mar, 31/07/2012 - 13:01

Runasimi. il tifo viscerale fa sragionare, e nemmeno leggere bene. La villa in questione viene venduta all'asta,e saranno le offerte a determinare il prezzo; mica la sta vendendo ad un torbido personaggio legato alla mafia(reato in parte prescritto,e in parte condannato in I°gr.) ad un prezzo oggettivamente triplo del reale. Certo che con i berluschini ci si trova malvolentieri a dover difendere i patrimoni altrui...dei quali mi frega assai.Ma la precisione prima di tutto!!

Manuela1

Mar, 31/07/2012 - 13:01

Sig.Amorosi mi pare che con il suo commento abbia leggermente superato i limiti.

a.zoin

Mar, 31/07/2012 - 13:18

C`e`da chiedersi con quale danaro l`abbia fatta costruire.Per avere una villa da 24.000.000.00 di EURO ???bisogna perlomeno avere ancora un paio di centinaia di MILIONI. >>>Per le spese cuotidiane.E IL GOVERNO PAGA ???

odifrep

Mar, 31/07/2012 - 15:10

@ opinionediuncit... Non leggo quasi mai gli articoli che, come questo non interessa. Però, voglio darTi una risposta alla Tua domanda. Quando Silvio verrà a conoscenza della vendita della villa, presumo che, l'acquisterà -immediatamente- per andarci con le olgettine o se sarà nuovamente impegnato in politica, entrerà nella villa, per farci un bisognino, giusto per non sporcare la Sua a Porto Rotondo. Capito dove sta l'interesse giornalistico?. Saluti.