Cronache

Sospetta meningite, bimbo di 7 anni in ospedale

Ricoverato a Salerno un bimbo che frequenta la seconda elementare. Avviata la profilassi. Il ceppo della patologia contratta sarebbe il meno contagioso

Sospetta meningite, bimbo di 7 anni in ospedale

Meningite, bimbo di sette anni ricoverato d’urgenza in ospedale a Salerno. Il piccolo, che frequenta la seconda elementare in un istituto del capoluogo, è arrivato in pronto soccorso con febbre alta e adesso è sotto osservazione del reparto Malattie Infettive.

Il piccolo ha iniziato ad accusare i sintomi della patologia nella serata di mercoledì. I genitori, accortisi delle condizioni del bimbo, lo hanno portato subito in ospedale. È iniziato tutto con un fortissimo mal di testa. Poi è salita la febbre fino a raggiungere una temperatura molto alta, 38,8 gradi. Quindi s'è presentato il sintomo della rigidità della nuca, infine ha cominciato a vomitare. La diagnosi dei medici salernitana è stata quella di una sospetta meningite. Per questo il bambino è stato trasferito subito alle Malattie Infettive dove è stato sottoposto alle primissime cure del caso a cui, per fortuna, sembra che stia rispondendo in maniera positiva.

Stando agli esami medici, il piccolo ha contratto probabilmente una forma di meningite causata dal batterio del meningococco di tipo C. Sarebbe uno dei ceppi meno contagiosi in quanto l’agente patogeno, che si diffonde tramite le secrezioni solo a seguito di esposizioni molto prolungate, muore dopo pochi minuti se viene a contattato con l’aria.

Sulla base di questa diagnosi, come riporta La Città di Salerno, sono stati rassicurati i genitori degli altri alunni dell’istituto comprensivo salernitano frequentato dal piccolo.

E intanto sono state avviate le attività di profilassi a tutela di tutti coloro che sono entrati in contatto con il piccolo paziente nel periodo di incubazione della malattia.

Commenti