Cronache

Un sospetto dirottamento dietro misteriosi boati in Lombardia

L'Aeronautica conferma: due caccia italiani inviati a controllare un volo che ha effettuato una manovra sospetta sui cieli di Aosta

Un sospetto dirottamento dietro misteriosi boati in Lombardia

Una manovra strana sopra i cieli di Aosta e il sospetto di un dirottamento. C'è questo dietro i boati improvvisti uditi tra la Lombardia e la Svizzera questa mattina.

Nel momento in cui i radar hanno notato quella che sembrava un'inversione del volo AFR671A di AirFrance, l'Aeronautica militare italiana ha immediatamente inviato due caccia intercettori Euorfighter, decollati dalla base di Istrana (Treviso). Arrivati sopra la zona tra Bergamo e Varese, i due jet hanno infranto il muro del suono, creando il cosiddetto "boom sonico".

E considerato che dal Boeing 777 in volo tra l'Isola della Reunion e Parigi pare non ci fosse contatto radio con gli enti di controllo italiani, i due caccia sono stati autorizzati a superare la barriera del suono per minimizzare i tempi.

Gli Eurofighter hanno quindi stabilito il contatto visivo con l'aereo e hanno fatto in modo che fossero ripristinati i contatti radio.

Commenti