Cronache

Sostituire il parabrezza è un intervento delicato

Il parabrezza di un'automobile è un elemento che contribuisce in maniera decisiva alla corretta rigidità torsionale di una vettura interagendo con le parti in metallo della scocca. Conservarlo sempre in condizioni perfette, intervenendo anche sulla più piccola scheggiatura, significa mantenere intatte le caratteristiche di sicurezza del veicolo. Un parabrezza può essere in molti casi riparato ripristinandone la sicurezza e la trasparenza, ma spesso il danno richiede la sostituzione, un intervento molto più delicato e complesso perché deve riprodurre il procedimento seguito in fabbrica.

I cristalli che vengono montati da Carglass (azienda specializzata del Gruppo Belron) sono tutti omologati e certificati, identici a quelli montati dal costruttore perché sono fabbricati dagli stessi fornitori. Vengono acquistati, infatti, direttamente dai produttori che però applicano il marchio della casa automobilistica esclusivamente alle forniture dirette (o di primo impianto). Solo per questo i cristalli di Carglass non sono marchiati. Molti parabrezza contengono sensori di luce e di pioggia che provvedono all'attivazione automatica di fari e tergicristallo, e vanno quindi curati con particolare attenzione. Sono informazioni che l'azienda ha sempre a disposizione e, quindi, sa come operare per staccare il cristallo rotto e inserire quello nuovo ripristinando tutte le sue funzionalità. L'originalità dei componenti è la base di partenza per una sostituzione corretta, e a questa deve seguire un' installazione a regola d'arte. Per l'incollaggio del parabrezza vengono utilizzati esclusivamente prodotti con performance superiori studiati e testati dal centro ricerca Belron e realizzati in esclusiva dai due maggiori produttori mondiali.

La qualità dei materiali è, dunque, la migliore che si possa avere, ma ancora un volta è la capacità dei tecnici installatori a fare la differenza. Nell'incollaggio del parabrezza si usano prodotti chimici che bisogna conoscere bene, ma soprattutto è indispensabile sapere quali procedure utilizzare per eseguire un lavoro perfetto. Il parabrezza è la «finestra» dell'automobilista sulla strada ed è spesso coinvolto nelle sempre più complesse dotazioni tecnologiche che assistono il guidatore, i sistemi che vengono idealmente raccolti nell'acronimo Adas (Advanced Driver Assistance Systems). Per questo, Carglass si è già dotata di tecnologie per la ricalibratura di tutti questi sistemi che consentiranno, dopo qualsiasi intervento sul parabrezza, di portare tutte le tecnologie al loro stato ottimale, ripristinando totalmente la sicurezza di chi guida e dei suoi passeggeri.

Questo costante aggiornamento tecnologico, l'utilizzazione di componenti di origine garantita e di materiali di alta qualità nella posa del nuovo parabrezza, sono oggi delle certezze per l'automobilista e, in particolare, sono alla base della fiducia che le compagnie di assicurazioni ripongono in Carglass.

Commenti