Sparò ai turisti scambiandoli per ladri, rischia dieci anni

La richiesta del pm ai danni di un contadino salernitano che nel 2014 imbracciò il fucile contro due coniugi tedeschi che aveva scambiato per deliinquenti

Sparò a due turisti tedeschi scambiandoli per ladri, chiesta la condanna a dieci anni di carcere ai danni di un contadino salernitano.

Rischia grosso un 48enne di origini italoamericane e residente a Sicignano degli Alburni, in provincia di Salerno, che nell’agosto del 2014 imbracciò il fucile e fece fuoco contro una coppia di coniugi, entrambi ultrasessantenni, provenienti dalla Baveria. Li aveva scambiati per balordi, criminali che volevano approfittare della serata estiva per colpire nella sua proprietà. Invece i due sfortunati tedeschi s’erano persi e giravano in macchina nel vano tentativo di ritrovare la struttura di cui erano ospiti.

I colpi esplosi dall’uomo, dei pallini calibro dodici, avevano ferito alle gambe e ai glutei i due turisti. Ma lui, come ha ribadito nel corso del processo, non aveva alcuna intenzione di sparare per uccidere bensì avrebbe voluto sparare una fucilata di “avvertimento” per indurre quelli che lui aveva ritenuto essere ladri a fuggire via. Però i proiettili centrarono i turisti che furono costretti a ricorrere alle cure mediche. La donna venne sottoposta a un intervento chirurgico per estrarre i pallini che l'avevano raggiunta agli arti inferiori e al bacino, meglio andò al marito che se la cavò con una prognosi di trenta giorni di convalescenza. In pochissimo tempo i carabinieri del posto chiusero le indagini ricostruendo la dinamica dei fatti che, ora, è al vaglio della magistratura giudicante di Salerno.

Adesso, a distanza di tre anni da quella maledetta notte d'estate, il contadino che premette il grilletto rischia una condanna esemplare. Il pm, infatti, ha chiesto ai giudici di condannarlo a dieci anni di carcere. Ora la parola passa alla difesa prima della pronuncia dei giudici di primo grado.

Commenti

Garombo

Mar, 18/07/2017 - 11:38

Mi sembrano pure pochi dieci anni.

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 18/07/2017 - 11:59

---chiudetelo in gattabuia a questo destricolo pistolero della domenica e gettate via la chiave---e portate all'attenzione parlamentare e dell'opinione pubblica quale potrebbe essere il nefasto risvolto di una modifica alla legge sulla legittima difesa aprendo l'argine ad un armamento privato ed indiscriminato--swag ganja

Libertà75

Mar, 18/07/2017 - 12:18

chi sbaglia paga, qui non c'entra minimamente né la leggitima difesa né la buona fede del proprietario... per avvertimento si spara in aria e i pallini di ricaduta non producono danni simili

Marcello.508

Mar, 18/07/2017 - 14:39

Stante così i fatti questo è uno fregnone: quando mai si spara ad altezza d'uomo per avvertire? Sempre in aria o di abbondantemente di lato.

Ritratto di DuduNakamura

DuduNakamura

Mar, 18/07/2017 - 15:48

Per elkid. La legge sulla detenzione di armi in italia, non è molto diversa da quella americana, qualunque cittadino maggirenne ed incensurato può detenere (in casa propria)fino a 6 fucili e 2 pistole + un tot di munizionamento. Un conto è la detenzione ed altra cosa il "porto" d'armi. Altra cosa ancora è saperle usare in modo legittimo alla bisogna o sparare alla spera in dio per il panico.

Divoll

Mar, 18/07/2017 - 16:17

Si dev'essere dimenticato di non essere in America...

federgian

Mar, 18/07/2017 - 18:35

Elkid, per fortuna che esisti. In questo mondo monotono e triste, le tue cxxxxxe danno una nota piacevole di allegria, sono due risate alla Totò e Peppino.

forbot

Mar, 18/07/2017 - 22:41

Si potrebbe anche supporre che il clima creatosi negli ultimi tempi in Italia con tutti questi arrivi di gente " anche molto per bene," la mancanza di una sorveglianza efficiente, difesa si o difesa no, cariche istituzionali detenute da persone che non rappresentano il popolo, ma solo padroni di partiti presi con inganni e raggiri, possa aver scombussolato la mente anche di persone che non si sarebbero mai sognato di imbracciare un fucile per paura dei ladri.(Che meno male non ci sono???????)

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 18/07/2017 - 23:21

---son contento di far ridere gli stolti--siete meglio del mio labrador che non ride mai--forse perchè il mio cane è intelligente e non abbocca agli stimoli fasulli--swag

Reziario

Mer, 19/07/2017 - 08:19

Elkid: tempo fa uno con un pulmino ha investito deliberatamente e ucciso un motociclista. Abolire i pullmini! E’ colpa dei pulmini! Dovrebbero levare la patente a tutti, anche a Elkid! Le auto sono un pericolo! E’ lo stesso ragionamento che fai tu. Ogni attività umana comporta dei rischi e degli errori. La causa è l’uomo e non l’oggetto. Ma per voi disarmisti è un concetto troppo difficile da capire. Come dimenticate sempre quanti oggi sarebbero salvi se avessero potuto difendersi con un’arma, e quelli che si sono salvati dai delinquenti (gioiellieri, etc). Si ragiona sempre di pancia e mai di testa. Del resto il tuo commento è coerente con tutti quelli a difesa di rom e delinquenti.

Libertà75

Gio, 20/07/2017 - 14:38

non prendetevela con elkid se non riesce a dire nulla di intelligente, lui stessa ha detto di difendere la tratta dei migranti perché ci guadagna, è chiaro che è contro la legittima difesa perché lui non ne trarrebbe vantaggio (ma che lavoro faranno gli inquilini di elkid?)