Spiagge, 400 euro al giorno per ombrelloni e lettini

Caro spiagge, in Versilia si può arrivare a spendere mille euro per un "gazebo presidenziale", mentre a Venezia fino a 400 euro al giorno

Forti rincari nelle spiagge italiane per ombrelloni e lettini in questa calda estate 2017. Uno studio del Codacons ha registrato forti aumenti dei prezzi, con picchi record in Versilia dove si può arrivare a spendere mille euro per un "gazebo presidenziale" che comprende due letti marocchini, quattro lettini e, su richiesta, televisione e musica.

A Venezia per una capanna, due lettini e due sdraio il costo può salire fino a 400 euro così come a Portocervo dove, per lo stesso prezzo, si hanno un ombrellone, due lettini, uso piscine, doccia, spogliatoi e il parcheggio. Nel 2016, il prezzo più alto per un'offerta simile nella zona era 250 euro. A Lerici la formula Cabina privata deluxe costa 300 euro (70 euro in più rispetto all'anno scorso), mentre a Forte dei Marmi la tenda con extension per quattro occupanti è disponibile per 290 euro. Nella lista delle spiagge più care anche l'Argentario, dove una tenda con quattro lettini costa 150 euro. In Salento, invece, per una cabina attrezzata servono 120 euro.
"Il nostro studio - sottolinea il presidente del Codacons Carlo Rienzi - è lo specchio delle enormi disuguaglianze sociali che caratterizzano il Paese. Da un lato è aumentato, negli anni della crisi, il numero di italiani che rinunciano alle vacanze estive, non potendosele permettere, dall'altro abbiamo tariffe di stabilimenti balneari che, in alcuni casi, raggiungono quasi il livello di uno stipendio per una sola giornata di mare".

Commenti
Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 22/07/2017 - 14:28

Evidentemente ci sono i beoti cui piace farsi derubare: il mercato lo fanno domanda e offerta.Se cala la prima,cala anche la seconda, con prezzi in discesa.

mariod6

Sab, 22/07/2017 - 14:34

Per contro si assiste alle lotte furibonde dei concessionari che non vogliono cambiamenti o aumenti delle tariffe di concessione degli arenili. La GdF, nei luoghi menzionati nell'articolo, quanti controlli ha fatto sulle occupazioni giornaliere a tali tariffe ?? Quante verifiche hanno fatto sulle dichiarazioni dei redditi dei concessionari ?? Nessuna..!!!

cgf

Sab, 22/07/2017 - 14:52

per una spiaggia [spesso sporca] e mare non proprio azzurro? Guardavo prima... a febbraio [ALTA STAGIONE] 7 notti a ko-lanta, stanza con patio privato direttamente sulla sabbia, mare splendido! 2 notti (shopping) a Kuala Lumpur + un'altra hotel apt causa volo rientro la mattina, tutti hotel a 5 stelle, volo italia-malesia e malesia-krabi, transfers privati, pranzi e cene... ok, no shopping, ma 1100 euro a testa para todo...

giovanni951

Sab, 22/07/2017 - 15:13

dove é il problema? si cambia spiaggia.

Max Devilman

Sab, 22/07/2017 - 15:37

Prezzi per stranieri (che ormai per ovvi motivi disertano il nord Africa), e per pochi ricchi italiani (mondo statale in primis). Salario medio in Germania ad esempio è 3k/mese (in aumento), quindi non vedo dove sia il problema. Per gli italiani meglio organizzarsi un po' prima e andare all'estero, costa meno, ti trattano meglio, servizi anche all-inclusive, meno maleducazione diffusa, non diamo soldi a questa gente a cui degli italiani non frega assolutamente nulla, inoltre diminuendo i consumi diminuiamo anche il gettito IVA a queste regioni "turistiche" spesso di sinistra ma col portafoglio a destra.

oldstyle

Sab, 22/07/2017 - 15:56

@giovanni951 approvo in toto. Purtroppo molto spesso, l'essere umano brama non il bello, ma l'irraggiungibile. Quindi basta che ci sia qualche idiota russo o cinese che si fa spellare per fare il di più, e a tutti viene l'esigenza di farne parte. @cgf A parte che in thailandia/malaysia 1100 € sono bei soldi... Ma con tutto il rispetto vacci tu che ti piace, io neanche se me la regali... Ultima cosa... questi giochini di potere, nel 90% dei casi sono mossi dal sesso e dalle sue dinamiche per raggiungerlo.

Martinico

Sab, 22/07/2017 - 16:04

Chi prende ombrelloni, gazebo e lettini a quei prezzi significa che se lo possono permettere e allora fanno benissimo a farlo. Almeno smuovono l'economia.

Ritratto di direttoreemilio

direttoreemilio

Sab, 22/07/2017 - 16:09

spiagge per oligarchi italici che manteniamo con canoni, tasse da noi pagate da loro sperpetrate.

Ritratto di bergat

bergat

Sab, 22/07/2017 - 16:18

Io me lo porterei da casa e lo installerei lì. Un noleggio giornaliero non può costare più del prezzo effettivo del bene.

il sorpasso

Sab, 22/07/2017 - 20:08

Sono luoghi per i politici del PD e per i calciatori...

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Sab, 22/07/2017 - 20:44

nella Toscana rossa dei pidioti

pilandi

Dom, 23/07/2017 - 07:48

@bergat non è difficile, paghi il posto su cui installi il bene, se te lo vuoi portare da casa ti devi portare anche il mare e la spiaggia.

pilandi

Dom, 23/07/2017 - 07:51

Una capanna con 2 lettini e due sdraio a Venezia 400 euro, quindi 100 euro a persona, più o meno come lo scorso anno...