Cronache

La sportiva americana per eccellenza

Monaco di BavieraFord Mustang è uno dei grandi miti dell'automobilismo mondiale, celebrata dal cinema e vero concentrato di stile americano, estroverso e affascinante per il design, per le potenze, per il sound. Le Mustang della tradizione, inclusa quella del ten. Bullit, alias Steve McQueen nel film omonimo, non erano perfette, ma hanno continuato ad affascinare l'immaginario collettivo nostrano. Immutabile nell'impostazione tecnica e nello stile, ritrovato con l'edizione 2005, al compimento dei 50 anni, Ford Mustang si trasforma integralmente per rinnovare il suo mito con una forza superiore a quella del suo esordio trionfale del 1964.

La nuova Mustang è ora una vera Gt nel senso integrale del termine, in grado di soddisfare anche i sofisticati palati europei e di sfidare la nobiltà locale, senza alcun complesso,come ha dimostrato la prova su un tracciato molto sinuoso e impegnativo, sulle Alpi Bavaresi, a caccia di super-sportive locali. La rivoluzione Mustang ripropone lo stile e il fascino originali, ma con enorme muscolarità e aggiornamento tecnologico, bellissima. In più, vanta una finizione interna di classe assoluta, per design, materiali, cura esecutiva. Il comfort è molto elevato, da vera Gran turismo, con un'insonorizzazione tanto efficiente da lasciar filtrare solo il magnifico ruggito dei propulsori, niente fruscii aerodinamici o rotolamento di pneumatici. Ma è nel progetto ingegneristico che i tecnici di Dearborn hanno distillato tutta la loro grandissima competenza.

L'autotelaio vanta una qualità dinamica di assoluta eccellenza, con la nuova sospensione posteriore Multilink e il differenziale autobloccante Torsen che assicurano una perfetta gestione dei 421 cavalli erogati dal magnifico V8 5.0, bialbero 32 valvole, una vera forza della natura che offre prestazioni micidiali in accelerazione (0-100 in 4,8 secondi) e velocità massima (oltre 270 orari), mentre il sound ci ricorda che siamo a bordo di una americana purosangue che si guida in modo superbo, con tenuta, neutralità e precisione di risposta allo sterzo da grandissima Gt «europea». In alternativa al V8 5.0, uno straordinario Ecoboost 2.3 litri, turbo iniezione diretta per 317 cavalli, assicura prestazioni di poco inferiori (0-100 in 5,8 secondi) e, in più, consumi contenuti. I prezzi sono la ciliegina sulla torta americana: 36mila euro per Mustang Coupé 2.3, 41mila per Mustang Coupè Gt 5.0. La dotazione base include tutto, anche i freni Brembo Corsa.

Per la Cabrio bisogna aggiungere 4mila euro.

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