Cronache

Spray al peperoncino a polizia e carabinieri

La sperimentazione riguarderà Roma, Milano e Napoli e durerà sei mesi, fino al 10 agosto 2014

Spray al peperoncino a polizia e carabinieri

Partirà lunedì prossimo la sperimentazione dello spray urticante al peperoncino per polizia a carabinieri. Il via libera agli "strumenti di dissuasione e autodifesa all’Oleroresin capsicum" è stato disposto da un decreto del capo della Polizia Alessandro Pansa. La sperimentazione riguarderà Roma, Milano e Napoli e durerà sei mesi, fino al 10 agosto 2014.

"È una prima risposta alle esigenze degli operatori", ha commentato con soddisfazione Daniele Tissone, segretario generale del sindacato di polizia Silp-Cgil. Lo spray urticante al peperoncino può, infatti, giovare in termini di una attiva prevenzione assicurando, in questo modo, la giusta proporzione tra la situazione di pericolo e l’azione delle forze dell’ordine.

"Potrebbe costituire un vantaggio importante per la collettività - ha concluso Tissone - che gli operatori della sicurezza possano disporre di uno strumento di azione efficace e al contempo adeguato al contesto renderà sempre più remoto l’utilizzo di strumenti di coazione fisica più dannosi esponendo, in tal modo, le persone coinvolte a sempre minori rischi".

Commenti