Cronache

Gli sprechi dell'Europa: Jet per coprire 350 km

Una flotta di jet privati per coprire distanze di 350 km. Sarebbe questo l'ultimo spreco dell'Unione europea. Il tutto a spese nostre

Gli sprechi dell'Europa: Jet per coprire 350 km

Una flotta di jet privati per coprire distanze di 350 km. Sarebbe questo l'ultimo spreco dell'Unione europea. Il tutto a spese nostre. Ad alzare il velo sui super jet che fanno la spola tra Bruxelles e Strasburgo è il Telegraph. Secondo quanto riportato da alcuni documenti Ue, Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker e alti funzionari Ue utilizzino un jet privato per andare da Bruxelles al Parlamento Europeo. L'Ue ha infatti accesso a una flotta di sei aerei utilizzabili come "taxi" per fare la spola fra le due città che distano poco più di 350 chilometri fra loro.

Costo dell'affitto dei jet per quattro anni: 12,6 milioni di euro. A lasciare basiti è la distanza ridotta per cui viene usato l'aereo. Quei 350 km che separano Bruxelles da Strasburgo potrebbero essere coperti con un treno o anche in automobile. Il portavoce di Juncker ha però precisato che sì, il presidente della Commissione europea ha usato almeno 5 volte il jet privato, ma questo quando non c'era "nessuna soluzione commerciale" rispetto agli impegni di lavoro. Di solito Juncker viaggia "con aerei di linea o via auto".

Il Telegraph ricorda però, jet incluso, che il vero problema dei costi relativo al personale Ue è proprio legato agli spostamenti tra Strasburgo e Bruxelles: per fare la spola si spendono circa 170milioni di euro l'anno, di cui circa 65 per mantenere gli edifici e le case che di volta in volta si trovano vuoti.

Commenti