Sprechi e appalti senza gara: il business dei migranti gestito dai privati

Sette centri su dieci non sono a gestione pubblica. Il sistema di accoglienza è ancora in piena emergenza

Il sistema di accoglienza italiano non riesce a uscire dall'emergenza. Gli interventi voluti dal ministro dell'Interno Marco Minniti hanno risolto diverse criticità, ma la situazione dell'Italia è "impietosa". Lo ha affermato la Relazione finale della Commissione parlamentare d'inchiesta sul trattamento dei migranti, consegnata il 21 dicembre scorso alla Camera, dopo due anni di lavori.

I Cas

La Relazione mette in evidenza un dato allarmante: mancano le strutture pubbliche e il sistema di accoglienza si appoggia soprattutto ai privati. Come ricorda Repubblica, i Cas, Centri di accoglienza straordinari, ospitano l'91% dei richedenti protezione ripartiti nelle strutture, in modo permanente, ma"dovevano essere una soluzione momentanea e transitoria", ha denunciato Federico Gelli, presidente della Commissione del Pd. Sette centri su dieci sono gestiti dai privati con il contributo dello Stato.

Le strutture Cas, infatti, sono alberghi, affittacamere, ostelli, case famiglia (caserme ed edifici religiosi sono una minima parte): i gestori hanno ottenuto gli appalti dalle prefetture per prendere i migranti. Ma proprio qui nascono i problemi, dato che i Cas sfuggono facilmente ai controlli. "C'è il rischio di sprecare denaro pubblico a beneficio di soggetti che non offrono i servizi per cui sono pagati", ha continuato Gelli.

I centri molto spesso sono affidati senza una gara. In diverse regioni si sono così create posizioni di oligopolio nel business dell'accoglienza: in Trentino Alto Adige, ad esempio, a un unico gestore corrispondono in media 49 Cas.

Instabilità

La Relazione fotografa una situazione ancora in piena emergenza. I posti finanziati ma mai attivati sul territorio sono oltre 6 mila. Evidenti inoltre gli squilibri dal Nord al Sud. Meno del 50% dei Comuni di ciascuna regione ospitano migranti: fanno eccezione la Toscana con 228 Comuni (82,61%), l'Emilia Romagna con 262 Comuni (78,68%) e l’Umbria con 49 Comuni (53,26%).

Infine, il rapporto tra popolazione e migranti, che non dovrebbe superare il 3 per mille, secondo il Piano nazionale concordato tra Anci e Viminale, raggiunge quote importanti: 15 per mille in Molise, 8 in Friuli e 7 in Sardegna.

Commenti
Ritratto di bracco

bracco

Mer, 03/01/2018 - 13:24

Signori cambiare il governo e questi parassiti si rimandano a casa loro togliendoli dalle tasche dei cittadini. Meno immigrati euguale meno parassiti e meno delinquenti

Cesare007

Mer, 03/01/2018 - 13:30

Gli accordi di Dublino sui profughi sono stati concepiti per proteggere i deboli, cioè i bambini, le donne e gli anziani e non sviluppare un business a discapito degli Italiani. Quelli che vediamo sono i giovani maschi robusti e palestrati, figli di benessere. Intanto gli Italiani diventano sempre più poveri e più schiavi.

venco

Mer, 03/01/2018 - 13:35

I migranti vanno alloggiati e mantenuti in campi chiusi, e non devono circolare liberamente nel territorio, non ne hanno diritto in quanto venuti clandestini, questa è semplice applicazone delle nostre leggi.

antipifferaio

Mer, 03/01/2018 - 13:39

Non me lo dite...Indovino!! Tutti i "privati" sono coop-erative...tutti "adiacenti" al Pd e probabilmente...anche di proprietà dei marci piddini...

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 03/01/2018 - 13:41

Bella foto: un gruppetto di africani che scappa da guerre,malnutrizione e malattie endemiche. C'è però qualcosa che stona: giubbotti Moncler,iPhone con cuffiette,scarpe di tendenza e.....soprattutto, non stanno combinando una beata m@zza. Il 4 marzo passerà alla storia come "il giorno dell'ira" (da un celebre film).... quella degli italiani VERI che si ribellano a questo schifo voluto dalla sx.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mer, 03/01/2018 - 13:41

questi delle cooperative sono gli unici voti sicuri per il PD

Ritratto di Nahum

Nahum

Mer, 03/01/2018 - 13:43

Qui ci contraddiciamo, ma se il giornale ha sempre difesa il libero mercato e vuole la riduzione della presenza dello stato?

soldellavvenire

Mer, 03/01/2018 - 13:50

finora i migranti hanno creato più lavoro di renzusconi associati: e voi rosicate, io mi arricchisco... boh

soldellavvenire

Mer, 03/01/2018 - 13:53

ma c’è una gara a chi accoglie più migranti??? allora è ovvio, che chi non gioca, non vince: io, correndo da solo, ho arrivato UNESIMO

veritiero333

Mer, 03/01/2018 - 13:57

W IL Partito Demenziale...quale??? L'ho gia detto io

vaigfrido

Mer, 03/01/2018 - 14:03

E' sufficiente dire BASTA ?

Ritratto di TreeOfLife

TreeOfLife

Mer, 03/01/2018 - 14:06

E questo Stato, se lo vorrà, ci metterà il doppio del tempo per uscire da queste "acque nere". Stiamo sprecando soldi, energie, futuro ai figli, possibilità di solidità nazionale, benessere, per una questione che ha arricchito molti magnati e politici, ma impoverito a 360° i popoli d'Europa, specie nella identità e nei valori.

ekat

Mer, 03/01/2018 - 14:12

Riassumendo: a) Abbiamo messo su la "Fabbrica del clandestino"; b) Niente è più stabile in Italia delle soluzioni "transitorie"; c) Il rapporto tra la popolazione e i migranti non avrebbe dovuto superare il 2,4%, siamo già al 3%, ma ipotetico, eh; d) Abbiamo messo su degli "oligopoli", perfetto; e) C'è il rischio di sprecare denaro pubblico. Rischio???

Ritratto di alejob

alejob

Mer, 03/01/2018 - 14:16

Nell'anno del Signore 1983 ad un SEMINARIO di GIURISPRUDENZA a KOLN (DOVREBBERO farli anche in Italia ogni tre quattro anni), al commiato la Domenica pomeriggio, ad una mia domanda il GIUDICE KARL HEINZ mi rispose :(In Italia ne hai Giudici, ne agli Avvocati, interessano le SENTENZE, ma hanno MOLTO INTERESSE alle UDIENZE). Analizzando quello che accade in Italia con i IMMIGRATI, alle ISTITUZIONI che LUCRANO su di LORO, non INTERESSA se vengono trattati come ANIMALI, Ma hanno MOLTO INTERESSE a quello che possono (Con questo TRATTAMENTO, RIEMPIRSI LE TASCHE.

piazzapulita52

Mer, 03/01/2018 - 14:28

Fuori tutti i parassiti clandestini criminali dall'Italia! Passare per le armi i traditori che li hanno fatti venire per riempirsi le tasche a scapito del popolo italiano!!! Basta fare discorsi inutili!!!

donald2017

Mer, 03/01/2018 - 14:33

PD e business degli immigrati sono la stessa cosa, certi personaggi che non hanno mai lavorato in vita loro non potevano fare altro che creare questa mafia al solo fine di guadagnarci; e poi vengono a parlare di evasione fiscale, io li appenderei tutti in una certa piazza.........

ziobeppe1951

Mer, 03/01/2018 - 14:34

Nahum...il libero mercato, per quanto riguarda le merci..allora hai ragione

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 03/01/2018 - 14:38

Ci penseranno i "sovranisti" a correggere certe anomalie. Pubbliche e private. Addavenì Salvini e Meloni. Berlusconi? Meglio lasciarlo a casa.

@ollel63

Mer, 03/01/2018 - 14:42

il business dei privati (e non) va fermato con schede nella prossima tornata elettorale. I sinistrati non lo faranno mai.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 03/01/2018 - 15:01

Chi voterà sinistra non potrà, poi, piagnucolare sullo stupro di un proprio congiunto. Propongo, anzi, sanzioni severissime in caso di denunce da parte dei sinistri.

FRATERRA

Mer, 03/01/2018 - 15:15

.....4 marzo 2018......il giorno dei VERI ITALIANI.......

DRAGONI

Mer, 03/01/2018 - 16:06

ARRICCHIMENTI DEL TIPO MAFIA CAPITALE. O NO?

Malacappa

Mer, 03/01/2018 - 16:09

Questo non e'nuovo lo sappiamo tutti che i buoni in reata' sono sfruttatori della peggior specie

MOSTARDELLIS

Mer, 03/01/2018 - 16:21

Il fatto stesso che l'immigrazione sia un affare significa che c'è qualcosa che non va, che deve cessare completamente. Questa è diventata una immigrazione di massa con l'assenso, anzi la complicità di questi farabutti PD e compagnucci vari che sono stati sempre control' l'Italia e contro gli italiani. E' ora di finirla.

rosarosa14

Mer, 03/01/2018 - 16:25

In compenso,e per la cronaca, qualche giorno fa il medico di base della mia anziana madre mi ha detto che non ha senso farle fare un esame di controllo che finora ha fatto circa annualmente (peraltro non eccessivamente costoso) perché data l'età in questi tempi di ristrettezze 'sarebbe uno spreco di risorse e non è giusto' (testuali parole). Quindi se sei un italiano/a che per una vita intera col lavoro e con le tasse hai contribuito mandare avanti questo sciagurato paese (minuscolo voluto), ora che sei anziano sei uno 'spreco di denaro'. Invece per altri scopi... non si bada a spese. La chiudo qui, altrimenti mi dicono che faccio parte 'dell'Italia del rancore'.

Reip

Mer, 03/01/2018 - 17:07

Espulsioni! Gli italiani vogliono le espulsioni!!!

Ritratto di cape code

cape code

Mer, 03/01/2018 - 17:26

Impietoso e' che ci siano decine di migliaia di babbuini che non hanno diritto a nessuno asilo e sono anche arroganti.

Ritratto di cape code

cape code

Mer, 03/01/2018 - 17:28

Soldellavvinazzato ah, allora sei un ladrone di qualche cooperativa ?? Ora si spiega tutto, ladrone e traditore. L'unica cosa che e' aumentata con babbei come te in Italia sono gli stupri e la delinquenza. Punto. Ribabbeo.

baio57

Mer, 03/01/2018 - 18:17

Ombra del passato remoto, anche tu come Elpirl , una piccola Coop e vai col business ....

baronemanfredri...

Mer, 03/01/2018 - 18:21

SOLO I PRIVATI, MA NON CERCATE NELLE CD ASSOCIAZIONI? LAICHE E RELIGIOSE? PREGASI INDAGARE CON CORTESE URGENTE E ASSOLUTA PRIORITA'.

baronemanfredri...

Mer, 03/01/2018 - 18:25

NAHUM FORSE TI RIFERISCI AL LIBERO SCAMBIO DI PREGIUDICATI, DI STUPRATORI (VEDI STAZIONE TERMINI E SANT'EUGENIO), LADRI, SPACCIATORI, MOLESTATORI, AGGRESSORI DI CONTROLLORI DI ATM, FERROVIE, METROPOLITANE, TAXI, RAPINATORI DI NEGOZI, COLORO CHE INTIMIDISCONO E MINACCIANO ITALIANI IN STRADA, NELLE LORO CASE, E MAGARI SENTONO IDIOTI MANDATI NELLE STRADE A PARLARE DI ACCOGLIENZA INTEGRAZIONE COESIONE E TOLLERANZA? CERTO E' LIBERO SCAMBIO MA DI NUOVI NEGRIERI CON BAMBINI MORTI. PENSACI A CHI MI STO RIVOLGENDO.

killkoms

Mer, 03/01/2018 - 18:30

la carità pelosa!

guardiano

Mer, 03/01/2018 - 18:47

Spero che tolto l'esiguo numero dei DEMenti a tempo indeterminato, alle prossime elezioni manderemo a casa questi parassiti al governo con l'accusa di aver portato l'Italia ad essere una colonia arabo-africana, naturalmente previo pagamento dei grossi danni causati.

Gibulca

Mer, 03/01/2018 - 18:59

Ma smettete di chiamarli "migranti"! Siete giornalisti de Il Giornale (quello fondato da Montanelli, tanto per capirci) o siete dei dilettanti qualunque? Un giornalista serio scrive immigrati, parola che non è offensiva ma contiene il concetto di migrazione in arrivo. Un migrante - se mai - è uno che incontriamo nel Mediterraneo in fase di migrazione senza ancora aver raggiunto terra. E dai, su

ItaliaSvegliati

Mer, 03/01/2018 - 19:32

NAHUM VAI A CAGAREEEE

ItaliaSvegliati

Mer, 03/01/2018 - 19:34

Beh speriamo che la MOZZARELLA RIMANDI IL MANDATO AL GEN.TILONI, OTTIMA FIGURA POLITICA DI ME.DA!!! PER CONTINUARE CON QUESTE CAZZATE ROSSE...

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 03/01/2018 - 19:59

Il pd è composto da una vera banda di ladri istituzionalizzati.

piazzapulita52

Mer, 03/01/2018 - 20:06

X Cesare007. Le tue osservazioni sono una verità scritta ed io sono totalmente d'accordo con te! Purtroppo siamo nelle mani di criminali senza scrupoli che, per riempirsi le tasche, non esitano a distruggere l'Italia ed il suo popolo! Questi traditori vanno assolutamente fermati e non certamente a parole!!!

pjmelian

Mer, 03/01/2018 - 20:07

Tutti questi invasori, loro non sono migranti, a nessuno di loro ha stato concesso un permesso di residenza al paese, loro fuggono dalle guerre nel Medio Oriente degli Stati Uniti e la sua figliastra, la tribù scelsa, sionista, neo nazifascista, genocida e terrorista. Lasciate che loro prendano cura di loro proprio carico. La sua propria creazione.

Celcap

Mer, 03/01/2018 - 23:22

Ma Cantone o Cantore come cacchio si chiama lui che fine ha fatto?? Non doveva, secondo il cialtrone ed i suoi predecessori, essere la panacea a tutte le gare truccate ed anche ai malvezzi italiani ?? Sono i misteri della politica sinistra italiana . Mah!!

Ritratto di Nahum

Nahum

Gio, 04/01/2018 - 07:38

Baronne eppur mi son scordato di te, come ho fatto non so ... qui parliamo della natura pubblica o privata di queste strutture e del ruolo dello stato, cioè di contenitore e non del contenuto, cosa concettualmente diversa a prescindere dalla sua composizione

Gibulca

Gio, 04/01/2018 - 10:51

Caro pjmelian, il fatto che tu sia di sinistra non ti autorizza a mentire. Vorrai certamente spiegarci - dall'alto della tua onniscenza di compagno - cosa c'entrano le guerre in Medio Oriente con la fuga di africani subsahariani. La maggiora parte degli immigrati illegali, infatti, proviene da queste terre che dopo l'abbandono da parte delle potenze coloniali sono ripiombate nell'anarchia e nella fame che già prima vivevano. Già che ci siamo vorrei anche che ci spiegassi come fa un paese di 10 milioni di abitanti come Israele a scatenare guerre verso paesi che in totale contano circa 150 milioni di abitanti. Converrai anche tu, nonostante sia di sinistra, che la cosa è alquanto improbabile e che se mai sono i secondi - ossia gli arabi - a voler cancellare Israele dalle cartine geografiche, come peraltro detto chiaramente già dal giorno seguente la famosa risoluzione 181 dell'Onu, approvata da oltre 130 paesi del mondo (fra cui la tua amica Urss)