Stacchio, accusa archiviata. "Ucciderei di nuovo quel rom"

Il benzinaio non andrà a processo. Giudice dà ragione al pm: "Ha risposto a una minaccia mortale con un mezzo proporzionato"

Graziano Stacchio è salvo. Non andrà a processo. L'accusa di eccesso di legittima difesa è stata archiviata dalla firma in calce del giudice di Vicenza, Stefano Furlani.

Caso archiviato

Graziano Stacchio era stato accusato di aver abusato del diritto di legittima difesa dopo che aveva imbracciato il suo fucile per rispondere ai colpi d'arma da fuoco esplosi da dei banditi il 3 febbraio 2015. Durante l'assalto all'oreficeria vicino alla pompa di benzina in cui lavora Stacchio a Ponte Nanto, ha ferito e ucciso Albano Cassol, un rom di 41, che aveva preso parte alla rapina. "Lo rifarei immediatamente, perché difendere quella giovane intrappolata nella gioielleria lo considero un dovere. Altrimenti che futuro possiamo consegnare ai nostri figli?" ha detto il benzinaio. E lo ha sempre ripetuto, sicuro che la ragione fosse dalla sua parte.

E così è stato: la Procura ha accertato che la sera della rapina all'orificeria Luxo di Roberto Zancan, Stacchio aveva sparato per difendersi. Infatti, i malviventi, è stato provato, che avevano sparato per uccidere. Ad altezza uomo.Per il pm e il giudice, il benzinaio ha risposto di una minaccia mortale reagendo con un mezzo proporzionato, cercando però di non colpire parti vitali dei rapinatori. Dato provato anche dal colpo che è risultato poi fatale a Cassal: centrato a una coscia.

Commenti
Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 08/06/2016 - 12:45

EVVIVA. Ogni tanto una buona notizia. E a livello civile come la mettiamo,dovra' risarcire i parenti del defunto? Spero di no.

marygio

Mer, 08/06/2016 - 12:49

fossero tutti come questo uomo ci sarebbero meno delinquenti in giro a rompere i koglioni

claudioarmc

Mer, 08/06/2016 - 12:56

AVERNE 1000 DI UOMINI COSI' FORSE NON SAREMMO ALLO SFACELO

il veniero

Mer, 08/06/2016 - 13:06

Risposta sbagliata . In Italia ci si deve sempre pentire . Doveva fare una bella commedia napoletana e dirsi disperato , distrutto , ecc ecc . Insomma la tipica ipocrisia italiota .

paolonardi

Mer, 08/06/2016 - 13:33

Strano: un magistrato di buon senso e non prono al partito.

Juniovalerio

Mer, 08/06/2016 - 13:34

è un eroe!

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mer, 08/06/2016 - 13:38

I protetti della Boldrini avevano sparato per uccidere mentre stavano compiendo una rapina , ci fosse stato un uomo delle FDO avrebbe aftto esattamente la stessa cosa di Stacchio . Domanda : Se non possiamo avere più forze dell'ordine perchè i soldi non ci sono per la sicurezza delle zone periferiche meglio averli gli Stacchio oppure meglio che tutti i cittadini fossero disarmati come vorrebbe qualcuno ?

Malacappa

Mer, 08/06/2016 - 13:44

Stacchio sarai sempre un eroe bravo.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mer, 08/06/2016 - 13:58

Il titolo è fuorviante. Stacchio non è uno che brama di uccidere. E' un pacifico cittadino che ha fatto il proprio dovere!

maurizio50

Mer, 08/06/2016 - 14:24

E' gente come Stacchio che deve guidare il Paese, non i buffoni che ,purtroppo, sono al governo oggi!!!!!

Ritratto di niki 75

niki 75

Mer, 08/06/2016 - 14:28

C'è volto più di un anno per liberare dall'angoscia e dal tormento della Magistratura questo ECCEZIONALE ITALIANO. Per quello che ha fatto e per come lo ha fatto avrebbe meritato subito una medaglia al valore civico!

Libertà75

Mer, 08/06/2016 - 14:41

è solo un brav'uomo che è stato costretto a difendersi da un malvivente.

uberalles

Mer, 08/06/2016 - 14:58

Bravo Stacchio!! Rallegramenti e tutta la nostra solidarietà di Italiani (esclusa la Boldrini, ovviamente)

Ritratto di 8Rgt

8Rgt

Mer, 08/06/2016 - 15:17

Bene, ora al CAVALIER Stacchio (per chi non lo sapesse è già Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica) spetta una MEDAGLIA AL VALOR CIVILE, prevista espressamente per "atti di eccezionale CORAGGIO, esponendo scientemente la propria vita a manifesto pericolo per i seguenti motivi: - per salvare persone esposte ad imminente e grave pericolo; ... - per arrestare o partecipare all'arresto di malfattori". Vediamo se Mattarella ha il CORAGGIO di dargliela...

Ritratto di 8Rgt

8Rgt

Mer, 08/06/2016 - 15:22

Si è finalmente stabilito il principio che se una banda di rapinatori ti spara addosso col kalashnikov, ma soltanto se "ad altezza d'uomo", ci si può eventualmente anche difendere, stando ovviamente ben attenti a "non colpire parti vitali"...

yulbrynner

Mer, 08/06/2016 - 15:26

il Charles bronson all'italiana, a rubare si corron rischi de muerte quindi... meglio non rubare almeno secondo me

semelor

Mer, 08/06/2016 - 15:30

Bene, menomale è riuscito a cavarsela, ma quanto gli sarà costato di avvocati? Oppure è riuscito ad usufruire del gratuito patrocinio?

cianciano

Mer, 08/06/2016 - 15:40

Veramente stento a credere che qualcuno abbia messo del buon senso...

Ritratto di faustopaolo

faustopaolo

Mer, 08/06/2016 - 17:34

Presidente subito !

ItalicoCenturione

Mer, 08/06/2016 - 20:07

Era ora, finalmente. C'è un giudice che usa la testa. Boldrini, vai pure a strapparti le vesti e coprirti la testa di cenere.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mer, 08/06/2016 - 20:41

La magistratura l'ha definitivamente prosciolto, ma se fossimo stati in un'altra Nazione con altri magistrati, il Signor Stacchio non solo non sarebbe stato incriminato, ma avrebbe anche ricevuto una medaglia al valor civile, comunque se non gliela da questo indegno Governo, sappia il Signor Stacchio che è come se l'avesse ricevuta simbolicamente da tutti i cittadini che amano la legalità e odiano certa gentaglia!

Gabriele184

Mer, 08/06/2016 - 23:04

Caro Bertocchi, proprio non ci siamo: il titolo è assolutamente errato e fuorviante! Il Sig. Stacchio non ha detto "Ucciderei di nuovo quel rom", bensì "Lo rifarei di nuovo". E' cosa ben diversa! Anzi, Stacchio ha detto che tutte le sere rivolge una preghiera per l'anima della persona che ha ucciso. Cerchiamo di ponderare meglio le parole: è l'essenza del lavoro di un giornalista!

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Gio, 09/06/2016 - 10:44

8Rgt a mio avviso ha fatto un intervento interessante... attrraverso IL GIORNALE è possibile promuovere una petizione on line per un cavalierato, anzi un commendatorato, al Comm. Stacchio?