Cronache

Statali, cambia la cifra dell'assegno della pensione

Il cambiamento dell'importo dell'assegno riguarderà chi è in pensione dal primo gennaio 2016 su cui verrà aggiornata la base pensionabile

Statali, cambia la cifra dell'assegno della pensione

Dopo il rinnovo dei contratti del pubblico impiego, cambiano gli assegni delle pensioni. Di fatto il cambiamento dell'importo riguarderà chi è in pensione dal primo gennaio 2016 su cui verrà aggiornata la base pensionabile sulla quale viene calcolato il trattamento pensionistico da erogare. Lievita anche il Tfr dato che viene calcolato sull'ultima retribuzione. Questo cambiamento dell'assegno come ricorda laleggepertutti.it, riguarda da vicino tutti coloro che hanno lavorato nel settore pubblico, stiamo parlando di impiegati e funzionari dello Stato, chi lavora nella scuola e nella formazione e anche le forze dell'ordine con il comparto Difesa, Sicurezza e Vigili del Fuoco. Bisogna porre attenzione al calcolo dell'aumento dell'assegno.

Chi è pensionato dal 2016 avrà un adeguamento della cifra a partire dal 1° gennaio 2017 e dal 1° marzo 2018. Chi invece è andato in pensione tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2017 avrà un ricalcolo dell'assegno sempre dal 1° gennaio 2017 e dal 1° marzo 2018. Inoltre chi è andato in pensione tra il 1° gennaio e il 28 febbraio 2018 avrà diritto all'adeguamento a partire dal 1° marzo del 2018.

Gli aumenti contrattuali di circa 80-90 euro dunque avranno anche degli effetti sull'assegno della pensione.

Commenti