Cronache

"Una statua per Hitler", proposta-choc a Latina

Bufera sulla provocazione del consigliere comunale. Che si difende: "Dovere di ricordo per chiunque abbia fatto la storia"

"Una statua per Hitler", proposta-choc a Latina

Un monumento per Adolf Hitler: è questa la provocazione-choc avanzata nel Consiglio comunale di Latina dall'esponente di Fi Giuseppe Coluzzi nel corso di un dibattito sull'intitolazione di una via a Giorgio Almirante.

Una proposta, come ha poi chiarito lo stesso Coluzzi durante le dichiarazioni di voto, che aveva il chiaro sapore della "provocazione", in nome del "dovere del ricordo di chiunque abbia fatto la storia, per non dimenticare". Le sue parole sono però state riprese e postate su Facebook dal piddino Alessandro Cozzolino, scatenando una prevedibile e furibonda polemica sui social network.

Al netto dell'intervento di Coluzzi, il dibattito ha registrato momenti infuocati tra favorevoli e contrari alla proposta di dedicare una via allo storico segretario dell'Msi Almirante. Mentre i consiglieri Cesare Bruni e Gianni Chiarato, firmatari della mozione, hanno sottolineato il ruolo di "pacificatore avuto da Almirante nel dopoguerra", il Pd ne ha contestato l'adesione al Manifesto per la Difesa della Razza del 1938.

Al termine di un voto che comunque non è stato risolutivo per la mancanza del numero legale, il sindaco Giovanni di Giorgi ha ricordato "l'obbligo morale" del Consiglio di "pacificare quel periodo storico".

Commenti