Cronache

La storia di Cristina e Luca, il nuovo tormentone del web

Se siete su Facebook non potete non aver visto l'hashtag #ehluca. Ecco cosa c'è dietro

La storia di Cristina e Luca, il nuovo tormentone del web

Ma Luca riuscirà a liberarsi di Cristina? E quanto può essere tenace lei? Sarà tutto vero o è solo una storia ben raccontata?

Se non sapete di cosa stiamo parlando probabilmente o non avete un account su Facebook o non siete ancora incappati nell'hastag #ehluca. Era il 27 settembre scorso quando la pagina Facebook "Mentire di fronte alle spunte di Whatsapp" ha caricato l'album "Cristina e Luca": 14 immagini in cui viene riportata tutta la conversazione tra due ex fidanzati, con lei che non riesce ad accettare la separazione e lui che si è rifatto una vita.

Dagli screenshot si evince che i due si sono lasciati ormai da un mese perché Luca ha tradito Cristina. Lei però non se ne fa una ragione e lo tartassa di lunghi monologhi a suon di "Ci amiamo e nulla può separarci". Arriva persino a piazzarsi sotto casa di lui e a cercare in ogni modo di entrare per riconquistarlo, tormentando anche i genitori del ragazzo. Alla fine tenta l'ultima mossa, la più "temuta": il test di gravidanza che rivela l'arrivo di quella che lei chiama "la creatura". Lui non ne può più, risponde a monosillabi, nega di essere in casa, le fa scrivere dalla nuova fidanzata... ma nulla fa demordere l'ostinata Cristina.

Un dramma in 14 immagini che ha scatenato una reazione a catena inimaginabile su Facebook: migliaia di condivisioni, like e commenti, "meme" e immagini ironiche ovunque, richiami all'insistenza di Cristina, alla "creatura" o alla ormai famigerata "torta dei 7 vasetti" che promette in continuazione di preparare a Luca se accetta di tornare con lei. Insomma, una vera e propria mania collettiva a cui è difficile sfuggire.

E ovviamente il gestore della pagina non poteva certo non approfittarne... Ne è nato prima uno "spin off", con la conversazione - altrettanto surreale - tra Cristina ed Elisa, e poi persino quello che nel cinema viene chiamato "cliffhanger", l'introduzione di un elemento che lascia lo spettatore col fiato sospeso: a tradire è stata Cristina che per sei mesi avrebbe avuto rapporti con Andrea, amico di Luca.

Insomma, vera o studiata a tavolino che sia, la storia ha tutta l'aria di andare avanti ancora per molto.

Commenti