Cronache

La storia di Eduardo Martins, falso reporter che ha truffato la BBC

Scoperta la truffa di un anonimo instagrammer che si spacciava per giornalista di guerra ed è riuscito ad imbrogliare alcune delle maggiori testate internazionali

La storia di Eduardo Martins, falso reporter che ha truffato la BBC

Si faceva passare per un reporter di guerra di grande talento ma era solo un miserabile truffatore. Si conclude così, ingloriosamente, la mesta parabola di Eduardo Martins, il 32enne brasiliano diventato star dell'internet grazie alle sue imprese giornalistiche sempre in prima linea. Imprese poi rivelatesi puntualmente false.

L'instagrammer edu_martinsp si spacciava come fotografo assunto dall'Onu e come reporter collaboratore di testate di livello mondiale come Getty Images, Wall Street Journal e BBC. Raccontava, per immagini, di aver lavorato a Mosul, Raqqa e Gaza. Nel tempo libero faceva surf. Piaceva alle ragazze, grazie a un look sempre sorridente e accattivante, e riscuoteva la simpatia di ben 125mila follower anche grazie a una storia personale non priva di aspetti drammatici.

Peccato che fosse tutto falso, a partire dalle foto con cui affascinava i social network. A scoprirlo un giornalista (uno vero) della BBC che ha notato alcune incongruenze ben precise. Prima alcune immagini "specchiate", poi il riferimento a luoghi inesistenti. Quindi le testimonianze dei colleghi, che non hanno mai incontrato qualcuno con quel nome.

Così non è stato difficile verificare come le immagini fossero state rubate da un vero reporter di guerra e i selfie a un surfista britannico ignaro di come la propria immagine venisse sfruttata a fini truffaldini. A fine agosto, però, il misterioso fake si è sentito braccato e ha chiuso il profilo Instagram per darsi alla macchia.

Ancora adesso è una primula rossa.

Commenti