Strage di Erba, Olindo e Rosa in permesso premio entro l'anno

Il legale della coppia condannata all'ergastolo: dipende dalla relazione dei servizi sociali. Cassazione e Strasburgo possono ancora riaprire il processo

Olindo Romano e Rosa Bazzi potrebbero uscire in permesso entro fine anno. Si tratta di un’ipotesi confermata dal legale storico della coppia, l’avvocato Fabio Schembri al sito frontedelblog.it: «In linea astratta – dice il legale della coppia condannata all’ergastolo per la strage di Erba – dopo dieci anni di detenzione è possibile per un ergastolano chiedere i primi permessi. Naturalmente tutto dipende poi dalle relazioni dei servizi sociali e dal magistrato di sorveglianza». L’istanza per il permesso premio è stata presentata, l’obiettivo dei legali è che venga presto accolta

Gli autori della strage di Erba si dicono innocenti e sono in attesa di una sentenza della Corte di Strasburgo: qualora l’Italia fosse condannata per violazione dell’articolo 6 del trattato per i diritti dell’Uomo – nel dettaglio l’equo processo – il processo potrebbe essere rifatto, secondo quanto stabilito da una sentenza, la 113/2o11, della Corte Costituzionale. In ballo c’è anche la possibile riapertura del processo per nuove prove, quelle emerse ma mai analizzate nel dibattimento come i capelli rinvenuti sulla felpa del piccolo Youssef Marzouk, sul quale la difesa ha chiesto prima a Como, poi a Brescia, e ancora Como e ancora Brescia, di svolgere incidenti probatori.

Presto arriverà la risposta della Cassazione su quale tribunale sarà competente a valutare i nuovi elementi: «Quando avremo la risposta potremo finalmente vedere se da questi elementi emergerà qualcosa di nuovo – dice ancora Schembri al sito Frontedelblog.it – ricordo che nessuna traccia del Dna di Olindo e Rosa fu trovata nel palazzo della strage. Al contrario c’erano tracce di persone mai identificate. E che in casa della coppia non venne ritrovata alcuna traccia delle vittime».

Commenti
Ritratto di gammasan

gammasan

Lun, 18/07/2016 - 21:55

Qualche perplessità: Olindo e Rosa, assenza DNA: condannati. Bossetti, presenza DNA: condannato... ?????????????????

simone64

Lun, 18/07/2016 - 22:20

Pazzesco!!! Questa feccia deve marcire in galera

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 19/07/2016 - 06:59

premio? una bella vacanza ai caraibi?

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mar, 19/07/2016 - 16:17

Premio per cosa? Questi permessi sono assurdi. Andrebbero messi in isolamento a vita.

albifinax

Mer, 27/07/2016 - 14:11

Un invito a tutti coloro che ironizzano o criticano anche pesantemente la possibilità del permesso premio a Olindo e Rosa: prima di parlare, informatevi! prendetevi la briga di andare oltre la superficie, leggendo le carte processuali, ascoltando le intercettazioni e forse anche voi, come praticamente tutti coloro che lo hanno fatto cambierete idea e magari, come me, vi convincerete di trovarvi davanti ad un errore giudiziario tanto macroscopico quanto terribile!