Cronache

Stranieri fermati al Monte Bianco: volevano raggiungere la Francia

Gli extracomunitari erano stipati in gran parte all’interno del vano di un furgone, che ne ospitava ben 26. In corso le indagini da parte della polizia di frontiera

Stranieri fermati al Monte Bianco: volevano raggiungere la Francia

Hanno tentato di varcare il confine con la Francia i 38 stranieri bloccati nella notte dalla polizia di frontiera al traforo del Monte Bianco.

I clandestini viaggiavano a bordo di 3 veicoli, 2 monovolume ed un furgone, recanti rispettivamente targa italiana, spagnola ed inglese. Il vano del furgone, mezzo preso a noleggio, era completamente stipato di migranti, dato che la maggior parte di essi, ben 26, aveva trovato posto al suo interno. Gli altri 12, tra cui 5 minorenni, erano invece suddivisi tra le due monovolume.

I veicoli viaggiavano a breve distanza l’uno dall’altro, ed è così che hanno tentato di varcare i confini nazionali intorno all’una del mattino, quando sono stati bloccati dai controlli degli agenti della polizia di frontiera. Stando alle informazioni filtrate fino ad ora, si tratterebbe di stranieri di nazionalità irachena di etnia curda, di pakistani e di bengalesi. Individuati, tra i fermati, anche i “passeur”, cioè coloro che si occupavano di organizzare il trasporto clandestino. Vale a dire un cittadino pakistano residente in Spagna, un rumeno ed un richiedente asilo ospite in Italia.

Le indagini da parte della polizia sono indirizzate all’identificazione dei 38 stranieri, dei quali bisognerà comprendere anche la posizione. Nel caso in cui si tratti di clandestini e non di regolari, i 3 “passeur” saranno incriminati anche per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Immediata l’attivazione dei servizi da parte della protezione civile regionale della Valle d’Aosta e della Asl locale, che si stanno occupando di fornire assistenza e controlli medico-sanitari agli stranieri.

Commenti