Straniero orina sul colonnato di San Pietro. Un cittadino romano filma e lo rimprovera

Un uomo che orina sul colonnato del Bernini a San Pietro e un romano che lo rimproverà. Un altro pezzo del puzzle del degrado romano

"Scusa, Scusa... Ma ti rendi conto di quello che hai fatto? Hai fatto la pipì nel colonnato di San Pietro. Questo è un luogo sacro e tu fai qui la pipì": a parlare è Francesco, cittadino romano, mentre filmava quello che "sembrava un romeno o un bulgaro" mentre orinava sulle colonne del Bernini.

La video-denuncia

Il video registrato da Francesco, 42enne romano, è nelle mani polizia del Vaticano anche se, come rivela a Il Messaggero, "non possono farci nulla". Al quotidiano romano racconta gli istanti in cui ha visto un uomo orinare contro il colonnato di San Pietro. "Non mi sono arrabbiato con lui perché è uno straniero, se fosse stato romano mi sarrei arrabbiato ancora di più, non si puòmancare di rispetto alla propria città - racconta a Il Messeggero con rabbia. - Ci passo tutte le mattina da San Pietro, la mia famiglia da 111 anni vive in via delle Fornaci. Nella basilica siamo stati battezzati io, mia sorella e mio padre. Non posso vederla ridotte in quelle condizioni. Ho notato quell'uomo sdraiato a terra, poi si è alzato e quando si è avvicinato alla colonna ho capito cosa stava per fare. Dalla rabbia l'avrei preso a schiaffi". (Clicca qui per il video)

La rabbia del cittadino

Francesco spiega di essersi rivolta a lui dicendo "ti rendi conto di quello che hai fatto? Hai fatto la pipì nel colonnato di San Pietro. Questo è un luogo sacro e tu fai qui la pipì". L'uomo ha farfugliato qualcosa ed è andato via: "Che questa piazza sia trattata come un vespasiano io non lo concepisco, da romano mi vergogno. Basta girarsi dall'altra parte. Ci dobbiamo arrabbiare sempre, altrimenti questa città diventa una fogna a cielo aperto".

Il 42enne poi chiosa: "Bisogna denunciare come ho fatto io. Ho portato il video alla polizia del Vaticano, loro non possono farci nulla, mi hanno detto. Sono un commerciante. Ho un negozio a Prati: se metto la tende fuori devo pagare per l'ombra. Se metto male l'insegna devo pagare. Ecco, da me si pretende il massimo rispetto delle regole. Poi esco e vedo queste scene".

Commenti

mariod6

Mar, 05/09/2017 - 16:36

Sono le risorse della Boldrini, di Renzi, Del Rio, Franceschini e della Raggi. Cosa vuole ?? Che siano anche educate ???

acam

Mar, 05/09/2017 - 16:41

e si puo ammonire chi scrive orina che può confondersi pe run'ora piccola ma chi la fa a San Pietro invece sta URINANDO secondo lo Zingarelli sta URINANDO, errore di battitura proprio no perché l'errore è riportato anche all'interno dell'articolo, quello appoggiato alla colonna ORINANDO non ha fatto niente di sconcio.

Ritratto di 100-%-ITALIANA

100-%-ITALIANA

Mar, 05/09/2017 - 16:43

Signor Francesco, da Romana (io sono stata battezzata a San Giovanni Laterano la Madre di tutte le chiese) e da Italiana comprendo i suoi sentimenti compresa la rabbia e frustrazione davanti all'indifferenza istituzionale....non aggiungo altro x educazione

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 05/09/2017 - 16:54

Doveva chiamare sua santità SAN BERGOGLIO,il muro era suo e,inoltre,lo straniero (che a me pare nativo molto più a sud di dove pensa)era suo "fratelo".I panni sporchi si lavano in famiglia.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 05/09/2017 - 17:03

doveva farla nei PANTALONI?

Ritratto di Grifona

Grifona

Mar, 05/09/2017 - 17:06

Piano piano, un po alla volta, fatto dopo fatto, violenza dopo violenza, soppruso dopo soppruso, il popolo capirà. Speriamo, quel giorno, non sia troppo tardi.

Holmert

Mar, 05/09/2017 - 17:07

Per ora mingono (che ne dici Acam?) sul colonnato solo i frateliii,caro Fransisco de Arghentina. Tra non molto anche le soreleeee. Eppure i bagni ci sono e sono anche tanti. Ma chi l'ha detto che orinando è sbagliato? E che significherebbe ora piccola? Si può dire in ambo i modi,anzi per lo Zingarelli pare sia meno arcaico orinare. Comunque mingere è più chic.

Altoviti

Mar, 05/09/2017 - 17:10

Buona parte del centro di Roma è ridotto ad orinatorio per le "risorse" senza contare i Tamul che dietro alle loro panchine si appoggiano ai muri dei monumenti durante tutta la giornata, sporcando e logorando i muri di chiese e palazzi per i quali dobbiamo pagare la manutenzione o il restauro! E I Carabinieri stanno l``ì in centro proteggere le assemblee, i ministeri di coloro che distruggono la nostra patria! Gli usurpatori del PD e di NCD e gli utili idioti di 5 Stelle non andrebbero protetti ma incarcerati invece.

Ritratto di 100-%-ITALIANA

100-%-ITALIANA

Mar, 05/09/2017 - 17:13

Riporto TESTUALMENTE quanto compare su WWWTreccani.it "ORINA s. f. – Il prodotto della secrezione renale: v. urina che, spec. nel linguaggio medico, è la forma più comune." X quanto ne so (informazioni avute da 1 amica docente liceale d'italiano x 1 discussione avvenuta tempo fa) sono corretti sia Urina che Orina

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 05/09/2017 - 17:16

Sarei curioso di conoscere il "pensiero"del pampero:ma come,uno straniero (pardon un fratelo) si permette di pi....ehm orinare sul muro di casa mia? Mah,forse sbaglio,ma visti i precedenti, temo che il padron di casa porgerebbe l'altra guancia....pardon,colonnato.

Trinky

Mar, 05/09/2017 - 17:23

poteva farla nella fontana della piazza........ lo struzzo vestito di bianco sarebbe stato contento!

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Mar, 05/09/2017 - 17:28

Ma cosa volete che sia un po' di pipì nella casa dell'Apostolo Pietro...! Lui aveva RINNEGATO il Cristo per 3 volte.... ma almeno, alla fine, si era pentito! Questi "FRATELI" oltre a rinnegare, ci fanno anche la pipì sopra al simbolo della Cristianità... e bisogna capirli, questi poveri "frateli". Però... provate a fare pipì a ridosso della Mecca e poi vedete cosa vi succede, cari "frateli" de 'sto cassero...!!!

VittorioMar

Mar, 05/09/2017 - 17:31

..SE ANCHE NOI ITALIANI NON RIUSCIAMO A CAPIRE CHE, QUELLE COLONNE RAPPRESENTANO L'ESPRESSIONE DELLA NOSTRA CULTURA E DELL'ARTE, ...SIAMO MESSI PROPRIO MALE !....CHE BASSEZZA !...CHE IGNORANZA !!

Diegob

Mar, 05/09/2017 - 17:32

Sicuramente Francesco lo accoglierà in uno dei suoi palazzi visto che difende questi animali...

alfa553

Mar, 05/09/2017 - 17:40

Ora diciamoci la verità ,ditemi voi dove si può andare a fare pipi quando si e a s.pietro.Per urinare dentro e dico dentro il vaticano, ho dovuto caminare 5 km per un bagno e meno male che avevo spiccioli, perché a Firenze,si può morire di prostata e di sete se non si hanno 15 euro per una consumazione , e cosi a Venezia dove ho detto che si pranzava per avere una chiave del cesso, e poi ci siamo dileguati furtivamente.Ditemi chi fa schifo, quel poveraccio se fosse incontinente? deve spaccarsi la buffata in onore alla pulizia e all'educazione? ditemi voi.....

paolo b

Mar, 05/09/2017 - 17:47

dalla foto non mi sembra un romeno o un bulgaro, mi pare un po' troppo abbronzato !!!

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mar, 05/09/2017 - 17:51

Ricordiamo tremila trecento euro di multa a testa ed a due ragazzi che hanno urinato in mare, a questo signore, molto abbronzato, cosa hanno fatto???

salvatore40

Mar, 05/09/2017 - 17:59

Lo stato italiano è severissimo con gli urinanti italici indigeni. Ci si ricordi del giovane sorpreso a urinare nel cuore della notte e che fu multato con ben DIECIMILA EURO !

cabass

Mar, 05/09/2017 - 18:01

Quando ho letto "a parlare è Francesco", per un attimo ho pensato che l'uomo di Buenos Aires fosse rinsavito! :-)

Holmert

Mar, 05/09/2017 - 18:02

Ma che dici alfa553? Sulla grande piazza San Pietro, se vieni da via della conciliazione,entri e sulla sinistra ci sono tutti i bagni che vuoi. Anche se stai al centro o nell'altra parte,sono facilmente raggiungibili. E poi, se uno non è pratico, ci sono tanti bar dotati di un bagno. Chi urina sulle colonne del grande Bernini,significa che è abituato ad urinare come i cani, alzano la zampa ovunque si trovino ed urinano. E' una questione di civiltà e di educazione. Quello era incivile e maleducato, oltre a fare un grande insulto alla tradizione ed all'arte italiana. Ma se per caso qualcuno lo rimproverava veniva accusato di razzismo.

Ritratto di senior60

senior60

Mar, 05/09/2017 - 18:06

---roberto70--- i due ragazzi multati di 3.300 EURO per aver fatto la pipì in mare erano ITALIANI, quindi da multare, questo animale (chiedendo scusa agli animali) è un ospite di bergoglio e della boldrini e quindi una risorsa, quindi da coccolare. cosa vuole che sia una piscitina sul colonnato del bernini.... contro una piscitina in un luogo appartato in mare?. saluti

Ritratto di risorgimento2015

risorgimento2015

Mar, 05/09/2017 - 18:20

Alle risorze ...andate a innafiare/concimare inclusi parasiti I fiori/piante della Boldrini ...indirizzo quartiere MONTEVERDE ??

maurizio50

Mar, 05/09/2017 - 18:20

A Don Francesco l'Argentino non da fastidio. Agli Italiani si'. Spiegatelo all',esperto di risorse umane!!!

Ritratto di stufo

stufo

Mar, 05/09/2017 - 18:33

I CC pochi giorni fa hanno dato 3300 euro a testa a due ragazzotti italiani ubriachi che facevano pipì in mare e chissà da quanto li controllavano. Questo niente ?

Ritratto di rapax

rapax

Mar, 05/09/2017 - 18:47

boldrina orlando grasso renzi bonino tutto il PP ops il PD sono abituati così che ci vuol fare

manente

Mar, 05/09/2017 - 18:47

E' il nuovo corso di Bergoglio "il misericordioso" che ha osato mettere dei bagni chimici sotto il colonnato di San Pietro di cui evidentemente disprezza il valore e non conosce il significato. Questo cialtrone ha solo preso alla lettera le parole dell'anti-papa argentino convertito al sionismo dalla psicoterapeuta ebrea che lo avuto in cura.

routier

Mar, 05/09/2017 - 18:53

Perché stupirsi e indignarsi? Stava soltanto "marcando" il territorio. Anche il mio Fido, se non lo trattengo col guinzaglio, fa le stesse cose. Bipedi o quadrupedi, sempre cani sono.

giginonapoli

Mar, 05/09/2017 - 18:55

ilo Papocchio sara`contento dei suoi pupilli.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 05/09/2017 - 18:56

A QUELLI CHE DEFECANO NON DITE NIENTE QUELLI CHE FANNO IL BAGNO NUDI NELLE FONTANE NON DITE NIENTE E PER UNA PISCIATINA RECLAMATE?

QuantoBasta

Mar, 05/09/2017 - 19:00

Tutta l'Italia ormai è diventata una lattrina !!!

claudio faleri

Mar, 05/09/2017 - 19:02

franceschino il gesuita è contento, Roma si appresta a diventare una favelas come fa piacere a lui

Ettore41

Mar, 05/09/2017 - 19:02

@ Franco-a-Trier. Caro Franco anche tu devi avere solo segatura nella zucca. Trier e' una bella cittadina fondata dai ROMANI. Proca in po ad urinare sotto l'Arco della Porta Nigra, poi mi farai sapere in quale prigione ti hanno rinchiuso. Razza di cerebroleso, a parte il fatto che ci sono a disposizione I bagni pubblici, ma a non piu' di 50 metri da quel colonnato ci sono dei Caffe' che non ti negano l'uso del bagno. Tu sei uno zotico che sta bene in Germania.

Ritratto di Flex

Flex

Mar, 05/09/2017 - 19:14

Proviamo a farla in qualche Moschea chissà come reagiranno?...

Ettore41

Mar, 05/09/2017 - 19:17

ALFA553, in quale cloaca ti hanno allevato?

tosco1

Mar, 05/09/2017 - 19:28

Anche le risorse hanno i loro bisogni, e forse quelle colonne sono veramente utili.

lavitaebreve

Mar, 05/09/2017 - 19:30

RICAMBIAMO URINANDO SULLE MURA DI QUALCHE MOSCHEA.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Anonimo (non verificato)

Una-mattina-mi-...

Mar, 05/09/2017 - 19:47

PARAFRASANDO LA boldrini: "le loro orinate saranno UGUALI A quelle di tanti italiani". BENVENUTI NEL MEDIOEVO PROSSIMO VENTURO...

bruco52

Mar, 05/09/2017 - 19:58

ma che ne sanno questi individui di come si esplicano i bisogni corporali...vengono da paesi in cui il gabinetto è una buca per terra, coperto da qualche tavola di legno fradicio, quando va bene...prima di integrarli, bisogna insegnargli queste pratiche, spiegargli come ci si comporta in una società civile, e poi cercare di integrarli, in caso contrario, a casa loro...

Alessio2012

Mar, 05/09/2017 - 20:27

Sono come gli animali che fanno i bisogni sulle colonne antiche perché non sanno riconoscere il valore dell'arte. Per loro è come se fosse un albero della giungla...

glauco68

Mar, 05/09/2017 - 20:40

questo è quello che dobbiamo imparare dalle risorse come dice la boldrini , quindi tutti a roma a pisciare sulle colonne di san pietro perchè tutti dovete essere delle risorse...

zen39

Mar, 05/09/2017 - 20:49

Sono anni che turisti o visitatori di ogni specie e paese vengono in Italia solo per sfruttarla e sfregiarla. Siamo noi col nostro buonismo nei confornti di tutto ciò che è straniero che abbiamo insegnato come trattarci. L'Italia non sa farsi rispettare.

g.ringo

Mar, 05/09/2017 - 21:16

Per fortuna che ha orinato sotto la casa di chi ne vuole in quantità. Per loro San Pietro rappresenta un muro, al massimo qualcosa di inutile e da abbattere. A meno che prima di metterci l'esplosivo non si chiedano se vale la pena trasformare il tutto in un maxi Vespasiano. Così possono chiudere il ciclo e dopo 2000 anni l'inventore dei servizi pubblici verrebbe omaggiato a dovere. P.s. A quelli che l'hanno fatta in mare hanno dato 3000 euro di multa. Mi piacerebbe sapere la sanzione prevista per chi la fa nel Tempio della Cristianità!

Mokelembembe

Mar, 05/09/2017 - 21:41

Signor @lavitaebreve, le consiglio di non si azzardarsi ad attuare quel che dice, o i ''nostri fratelli musulmani'',con un taglio, le abbrevieranno anche qualcos'altro...

alfa553

Mar, 05/09/2017 - 22:10

Ettore41 sei un emerito ixxxxxxxe, a un commento educato si risponde con altrettanta educazione, ma tu vieni dalla suburra, luogo per te familiare.

alfa553

Mar, 05/09/2017 - 22:11

Ettore41 sei un emerito ixxxxxxxe, a un commento educato si risponde con altrettanta educazione, ma tu vieni dalla suburra, luogo per te familiare-

ziobeppe1951

Mar, 05/09/2017 - 22:35

Scusate l'ingenuità...perché non gli hanno affibbiato 3.300€ di multa?... forse il profeta minore saprà rispondermi

People

Mar, 05/09/2017 - 23:30

Questa risorsa stava solo insegnando il galateo.

Ritratto di pascariello

pascariello

Mer, 06/09/2017 - 00:24

Bisogna iniziare ad applicare la legge di Linch prima che siano troppi e troppo tardi

Popi46

Mer, 06/09/2017 - 06:52

Il papocchio accoglierà sicuramente questo fratelo che ha scelto l'ombra del colonnato come sua dimora

Ritratto di Manigoldo55

Manigoldo55

Mer, 06/09/2017 - 06:52

Che tristezza... vedere la nostra bellissima capitale non dell'Italia ma della storia, ridotta così maltrattata vilipesa schernita ogni giorno da gente di cui non frega nulla delle bellezze dei monumenti e della storia che questa città ci invidia, culla della storia più antica e che china la dovrebbe difendere tenere pulita litiga su chi deve fare qualcosa, e nessuno fa nulla. Lasciata in balia degli immigrati ladri spacciatori stupratori bande di criminali dell'est europeo, gente che di rifugiato non ha proprio nulla Che Stato allo sbando .... INETTI,poveri noi

Ritratto di orailgo38383838

orailgo38383838

Mer, 06/09/2017 - 07:03

veramente non sembra rumeno o bulgaro dalla foto...forse è venuta un pò scura??

27Adriano

Mer, 06/09/2017 - 07:38

Gli Italiani che urinano un strada sono passibili di ammenda. Giustissimo. Mi chiedo dove erano le solerti forze dell'ordine romane? al bar. Auguro che la prossima volta si urini o defechi sugli inutili rappresentanti delle istituzioni.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 06/09/2017 - 08:47

Dimostrano il grande rispetto che hanno.

Trinky

Mer, 06/09/2017 - 09:26

@VittorioMar......il colonnato non è Italia ma Città del Vaticano! Ci pensi lo struzzo vestito di bianco a difenderlo dai suoi kompagni di merende. In fondo cosa ha fatto? Solo ciò che la sua profonda cultura gli ha suggrerito: dove sta il male?

Ritratto di max2006

max2006

Mer, 06/09/2017 - 10:44

Che dice il caro Bergoglio? Le colonne di San Pietro sono sotto la sua giurisdizione no? Com'è che questa risorsa si può comportare così? Mah! Forse non è stato accolto dal governo vaticano e allora l' ha fatto per protesta........

alfa553

Gio, 07/09/2017 - 12:57

Signori anche i bei romani e altri urinano nelle piazze spagnole e ciò senza che nessuno ne faccia menzione.........quindi mai fare gli avvocati delle cause perse.(tutto ciò no per difendere colui, ma almeno capire e a volte giustificare,perche se si deve fare si ha da farei malati di prostata lo sanno)

Ritratto di max2006

max2006

Gio, 07/09/2017 - 14:31

alfa553. Proprio perché i malati di prostata lo sanno che i bisogni li vanno a fare nei luoghi preposti. Se poi la fanno in luogo pubblico e aperto possono beccarsi multe salate. le risorse invece........