Cronache

Strisce blu oltre l'orario pagato, il governo Renzi getta la spugna: "Le multe competono ai Comuni"

Alfano e Lupi cedono all'Anci e correggono la normativa: "La sanzione sarà decisa dal Comune". Così i sindaci potranno andare avanti a fare multe

Strisce blu oltre l'orario pagato, il governo Renzi getta la spugna: "Le multe competono ai Comuni"

Alla fine il governo Renzi ha gettato la spugna. Al termine dell’incontro con il presidente dell'Anci Piero Fassino, il titolare del Viminale Angelino Alfano e il ministro ai Trasporti Maurzio Lupi si sono visti costretti a "ritoccare" la normativa sulle zone a strisce blu e, in particolar modo, sulle sanzioni che scattano quando si supera l'orario pagato per il parcheggio. "Laddove la sosta si protragga oltre il temine per il quale si è pagato - si legge nel comunicato congiunto - la sanzione pecuniaria potrà essere irrogata solo in presenza di specifica previsione del Comune". Insomma, una resa a quei Comuni che troppo spesso fanno cassa con le multe.

Durante la riunione, che è stata tenuta questa sera al Viminale, il governo ha convenuto che la regolamentazione della sosta compete ai Comuni che ne definiscono le modalità con proprio atto deliberativo. In particolare, si legge nella nota del governo, "per le zone a strisce blu, laddove la sosta si protragga oltre il temine per il quale si è pagato, la sanzione pecuniaria potrà essere irrogata solo in presenza di specifica previsione del Comune".

Quanto agli autovelox, invece, l'esecutivo ha ribadito che potranno essere installati "soltanto dissuasori dotati di effettivi dispositivi di controllo".

Commenti