Cronache

Pisa, studente turco della Normale espulso per simpatie islamiste

Aveva scritto messaggi anti-occidentali su siti tenuti d'occhio dalla polizia e mandato mail minacciando di farsi esplodere davanti ad alcune ambasciate

Furkan Semih Dundar (Normale di Pisa) espulso dall'Italia / da Google Plus
Furkan Semih Dundar (Normale di Pisa) espulso dall'Italia / da Google Plus

Frequentava un corso alla Scuola Normale di Pisa, prima di essere espulso per avere manifestato simpatie islamiste su internet. Una vicenda avvolta da grande riserbo, su cui ha indagato la Digos, che sarebbe avvenuta a fine dicembre.

I sospetti iniziali degli inquirenti sarebbero stati confermati da una perquisizione nell'abitazione del ragazzo, che avrebbe scritto messaggi in chiave anti-occidentale su diversi siti e blog che la polizia tiene sotto controllo.

Lo studente, ha spiegato il direttore della Normale, Fabio Beltram, era un dottorando in Fisica, selezionato "in base al suo curriculum e a un colloquio nel quale è stata verificata la sua competenza nella fisica dei buchi neri e della connessione di questa con la teoria delle stringhe".

Furkan Semih Dundar, questo il nome del dottorando, avrebbe anche inviato minacce a siti governativi italiani e statunitense, minacciando di farsi saltare in aria davanti alle ambasciate. Prima di arrivare a Pisa aveva studiato alla Bilkent University e al METU (Middle East Technical University) ad Ankara.

Beltram ha anche sottolineato che l'ateneo non controlla i siti su cui i suoi allievi esprimono opinioni in chiave personale. Il cittadino turco è stato prima portato in un Cie italiano e poi rimpatriato

538em;">.

Commenti