Cronache

Lo studio sulle università: Italia prima per nepotismo

Due ricercatori da anni "in trasferta" all'Università di Chicago, Stefano Allesina e Jacopo Grilli hanno sintetizzato i dati di uno studio sulle università italiane

Lo studio sulle università: Italia prima per nepotismo

Due ricercatori da anni "in trasferta" all'Università di Chicago, Stefano Allesina e Jacopo Grilli hanno sintetizzato i dati di uno studio sulle università italiane, statunitensi e francesi sul frote del nepotismo. Secondo i dati negli atenei italiani si registra una frenata "anche per effetto della riforma del 2010". Ma il fenomeno ancora resiste e "sembra concentrarsi in alcune discipline, come Medicina e Chimica, e in alcune regioni, come Sicilia, Puglia e Campania, con pochi dipartimenti che vi contribuiscono in maniera significativa". I risultati includono l'analisi della "fuga dei cervelli". "Questo studio sfrutta tecniche elementari - sottolinea Allesina, professore nel dipartimento di Ecology & Evolution, dove Grilli è Postdoctoral Scholar - Volevamo analizzare il più semplice tipo di dati possibile: una lista di nomi di professori. Che tipo di informazioni possiamo ricavare da dati così semplici? Può una lista di nomi aiutarci a individuare problemi in un sistema accademico?".

Per lo studio, pubblicato su ' Pnas', Allesina e Grilli hanno raccolto i nomi dei professori italiani nel 2000, 2005, 2010 e 2015.

Commenti