Cronache

Lo studio: "Gli uomini vivranno più delle donne"

Gli uomini spengano la sigaretta e vivranno più a lungo delle donne. È questo in sintesi il risultato di una ricerca scientifica che testimonia come nel futuro gli uomini vivranno più delle donne

Lo studio: "Gli uomini vivranno più delle donne"

Gli uomini spengano la sigaretta e vivranno più a lungo delle donne. È questo in sintesi il risultato di una ricerca scientifica che testimonia come nel futuro gli uomini vivranno più delle donne.

Come riporta La Repubblica, gli uomini nati in Inghilterra tra il 2007 e il 2011 che apparterranno alla fascia più istruita e meglio retribuita della società, superano l'aspettativa di vita media delle donne: 82 anni e 5 mesi per gli uomini, 82 anni e 4 mesi per le donne. Addirittura il Times parla di "parità tra i sessi in materia di longevità". I calcoli dell'Office for National Statistics inglese segnano una svolta: sono 30 anni, infatti, che nel Regno Unito come in altri paesi industrializzati si riduce il divario nell'aspettativa di vita tra donne e uomini.

Dal 1985 a oggi, l'aspettativa di vita degli maschi inglesi è salita di 7 anni, fino a 79 anni e 1 mese; nello stesso periodo è aumentata anche quella delle donne, ma soltanto di 4 anni e mezzo, salendo a 82 anni e 4 mesi.

Secondo gli esperti, sono due i fattori principali della svolta: la crisi dei mestieri in campo manifatturiero a favore di un incremento delsettore dei servizi e l'abbandono del vizio del fumo.

Commenti