Cronache

Uno studio Usa: "Usare Facebook allunga la vita"

Se usata con moderazione, come il vino, Facebook allunga la speranza di vita: lo sostiene uno studio dell'Università californiana di San Diego pubblicato su Pnas, la rivista ufficiale della United States National Academy of Sciences

Uno studio Usa: "Usare Facebook allunga la vita"

Se usata con moderazione, come il vino, Facebook allunga la speranza di vita: lo sostiene uno studio dell'Università californiana di San Diego pubblicato su Pnas, la rivista ufficiale della United States National Academy of Sciences. L'indagine ha rapportato i dati di 12 milioni di utenti Facebook californiani alle rispettive cartelle cliniche, concludendo che la loro probabilità di morte risulta inferiore del 12% rispetto a chi, nato nello stesso anno, non utilizza il social network. William Hobbs, che ha coordinato lo studio, ha spiegato che i risultati sono solo una conferma di una teoria elaborata nel 1979 dalla sociologa Lisa Berkman, secondo cui chi beneficia di forti relazioni sociali ha maggiore speranza di vita.

Dunque lo studio di Hobbs stabilisce che c'è un'equivalenza tra il tipo di relazioni personali possibili nel '79 e quelle vissute nelle modalità virtuali della rete: "Interagire on line - spiega lo scienziato - appare salutare quando l'attività è moderata ed è complementare alle interazioni personali".

Hobbs, tuttavia, ha ammesso che le conclusioni dello studio possono dipendere in certa misura dalle differenze economiche e sociali tra chi usa Facebook e chi no.

Commenti