Cronache

Stuprò la collaboratrice: ex alto funzionario dell'Ue condannato a 4 anni

Lo scandalo a luci rosse a Bruxelles: Margus Rahuoja è stato condannato in primo grado per violenza sessuale

Stuprò la collaboratrice: ex alto funzionario dell'Ue condannato a 4 anni

L'ex funzionario dell'Unione europea, Margus Rahuoja è stato condannato per violenza sessuale ai danni di una sua collaboratrice. L'estone 51 avrebbe stuprato la donna, di vent'anni più giovane, in una stanza della Commissione Europea a Bruxelles.

I fatti che gli sono contestati, e che hanno portato alla sua condanna in primo grado a quattro anni di reclusione, risalgono al 2015. Nel 2003 Rahuoja aveva lavorato per l'ingresso dell’Estonia in Europa Europea, dunque aveva ricoperto il ruolo di capo di gabinetto del commissario ai trasporti, Siim Kallas

L'ex funzionario Ue, inoltre, è poi condannato a risarcire la donna abusata con più di 30 mila euro per i danni morali. E in aggiunta il tribunale ha emesso per l'alto funzionario un divieto di esercitare i suoi diritti civili per cinque anni.

Margus Rahuoja ricopriva l'incarico di direttore nella direzione generale mobilità e trasporti della Commissioni, si apprende da fonti vicine al dossier. "È stato sospeso dopo che l'incidente è stato segnalato per la prima volta alla Commissione e sono state avviate procedure interne", ha dichiarato ad AFP un portavoce dell'esecutivo europeo.

.

Commenti