Sui voli di Stato pranzi da 170 euro a persona

In 4 mesi il costo del menu dei viaggi di Stato è lievitato di 125 euro raggiungendo prezzi da chef pluristellati

170 euro a persona. È questo il costo medio di un pranzo a bordo dei voli di Stato inclusi quelli usati dal premier Matteo Renzi. In quattro mesi il costo del menu dei viaggi di Stato è lievitato di 125 euro raggiungendo prezzi da chef pluristellati. In totale, come racconta Libero, da luglio 2014 a gennaio 2015 sono stati spesi 90mila euro solo per i pasti principali. Ai quali vanno aggiunti bibite e patatine.

Decollano così le spese del governo per cibi e bevande in aereo: in soli 4 mesi il costo di un pasto è schizzato da 45 a 170 euro. In sette mesi, da luglio 2014 a gennaio 2015, Matteo Renzi e i suoi ministri hanno utilizzato 103 volte i voli di Stato, e a bordo sono saliti anche parecchi loro collaboratori, perché a viaggiare sono stati in 960, con un picco a novembre (176). Per il catering servito a bordo sono stati spesi più di 86 mila euro solo per i pasti principali, e a questa cifra vanno aggiunti 5.202 euro per gli snacks (bibite e salatini) serviti lontano dai pasti e 2.679 euro per quelli consumati nella saletta riservata dell’aeroporto di Ciampino da cui sono partiti premier e ministri autorizzati. In tutto 93.887,95 euro, che significa una spesa alimentare per passeggero di 97,79 euro.

Il costo più basso è stato a settembre: 44,94 euro a "passeggero istituzionale", come viene definito dall’ufficio voli di Stato. Ma nel mese di ottobre quella cifra è quasi raddoppiata: 76,3 euro di catering per ogni passeggero. A novembre altro raddoppio: 144,9 euro di catering apasseggero.Cifra restata quasi immutata nel mese di dicembre: 145,6 euro a passeggero. A gennaio nuovo picco: spesi oltre 18 mila euro di catering per nove tratte di volo che hanno trasportato complessivamente 106 passeggeri istituzionali. Per ciascuno di loro la spesa per i pasti principali è stata di 170,67 euro. Insomma per la "panza" il governo non bada a spese.

Commenti

eternoamore

Ven, 03/04/2015 - 14:48

RENZINO PAGATELI I PRANZI A BORBO E NON ROMPERE I ZIBIDEI AGLI ITALIANI.

magnum357

Ven, 03/04/2015 - 14:48

Che scempio di soldi dei contribuenti italiani, come il solito !!!

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Ven, 03/04/2015 - 15:02

Questa è l'altra faccia della medaglia della notizia del lavoro interinale rumeno.

Ritratto di pulicit

pulicit

Ven, 03/04/2015 - 15:07

Un panino no...eh. Siamo ridotti male e questi se ne sbattano altamente. Regards

unosolo

Ven, 03/04/2015 - 15:25

quando arrivano a quei livelli se ne fregano dei pensionati che li hanno allattati. questi si mangerebbero anche i genitori solo per esibizione, regalare 80 euro è stata una tassa per restare in auge altrimenti sarebbe stato subito scaricato , prosegue il suo lussuoso cammini contornandosi di amici intorno a ad esso , Firenze si sta man mano svuotando ma Roma si riempie di altri parassiti che succhiano i soldi delle tasse , quelle per i servizi che vengono sistematicamente fermati,.

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Ven, 03/04/2015 - 15:26

I Pidioti sono affamati ma, soprattutto, vogliono sguazzare nel lusso che hanno sempre rimproverato agli altri. Senza nessuna distinzione tra Lusso Privato (legittimo) e Lusso Pubblico, quest'ultimo è proprio quello che questi insuperabili morti di fame apprezzano di più perchè pagato dai "co***oni" che li hanno scelti per farsi depredare.

Ritratto di venividi

venividi

Ven, 03/04/2015 - 15:26

Ecco, vedete, non conviene rinnovare la classe politica. I "nuovi" hanno sempre molta fame mentre gli altri sono già satolli e mangiano di meno. Meglio tenerci questi ultimi.

unosolo

Ven, 03/04/2015 - 15:28

un pensionato con 170 euro ci mangia una decate e a volte anche due quando arrivano le bollette delle utenze , poi col 730 precompilato pretende di fargli comprare un PC , con carta inchiostri e posta certificata , il sistema per spellare i pensionati è in atto da un anno a questa parte .

Ritratto di PELOBICI

PELOBICI

Ven, 03/04/2015 - 15:42

Il pifferaio magico è un bel mangione

Roberto Casnati

Ven, 03/04/2015 - 15:52

E io pago!

pasquino38

Ven, 03/04/2015 - 16:14

Voglio sperare che almeno qualche deputato 5 stelle presenti un'interrogazione in parlamento per appurare se la cosa risponde al vero. Se così fosse, una sola parola: V E R G O G N A !!!!

Luis53

Ven, 03/04/2015 - 16:27

NON SARÁ VERO...... RENZI É UNO DI QUELLI CHE USANO LA BICICLETTA COME IL NUOVO AI TRASPORTI.

Giovanmario

Ven, 03/04/2015 - 16:56

sì.. vabbè.. caro valenza.. ma chi ha l'appalto per il catering nei voli di stato?

Lino.Lo.Giacco

Ven, 03/04/2015 - 16:58

secondo me dovrebbero avere anche l'estetista a bordo, almeno tre o quattro, vuoi che si rompa una unghia,svanisce la cipria, l'acconciatura si affloscia mica possono apparire in disordine! ma come si permette il popolino di protestare il popolo deve solo preoccuparsi di sopavvivere, versare le tasse andare ai cortei del sindacato comprarsi le trombette e i cappellini, pagare due euro per le primarie e non rompere le palle!

Ritratto di Flex

Flex

Ven, 03/04/2015 - 17:17

Ci pensa RENZI.....ahahahahah

Anonimo (non verificato)

fedeverità

Ven, 03/04/2015 - 18:18

MA COME SI Fà!!!! SIAMO UN PAESE INCURABILE!!! VERGOGNATEVI APPROFITTATORI!!!!

Ritratto di GIANCAGIO

GIANCAGIO

Ven, 03/04/2015 - 18:28

Ma sì, concediamogli pure un pasto sostanzioso a questi nostri rappresentanti, instancabili lavoratori abannegati & ind-e-fessi. Gli sia offerto un nuovo menu: antipasto a base di scorpioni selvaggi del deserto ed erba sudata di campo sportivo. Primo piatto di saltimbocca di rospo alla diossina tarantina. Secondo piatto di zanzare tigre panciapiena con salsa di guano di pipistrello del Madagascar su letto di letame di bufala campana. Frutta: fichi d'India di Macomer senza spolvero. Dolce: tortino di rigetto di anoressica DOCG Il tutto annaffiato con passito di torchiata di mosconi verdi di stallatico RISERVA DEL CARDINALE PEPE. BUON APPETITO!

Ritratto di GIANCAGIO

GIANCAGIO

Ven, 03/04/2015 - 18:33

Ma sì, concediamogli pure un pasto sostanzioso a questi nostri rappresentanti, instancabili lavoratori abannegati & ind-e-fessi. Gli sia offerto un nuovo menu: antipasto a base di scorpioni selvaggi del deserto ed erba sudata di campo sportivo. Primo piatto di saltimbocca di rospo alla diossina tarantina. Secondo piatto di zanzare tigre panciapiena con salsa di guano di pipistrello del Madagascar su letto di letame di bufala campana. Frutta: fichi d'India di Macomer senza spolvero. Dolce: tortino di rigetto di anoressica DOCG Il tutto annaffiato con passito di torchiata di mosconi verdi di stallatico RISERVA DEL CARDINALE PEPE. BUON APPETITO!

mifra77

Ven, 03/04/2015 - 18:40

Mentre nella mia dieta mediterranea obbligata (non dal medico), c'è a rotazione per pranzo, una scatola di fagioli o ceci o piselli o lenticchie accompagnata da un panino ed acqua da rubinetto... e poi a cena un bicchiere di latte e altro mezzo panino, questi "signori" si permettono di utilizzare così sfacciatamente le risorse dello stato, depredate a chi come me si alimenta a dieta obbligata pur di continuare a pagare tasse, bollette e gabelle imposte con decreti presidenziali, ministeriali e persino emanati dal re nel 1904. Stiamo allevando "porci di lusso".

mifra77

Ven, 03/04/2015 - 18:55

Naturalmente l'appalto del catering è affidato alla solita coop rossa che trattiene il giusto e restituisce sotto forma di tangente, la concessione dell'appalto. A meno che non ci sia il classico giochino di pagare cinquanta, fatturare e farsi rimborsare centosettanta. Cosa vogliamo, tengono famiglia numerosa e tante bocche da sfamare!

Maura S.

Ven, 03/04/2015 - 19:10

bisognerebbe aggiungere qualche forte purga nei piatti che si pappano questi ladri, almeno non si gobrevvero

Maura S.

Ven, 03/04/2015 - 19:18

bisognerebbe aggiungervi qualche purga, ma di quelle forti, almeno non potrebbero godersi quelle pietanze da 5 stelle. Che faccie di bronzo questi nostri politicanti, bisognerebbe prenderli a calci nel cxxo

FRANGIUS

Ven, 03/04/2015 - 21:10

COMPAGNI....VOTATE PD....E LORO MAGNANO A NS/ SPESE E DANNO IL COLPO DI GRAZIA ALL'ITALIA,QUESTI FARABUTTI SCREANZATI !

Ritratto di dardo_01

dardo_01

Ven, 03/04/2015 - 22:22

Li me coini!!!

dare 54

Ven, 03/04/2015 - 22:37

E poi, il tiggi ci presenta, mentre siamo a cena, l'intervista ad una pensionata (800 euro!) che spende 400 euro per l'affitto, vive degli aiuti forniti dai vicini/organizzazioni sociali, e dà i restanti 400 euro della sua pensione ai due figli disoccupati per farli vivere. Sicuramente (anche se ci viene il dubbio di come facciano i figli disoccupati a vivere con 200 euro a testa ...) una splendida intervista per convincerci ad essere solidali rinunciando a parte delle nostre ricche prebende!! A quando le elezioni, per consentirici di uscire da un regime mediatico, e di scegliere i nostri governanti? Il MINCULPOP ha chiuso qualche anno fa!!!

Iacobellig

Sab, 04/04/2015 - 07:37

QUESTO BUFFONE DI RENZI, ARRIVISTA E ARROGANTE, ABITUATO A CONQUISTARE POLTRONE SENZA UN PERCORSO LIMPIDO, SEMPLICEMENTE NOMINATO, NON PUÒ PIÙ FARE QUEL CHE STA FACENDO A SPESE DEGLI ITALIANI! E TUTTO QUESTO PER COLPA DI NAPOLITANO, CHE NON HA MAI MOSTRATO NESSUNA VERGOGNA, CONTINUANDO A SPOLPARE GLI ITALIANI COME DEL RESTO HA FATTO PER L'INTERA SUA VITA! UNO SCHIFO DI PERSONAGGIO!

NON RASSEGNATO

Sab, 04/04/2015 - 08:16

Il catering è affidato a una coop rossa?