Suicidi, 4mila le vittime ogni anno. "In aumento a causa di anni di crisi"

Il centro per la prevenzione mette in guardia: "Si possono prevenire, ma le istituzioni devono fare di più"

Ci sono gli anni di crisi economica dietro un aumento del numero di suicidi in Italia, di cui parla ad AdnKronos il direttore del Centro di prevenzione del Sant'Andrea di Roma, Maurizio Pompili, chiedendo "interventi mirati", senza i quali difficilmente cambierà qualcosa nel numero delle vittime.

Sono circa quattromila il numero di italiani che ogni anno si tolgono la vita. Una cifra che deve tenere conto di un +12% fra le persone in età lavorativa e con cui al governo il Centro di prevenzione chiede di fare i conti, facendo presente che se "l'interesse degli operatori è cresciuto", tuttavia "le istituzioni non hanno preso a cuore la questione".

Tra il 2005 e il 2006 il numero dei sucidi era calato leggermente, ma la tendenza non è durata. "Si può spezzare la catena dei morti", sostiene comunque Pompili, "stando vicino ai più fragili, fra cui ci sono anche i familiari sopravvissuti a un suicida".

Commenti

Mobius

Lun, 07/09/2015 - 18:49

"le istituzioni non hanno preso a cuore la questione". Figurarsi... Le istituzioni dovrebbero suicidarsi loro. Ma poi, quali "istituzioni"... Sono solo una manica di farabutti e approfittatori.

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Lun, 07/09/2015 - 18:57

Non mi meraviglia la cosa. Ma Renzi pensa agli immigrati. Bastardo.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Lun, 07/09/2015 - 18:58

I POLITICI ED I DISCENDENTI DI TUTTI COLORO HAN PROVOCATO LA CRISI, PAGHERANNO DAVANTI A DIO LE MALEFATTE, IL MALE MUORE E LA GUERRA DEL TEMPO FINISCE.

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 07/09/2015 - 19:14

Le istituzioni, sono troppo prese ad aiutare come loro chiamano """gli immigrati""".La popolazione Italiana, FINCHE PUÒ PAGARE LE TASSE, VA SPREMUTA AL 100X100, QUANDO NON CI SARÀ PIÙ DA SPREMERE,, DIVENTA CARNE DA MACELLO !!!

istituto

Lun, 07/09/2015 - 19:42

Certo che "le istituzioni ,non hanno preso a cuore la questione"....Renzi qualche giorno fa ha dichiarato TESTUALMENTE :"Gli IMMIGRATI sono la nostra PRIORITÀ ".....

Invisibleman

Lun, 07/09/2015 - 19:50

perche di questi non se ne parla mai e non ci sono mai foto da pubblicare...????

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Mar, 08/09/2015 - 13:39

La solita retorica sui suicidi. E' noto infatti, negli ambienti scientifici, che il 96% dei morti per suicidio soffre di disturbi psichiatrici (soprattutto di depressione) non adeguatamente curati. La crisi economica c'entra molto poco, può essere solo un motivo scatenante se incide a livello personale, come pure i problemi affettivi (per es. abbandoni da parte del partner), ma la base del problema è la condizione mentale. Si vuole sostenere che aumentare il PIL e l'occupazione abbassa il numero dei suicidi? Tutte sciocchezze, la realtà è che dovrebbero curarsi ...